Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

agrodolce ha scritto::risat:
Grianne ma non è che dipende dagli olii che usi?
Nu...anche se metto una goccia di mandarino, una di petitgrain e una di lavanda sotto il cuscino per rilassarmi ecco che torna il puzzone!
Sul serio, preferirei mettermi addosso l'olio di broccoli che sa proprio di cavolo stufato piuttosto che una di quelle miscele pestilenziali.

Due son le cose: ho non ho davvero capito nulla di questi oe oppure son proprio loro che mi odiano.
Comunque per rispondere alla tua domanda, mi piacciono i profumi dolci. Domani mi arriva il benzoino, chissà...
I gatti meritano l'immortalità.
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Ueilà, quanti messaggi! ... :)
Dunque, sulla questione OE io credo che sia difficile che tutto piaccia a tutti. Io ormai ho cira 25 OE e credo che per un po' mi fermerò per capire bene quali sono i possibili abbinamenti e quali invece non vanno proprio per nulla insieme. Io ho avuto buone impressioni ed ho oli di varie marche: Herba mea, Primavera life, Carlo Erba, e qualcuno più "artigianale" nel senso che è fatto da erboristi in zona(Firenze) che hanno mercato ristretto. Io li trovo tutti molto buoni, naturalmente se pensati in una composizione adatta.
Intanto, (miracolosamente) sabato sono riuscito a trovare il muschio di quercia, marca Primavera life; non è al 100% ma al 66%, estratto ad alcool e separato successivamente. Per il sandalo invece ho dovuto desistere... mi hanno chiesto 36 euro per 10ml... non volevo spendere.
Il Muschio di quercia l'ho già provato in una composizione; l'odore è davvero buono e si amalgama bene non creando neanche nuvolette o problemi di miscelazione(un bel colore scuro tipo tintura, che mischiato fa diventare tutto giallino). Ora devo aspettare qualche giorno per vedere l'effetto finale: ho preso di esempio la "Green Lavender" postata da Lola tempo fa. Non avendo il Mirto ho fatto qualche modifica: ci ho messo il rosmarino che per certi versi ha qualche affinità, ho aumentato un po' la dose di Muschio di quercia e ci ho aggiunto il mandarino(Lola mi perdonerà... :) ). A sentirlo appena fatto pare buono.
Ho usato questa ricetta:

Profumo n° 10 (Maschile):

per 20 ml totali

lavanda 28 gtt
rosmarino 4 gtt
geranio 5 gtt
salvia sclarea 4 gtt
vetiver 2 gtt
muschio di quercia 3 gtt
patchouli 2 gtt
menta piperita 2 gtt
mandarino 2 gtt

aggiungere 18 ml di alcool 95% (un po' meno... in realtà ne ho messi 17...)

Visto che ci sono posto anche la ricettina usata per il profumo per mia moglie che pare venuto bene... a lei piace e non è facile di gusti...
Nella ricetta c'è anche del muschio bianco... lo so, è sintetico ma ci stava bene.

Profumo n°7 (piuttosto femminile)

Per 10 ml totali:

Muschio bianco: 1 gtt
Patchouli: 2 gtt
Benzoino: 7 gtt
Salvia Sclarea: 1 gtt
Lavanda: 4 gtt
Geranio: 3 gtt
Ylang-Ylang: 1 gtt
Cannella: 2gtt
Bergamotto: 10gtt
menta piperita: 1 gtt

Aggiungere 9 ml di alcool 95%

...Se le provate fatemi sapere le impressioni. Anche se provate a modificarle... due teste lavorano meglio di una e magari trovate soluzioni migliori... :)
Antonio
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Antoanto, stai diventando sempre più bravo! :cin:

Vedo che alla fine sei riuscito a metterci la cannella dentro una miscela. Dimmi, ti è servita a qualcosa la dritta che ti ho dato? Ho delle info sparse sui possibili abbinamenti degli oli che non ho mai provato (e questa della cannella è una di quelle). Se dici che ti è servita a qualcosa posso recuperare queste info e poi metterle sul forum... Credo che potrebbe essere utile a chi cerca di far profumi!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

@sushi
:) Tutto serve! Anche se indirettamente io considero sempre qualunque suggerimento... magari lo rielaboro o lo applico in parte ma non lo scarto mai a priori, quindi sicuramente la risposta è sì, e se ne hai di altri sono benvenuti. Immagino che poi non servano solo a me... credo che in tanti leggono senza intervenire ma poi a casina loro qualche pastrocchio lo fanno.... e poi non dimentichiamocelo... queste miscele possono essere utili anche per profumare creme, saponette o altri cosmetici che io magari non uso ma che tante donne adoperano quotidianamente.

@agrodolce
Scusa se ti rispondo solo ora... la mia non era assolutamente una critica alla tua miscela... ;-) oltretutto la proverò di sicuro appena mi procuro un po' di boccette vuote per gli esperimenti(sono a corto...).
Oh... bello il tuo appunto sugli abbinamenti! Chiaro e sintetico ma credo che sia azzeccato.

@grianne
Prova il n°5 che ho postato... pur essendo maschile è piuttosto dolce e non sa di "erbacce"... va bene anche se sei una donna... :-)
Antonio
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

antoanto ha scritto: Prova il n°5 che ho postato... pur essendo maschile è piuttosto dolce e non sa di "erbacce"... va bene anche se sei una donna... :-)
Anto, purtroppo mi mancano degli oe e non posso provare...inoltre considerando le delusioni cui sto andando incontro non penso ne comprerò altri.
Io ho: ylang ylang III, arancio dolce, mandarino, petitgrain, rosmarino, lavanda, bois de rose, limone, gelsomino, benzoino, fava tonka e co2 di iris. Io ho provato a mischiarli un po' seguendo le direttive di lola sugli abbinamenti ma... :cry:
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47700
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Grianne, se non ti piacciono le materie prime da cui parti non ti può piacere neppure il risultato finale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Per quanto riguarda il gelsomino È pesante (secondo me questo oe è anche registrato come droga pesante ma questa è un'altra storia) ma come dice Lola "basta una sporcatura" (quanto mi piace la capa quando parla di oe con tutto sto linguaggio forbito "il vetiver fa fiorire la rosa", "ne bastano dosi lillipulziane", "arrotonda le note alte"... :yuhu: )

P.S. novità sulla tonka: a sentir bene sa di surrogato di cioccolato (scaduto) addizionato con aromi chimici.
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47700
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non so come sia la tua ma io la adoro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Lola ha scritto:Non so come sia la tua ma io la adoro.
Lola, ricordo di aver letto che la tua è la liquida della Flora...la mia è una sorta di panetto e non è nemmeno troppo profumata, devo avvicinare molto il naso per sentirla. Vedremo...
I gatti meritano l'immortalità.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Lola più volte ha scritto che non è semplicissimo abituarsi agli odori puri dopo aver passato una vita a snasare roba artificiale...Per questo mi sono intestardita sull'argomento e adoro leggere i vostri tentativi (i topic sugli oe li so già a memoria).
I gatti meritano l'immortalità.
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Per me non è stato molto difficile abituarmi perchè ho sempre preferito i profumi "da erboristeria" che, pure se fatti non in maniera completamente naturale, rimangono diversi da quelli tradizionali che si trovano nelle profumerie standard. Per capirci, l'Eau de L'Occitane non è certo come i profumi di Calvin Klein o di Guerlain o di Armani... e personalmente preferisco di gran lunga la prima. Mio fratello, ad esempio è il contrario: lui i profumi da erboristeria non li concepisce e preferisce quegli odori sintetici tipici dei profumi "alla moda".
Io comunque rimango fedele alla linea anche perchè se entro in un'erboristeria respiro aria che mi piace e non mi stanca; se entro in una profumeria dopo 5 minuti ho il mal di testa. Già questo per me è un segno.
La difficoltà più grossa, secondo me, è quella di abituarsi al fatto che un profumo naturale dopo 2 ore non lo senti più. Cosa che a molti non va proprio giù.
Antonio
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

grianne semmai, visto che ti piacciono le profumazioni dei singoli o.e., prova ad usarli in "assolo", senza mescolarli!
ecco, io dei semplici abbinamenti buoni li ho trovati, uno è appunto limone + vaniglia che dà questo odorino di crema pasticcera appena fatta (di cui parlavamo in un altro topic), un altro è arancio dolce + pochissima cannella, spudoratamente copiato da una candella ikea (ebbene sì).
abbinamenti no: magnolia, limone e gelsomino (da vomito)
lavanda e patchouli (si sente solo il patchouli)
in generale mi è stato utile leggere la scheda tecnica di aroma zone su come si fa un profumo, e ho capito più o meno che:
le spezie stanno bene tra loro e con gli agrumi
i fiori stanno bene coi fiori, le erbe e con determinati agrumi
gli agrumi stanno bene tra loro e con le resine dolci (vaniglia, benzoino)
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Sophi3, ho provato ad aggiungere al mix vaniglia-limone 2 gocce di mandarino (che a me non fa nemmeno troppo impazzire)...stupendo <3
I gatti meritano l'immortalità.
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Mi fate morire con i vostri commenti sulle varie tonalità di stantio o cioccolatoso scaduto.... :D:

@Agrodolce
Un profumo insieme? ... "Eau de toilette Angrodolce&Antoanto" ... non suona neanche male! :risat:

Nuova ricettina da uomo... chiedo venia alle tante donne, ma al limite sfrutterete le mie ricettine per impuzzire il vostro uomo.
Questo l'ho provato senza farlo maturare come si deve... ma già mi garbicchia. E' caldo e un po' amaro, non è certo un profumo estivo, non è leggero ma almeno addosso a me rende bene; l'ho messo stamattina alle 7 e ancora si sente abbastanza(sono 3 ore e mezzo).

Per dirla come Grianne, "il puzzo dei legni mischiato allo stantio del patchouli e del muschio di quercia fanno fiorire gli olezzi della lavanda e del geranio come una spruzzata di citronella in un cimitero mentre le note esperidate esplodono all'inizio come il succo di frutta scaduto bevuto dopo aver masticato una gommina in un Motel sulla A1"

Ricettina, sicuramente migliorabile...

Eau de Antò n° 9 ...ex 9(2) :risat:

Legno cedro .............1
Vetiver ....................2
Patchouly.................6
Muschio di quercia ....2
Geranio ...................2
Lavanda Vera ..........5
Bergamotto .............6
Rosmarino ..............4
Menta .....................2
Limone ..................4
Ultima modifica di antoanto il 29/10/2010, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Antonio
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

anto..pur essendo femminuccia adoro i profumi da uomo e sto seguendo le evoluzioni dei tuoi esperimenti!!! Peccato mi manchino alcuni OE per riprodurre il tuo ultimo profumo, teste' postato. ;)
ho notato l'accoppiata menta-limone...non ricordo se hai gia' il mirto, ma io ho provato (nel deodorante che usiamo io ed il marito) il trio limone-menta-mirto ed e' strepitoso per me.
nel caso tu volessi provare...sappimi dire!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

Grianne cara,ho pochi oli di AZ ,in genere uso Primavera,Akasha,Herboris Orientis,Vaillant.Qualche cosa di Erbamea e varie.Uso molto anche degli attar acquistati in Oman(favolosi)anzi,ne ho uno al gelsomino che credo adoreresti(per me è decisamente troppo forte,solo a "sporcatura") e delle assolute.La ricetta non te la posso dare per il semplice fatto che non esiste!!
:evil: Il mio profumo si è formato nel giro di qualche mese e ogni volta non ho segnato le dosi!(me tapina sarà impossibile riprodurlo :tris: )Comunque ti posso dire come ho proceduto:

Ho preso mezzo litro di alcol buon gusto e ci ho immerso circa 50 gr. di resina di benzoino del Laos/Siam (quella giallo ocra)insieme a 20gr ca di benzoino di sumatra(grigio)30 gr.di cera d'api purissima (fresca fresca dal produttore)e lasciato in frigo fino a che non si è sciolto circa un mesetto.Poi sono partita con le aggiunte di oli essenziali.Considera che il benzoino è un fissativo fisico, si attacca letteralmente alla pelle e ai vestiti(occhio alle camicie bianche, :firu: ne ho rovinata una così ) :evil:
A occhio ti posso dire di aver usato:oe di rosa damascena,assoluta di rosa bianca,neroli,ylang ylang extra superior,pepe nero,vetiver,sandalo,incenso,arancio dolce,cipresso, pompelmo.Le aggiunte le facevo in più tempi,a seconda del risultato facendo sempre maturare in frigorifero e filtrando più volte,in modo da trovare un equilibrio e soprattutto che mi piacesse!!!

;) :oops: Decisamente personalizzato!!!!
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Bello questo procedimento. Posso farti una domanda?
Perchè hai messo la cera d'api? Per l'odore o per qualche altro motivo?
Antonio
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

Per il profumo e perchè essendo ceroso dava una mano ai fissativi fisici.Poi mi mancava qualcosa di "animalesco"anche se vorrei qualche cosa di più profondo e primitivo.Anche se il suo profumo è dolce,essendo un prodotto "animale"con oli maschili e legnosi si risveglia (non sò se sono riuscita a spiegarmi)Il profumo per me deve esser un gioca di equilibri,dove niente prevale anche se sembra ;) e deve risvegliare tutti i sensi,coccolarli ed esaltarli :D:
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Ah ecco... lì per lì m'era pure venuto in mente ma avevo paura di spararla grossa.... :oops:

Il fatto che è dolce potrebbe servire anche a controllare l'amaro di certe basi(tipo Vetiver, Legno cedro) che poi tende a rimanere quando tutto il resto non si sente più... la prendo in considerazione.
Antonio
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Salve raga!
volevo fare una domanda, ma si può aggiungere una fragranza sintetica al mix di oe?
Perchè ho quella di quercia e non so se la posso sostituire con l'oe :mah:
Avete provato l'accoppiata patchouli + agrumi?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...