Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

@antoanto: come promesso ho la ricettina sotto mano del mio profumino
20ml alcool buongusto,
BASE
4 gtt patchouli
2 gtt sandalo (tagliato),
2 gtt pino silvestre,
2 gtt benzoino
CUORE
2 gtt lavanda
2 gtt salvia scalrea
TESTA
3 gtt bergamotto
2 gtt limone
1 gtt rosmarino
1 gtt eucalipto

ne ho fatto pochino però a lui sta bene addosso, forse devo migliorare un po' la testa, però mi ritengo soddisfatta :)
Per quanto riguarda il sandalo ho preso una fregatura megagalattica, perchè sulla scatolina c'è scritto olio essenziale puro al 100%, però facendo il profumo mi sono accorta che era tagliato in quanto rimanevano le goccioline di olio che cadevano a fondo e l'odore è molto debole :roll:
La mia amica ha l' oe di cannella foglie, però non le piace perchè lecopre un po' tutto, staremo a vedere :D:
Spero di esserti stata utile adesso aspettiamo le tuericettine dei profumi ;)

PS:. tua moglie quando sceglie una crema corpo preferisce l'odore fruttato, fiorito o speziato?
Sapendolo ti puoi orientare più facilmente, no?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Sushi, io io io vorrei la lavanda che sa di miele :) :)
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

@sushi
Grazie davvero Sushi! La lista mi sarà utilissima anche per il riferimento ai prezzi. Io non compro quasi nulla su internet per varie ragioni, tantomeno gli OE e quando entro dagli speziali(tipo il Bizzarri a Firenze) sono sempre un po' "teso" :? quando chiedo il prezzo... invece avere già un'idea di ciò che mi devo aspettare è molto utile. Oh... ma davvero il basilico è fresco, dolce, speziato e balsamico? L'ho sempre immaginato meno caratterizzato e l'ho scartato a priori...

agrodolce
Grazie, proverò questa ricetta, agrodolce. Ne ho fatta una simile solo che al posto dell'eucalipto ho la menta e non ho sandalo e limone. Sono curioso di provarla appena me li procuro. Mi vengono solo un paio di dubbi: il primo è sulle percentuali essenze/alcool... hai usato una ventina di gocce(che generalmente sono all'incira 1ml) per 20 ml di alcool... non è troppo diluito il tutto? Io in genere per 1ml di essenze metto 9 ml di alcool (praticamente il 10% di essenze). Il secondo dubbio è sull'equilibrio: hai una base potente, un cuore normale e una testa che sulla carta sembra debole... ma molto probabilmente sono io a non saper "immaginare" la composizione perchè non conosco la resa di limone e eucalipto...
Riguardo a mia moglie, tende a preferire il fiorito purchè non pesante e ama molto l'odore dell'acqua di rose, per capirci. In pratica il fiorito fresco ... :)

@Simona BA
Ho provato qualche giorno fa l'OE di lavanda de L'Occitane... è splendido. Non sa di miele ma è davvero buono. Se non avessi già la lavanda tra i miei OE l'avrei preso... costa circa 13 euro, se non sbaglio. Della stessa casa è il mio profumo preferito: l'Eau de l'Occitane.


La prossima settimana posto qualche altra mia ricettina... ma ricordatevi sempre che sono all'inizio e quindi ne avete sicuramente voi di migliori! ;-)
Antonio
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

antoanto ha scritto:Oh... ma davvero il basilico è fresco, dolce, speziato e balsamico? L'ho sempre immaginato meno caratterizzato e l'ho scartato a priori...
Io l'ho annusato solo una volta, è moooolto forte e si deve diluire tantissimissimo. Una volta diluito ha un odore piacevole, ma l'odore dipende molto dalla terra d'origine. Alla prima annusata si percepisce il fresco-verde, poi entra la parte speziata con sottotone dolce e alla fine c'è una traccia di balsamico. Ovviamente la parte speziata ("basilicosa") è la più forte.

Anche l'OE di basilico può dare reazioni allergiche. E' difficile da maneggiare (sia per le quantità minuscole che si devono usare sia per le possibili allergie) e per questo non l'ho mai comprato.

Un'altra cosa che credo possa essere interessante: ho trovato una tabella che classifica gli OE secondo l'intensità dell'odore - cioè non quanto dura ma quanto è forte e quanto riesce a "invadere" gli altri OE in una miscela. La classifica è da 1 a 10, 1 sarebbe molto debole, 10 molto forte. Ne ho solo una parte che trascrivo qui:

angelica (rizomo): 9
eucalipto, chiodi di garofano, assoluto di rosa: 8
basilico, cannella, elicriso, boswelia, zenzero, mirra, noce moscata, patchouli, pepe nero, menta piperita, rosa damascena (diluita), sandalo, timo: 7
cedro, citronella, lavanda angustifolia, rosmarino, salvia officinalis: 6
bergamotto, salvia sclarea, ginepro, lavanda, limone, mandarino, arancio, arancio amaro, petitgrain, legno di rosa: 5

L'autore della tabella è L. Appel.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Questa tabella viene come il cacio sui maccheroni!... Ci pensavo ieri sera mentre armeggiavo con gli OE. Pensavo al fatto che se uno sapesse a priori quanto un OE invade la composizione si risparmierebbe un sacco di prove inutili. "A naso" spesso si dice male... ad esempio la mirra seppur pesante e caratteristico non sembra un odore tanto dominante, e invece ne basta pochissima che invade tutto... e infatti nella tua tabella è a 7...
Dove l'hai trovata? (la tabella)...

p.s.: strano... non vedo il Vetiver che secondo me è molto caratterizzante anche in piccole dosi...
Antonio
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

La tabella l'ho trovata in un libro sull'aromaterapia: Slobodanka Postic, A come aromaterapia (ma non so se esiste in italiano). Nel libro c'è la tabella che ho trascritto, ma purtroppo non ci sono tutti gli OE. Da dove l'ha pescata lei non saprei dirlo, riporta solo l'autore ma niente titolo. Bisognerebbe cercare un po'....
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Vabbè... ci documenteremo... Sempre tenendo presente, comunque, che per la stessa pianta l'OE di ogni marca ha le sue differenze e alla fine una tabella generale va presa solo come indicazione.
Oggi, intanto, mi sono procurato mandarino e limone, che non avevo.
Ora parte la ricerca per Sandalo, Gelsomino(o Rosa) rigorosamente tagliati per risparmiare e Muschio di quercia che mi pare quello più complesso da trovare almeno dal primo sguardo che ho dato in giro. Anche Mirto e Pepe Nero mi interessavano... ma ho un rigoroso controllo del budget, quindi sono gli ultimi.
Dopodichè avrei un discreto parco oli...
Antonio
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Credo che per quello che stai cercando l'unica sia ordinare su internet. Non ho mai visto il muschio di quercia in vendita in negozio, ma forse non sono mai andata nel negozio giusto :?

Lo so che non vuoi comprare su internet, ma se ti decidi di farlo ti consiglio questi siti:
http://www.profumo.it/
http://www.oshadhi.de/en/

Il primo non l'ho provato, ma mi sembrano seri, invece l'altro l'ho provato e sono ottimi. Hanno anche il muschio di quercia, cerca sotto Oakmoss.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Ci guarderò. Il muschio di quercia lo so che è raro da trovare comunque in realtà non è che sia strettamente necessario.
Il resto di certo lo trovo dal Bizzarri. Forse qualche difficoltà potrei averla con rosa e gelsomino perchè non è facilissimo trovarli diluiti in Jojoba. Per ora ho visto in giro solo essenze di profumo oppure strani miscugli che mi danno poca fiducia. Forse, chiedendo al Bizzarri è possibile che me lo diluisca lui stesso come dico io. La materia prima ce l'ha... E' uno speziale antico(anche nell'aspetto del negozio... basta dire che non puoi pagare con il bancomat...). Per chi è curioso il sito è questo: http://www.bizzarri-fi.biz/ (l'unica cosa "moderna" che ha... :) )
Magari domani mattina ci faccio una capatina...
Antonio
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

@antoanto: dunque ti posso assicurare che il profumo persiste fino a sera ;)
Mi piace molto, come effetto finale è fresco e sulla mia dolce metà sta che è una meraviglia, comunque tu puoi fare anche così: prendi il bouquet che ho fatto e lo aggiusti secondo i tuoi gusti cioè aumentando o diminuendo gli oli che ti piacciono :)
Per quanto riguarda gli OE c'è il sito di aroma zone che li vende a basso costo, sono discreti e ci sono anche di biologici, dacci uno sguardo ;)
Non mi ricordo dove l'ho preso però per fare un profumo si devono seguire delle percentuali 70% testa, 10% cuore, 20% base; mi sono ispirata a questo :)
C'era un profumo che mi piaceva moltissimo e che era fresco e fiorito, discreto e naturalmente non fanno più :evil: , si chiamava Amuleti della Burani.
Ciao adesso vado a studiare un mix di oe fioriti :) vediamo cosa esce
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Oh ma solo io sono rimasta schifata dagli oe? Qua siete tutti così smaniosi di possederne tanti e io invece ho solo voglia di sotterrarli o mandarli in orbita... :evil:
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

perchè? :roll:
dipende da quali hai preso, secondo me, e dalla marca magari non hai degli oe buoni :mah:
A me piacciono, naturalmente ne ho solo una decina, piu o meno, forse hai un naso troppo fine ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

agrodolce ha scritto:perchè? :roll:
dipende da quali hai preso, secondo me, e dalla marca magari non hai degli oe buoni :mah:
A me piacciono, naturalmente ne ho solo una decina, piu o meno, forse hai , naso troppo fine ;)
I miei sono tutti az quindi qualità media...sono stata attenta a prendere i più amati (mandarino,petitgrain, lavanda, bois de rose, etc). l'unico che mi piace è il limone...
I gatti meritano l'immortalità.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

anche io sono difficile con gli odori, ma di aromazone ho 3 OE su 4 di quelli da te citati, ovvero legno di rosa che trovo veramente fine e buono (alla prima snasata ti aspetti che sappia di rosa e, giustamente, resti deluso.. eppure qualche nota ce l'ha); il mandarino - io ho quello rosso - è letteralmente spettacolare, uno dei più buoni OE che abbia mai annusato; il più particolare è il petitgrain, che è molto pungente, aspro, prepotente e va usato in piccolissime quantità. Poi ne ho diversi altri.
Comunque penso che gli OE si apprezzino col tempo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

@Salta il petitgrain ha una nota amara alla fine ed è molto erboso, per me, il bois de rose mi piace ed hai ragione nel definirlo fine (infatti piace a mamma), ho anche l'arancia rossa, che per me è troppo dolce (devo provare a mischiarla con il petitgrain :mah: ), diciamo che non sono di az il patchouli, il sandalo (tagliato, che fregatura), la menta, l'eucalipto e il tea tree (è della vividus ed è fortissimo, mi copre tutto) per il resto sono di AZ perchè a quei prezzi non avrei potuto comprarne tanti.
Il limone l'ho messo nei sali da bagno, l'ho fatto snasare ai miei e hanno detto che sapevano di mandarino :oo: .
Ti volevo chiedere ma il mandarino rosso qual'è?
E' molto dolce o è una via di mezzo?
Sai a me non piacciono i profumi troppo dolci perchè mi nauseano devono avere il giusto equilibrio :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

agrodolce ha scritto:Ti volevo chiedere ma il mandarino rosso qual'è?
E' molto dolce o è una via di mezzo?
questo: Mandarine rouge
E' molto fruttato, è dolce ma possiede la tipica nota amarognola unica del mandarino. E' molto fedele al frutto.
L'arancia sanguigna ce l'ho, è di gran lunga migliore di tutti gli OE di arancio che ho sentito, secondo me. Peccato non si mantenga a lungo (come quasi tutti gli OE di agrumi).
Tra gli agrumi ho anche, oltre ai già citati mandarino e arancia rossa entrambi di AZ: limone arancio dolce arancio amaro (di rodiola), bergamotto defurocumarinizzato e lime (di AZ), pompelmo (Flora).
Tra gli agrumati, inoltre, ho: petitgrain, litsea cubeba, mirto australiano (tutti AZ). Gli ultimi due sono pressappoco identici al mio naso (fortissima percentuale di geraniale e nerale) e non li amo.
We don't even care whether or not we care.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

saltaTempo. ha scritto:anche io sono difficile con gli odori, ma di aromazone ho 3 OE su 4 di quelli da te citati, ovvero legno di rosa che trovo veramente fine e buono
Allora: a naso qualcuno mi sembra anche buono, ma non appena provo ad utilizzarli per profumare una crema o qualsiasi altra cosa ecco che tutto sembra odorare di erbaccia. :evil:
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Grianne ma non è che dipende dagli olii che usi?
Sappi che ho fatto una cremina grassa e ho messo 20 gtt di olio di borragine e profumato con il bois de rose, ma quando l'ho indossata mi giravo e sentivo un vago odore di pesce marcio ed ho incominciato a odorarmi le mani e le cose che avevo intorno...poi ho capito che era la borragine :D:
Per fortuna che la metto solo la sera :)
Dunque se provassi a mischiare più oe?
Mi baso su supposizioni personali, ma a te che tipo di profumo piace?
Ciprioso, fiorito, fruttato, dolce, secco ecc. perchè, come mi ha confermato salta, l'oe di mandarino rosso è simile all'arancio rosso quindi
molto dolce, ergo se lo dovessi ordinare prenderei quello verde :D: , perchè le cose troppo dolci a me non piacciono.

@Monica2: gli OE li tengo in una scatolina scura di cartone in un luogo fresco e per non farle sbattere le ho bloccate insieme con l'imballo di plastica con cui mi sono arrivate, altrimenti puoi prendere quelle scatole per il decoupage che sono grezze e te le puoi anche personalizzare ;) , per il costo non saprei :mah:
@ Salta hai provato l'arancio dolce di AZ, per caso?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

ho trovato questo appunto, non so dove l'ho preso, se vi può essere utile eccolo: accoppiamenti:
AGRUMI + SPEZIE
FIORITI + AGRUMI
RESINE FRA DI LORO + FIORI

Resine (note base): incenso, mirra, benzoino, evaporano lentamente.
Fissanti profumi forti: vetiver, patchouli, sandalo, legno cedro.
Fissanti esaltanti di origine animale, che a noi non interessano, vero??? :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

si avete ragione infatti lo metto a gocce :D:
Ecco :roll: avevo letto questo topic verso gennaio e avevo preso appunti su un foglietto volante, vabbè un ripasso non fa male :D:
e adesso che ho preso 30 ml di fragolina di bosco (è oscena per quanto è dolce) e visto che è in base alcolica mi ingegnerò per fare un profumino da bambina...se avete delle dritte sono tutta orecchie ;)
ciao

EDIT: ho trovato questo link http://www.rainbowmeadow.com/infocenter ... elect2.php sul blog di patty, spero che vi possa interessare ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...