Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da lulù58 »

Inevavae ha scritto:... prima di partire con gli aroma consiglio sempre di esercitarsi con fragranze già pronte ...
Non me ne intendo di profumi e non posso aiutarti in ciò che chiedi, ma, gestendo i topic delle fragranze, sono più che sicura che le fragranze già pronte di cui parlano Inevavae e Isacodega non sono quelle che riferisci tu, bensì quelle in vendita nei siti a noi noti (GC, Vernile, Scentpassion...) che sono ispirate a profumi noti (nei topic succitati, accanto al nome di vendita è specificato il profumo originale a cui si ispira).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Certo che ha senso. Fare profumi è un processo creativo, che passa per l'aver un po' studiato e avere in casa un sacchissimo di note odorose, comprate un po' alla volta quindi capite e assimilate, con cui fare piccole prove. Ad un certo punto ti verranno le idee e gli accostamenti, sarà una cosa improvvisa che in realtà sarà la summa di tanto tempo trascorso sulle note odorose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da isacodega »

@Mattiols: la piramide olfattiva è composta da notte di testa, di cuore e di fondo. Non so se può esserti utile ma puoi certamente iniziare dalla classificazione delle diverse note e provare ad acquistarne tre/quattro per tipo per iniziare a sperimentare diversi accostamenti.
Ti riporto un interessante post di Lola a proposito:
Lola ha scritto:Le note di testa sono acute, colpiscono il naso subito ed evaporano velocemente. Sono, in generale, gli agrumi (escluso il petitgrain che è nota di cuore), la menta, citronella, le spezie piccanti (pepe nero, noce moscata, chiodi di garofano, che però hanno anche una parte di cuore, evaporata la piccantezza che colpisce subito il naso) e cose così. Tentare di fare una profumazione con solo note di testa (ad esempio un mix agrumato) ci garantisce che nel giro di mezz'ora la bella profumazione non si senta più. 

Le note di cuore sono in generale i fiori (lavanda, rosa, gelsomino, ylang ylang) e molte erbe verdi (salvia sclarea, rosmarino, ginepro, cipresso, issopo eccetera eccetera). Hanno un tempo di evaporazione medio e di solito costituiscono la nota che dà carattere al profumo, a cui le note di testa e di base fanno da contorno.

Le note di base sono importantissime per ancorare il profumo alla pelle e renderlo durevole.
Ci sono tre tipi di fissativi che si possono usare:
le resine (benzoino, incenso, mirra) che evaporano lentamente perchè fanno una specie di pellicola adesiva sulla pelle, e quindi trattengono in questa pellicola invisibile anche il resto delle essenze usate nella profumazione;
i fissativi dal profumo forte (vetiver, patchouli, muschio di quercia, legno di cerdro, sandalo) che "inquinano" con le loro note fortissime tutta la profumazione, caratterizzandola per bene, e che evaporano lentamente.
I fissativi esaltanti, di origine animale, come ambra grigia, castoreo, zibetto, muschio di cervo (a parte l'ambra grigia flottante per il resto comportano l'uccisione o la sofferenza dell'animale, e quindi non si usano sia per questo che perchè sono carissimi e introvabili). Questi, che in concentrazione hanno odori fortissimi e sgraditi, in forte diluizione arrotondano il profumo, ne esaltano le note conferendo un brio in più inafferrabile ma tangibile.
Nella mia "biblioteca" ho recuperato un esempio per alcune note:

Top notes
Limes, Coriander, Lavender, Bergamot, Geraniol, Peppermint, Sweet orange, Lemongrass.
Middle notes
Heliotropin, Melissa, Verbena, Orange flower water absolute, Broom absolute, Ylang, Orange flower absolute, Celery root, Jasmin and rose absolutes, Neroly.
Basic notes
Cinnamic alcohol, Cyclamen aldehyde, Orris and opopanax resins, Angelica root, Coumarin, labdanum resin, Artificial musks, Oakmoss resin, Patchouli, Vanillin, and Vetivert.

È uno stralcio tratto dal materiale che proprio Inevavae aveva a suo tempo suggerito. La documentazione è in inglese e, se mastichi la lingua, potrebbe essere una buona base di partenza per iniziare uno studio e una sperimentazione.
Se non riesci più a recuperare quello che Inevavae aveva postato, posso mandarti i link.
Purtroppo il mio aiuto si limiterà a questo, perché, come ti dicevo, non sono un gran naso e le mie competenze sono ancora al livello "mischia fragranze già pronte senza produrre composti nauseanti" :maria:
Ultima modifica di isacodega il 04/01/2020, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Tra i siti consigliati da Inevavae ce n'è uno che vende "pacchetti" di aroma chemicals selezionati per poter iniziare un percorso, non so dirti la convenienza ma puoi dare un occhio anche solo per capire quello che ti serve per iniziare a fare qualche prova: Pell Wall
...una???...nessuna...centomila!!!
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Grazie mille isacodega! Sei stata molto utile e sfrutterò sicuramente quelle informazioni. Purtroppo non riesco ad accedere a quel file se ti riferisci a quelli su Dropbox, se mi mandi il link mi faresti un super favore, tanto anche se é inglese ci capisco abbastanza. Grazie mille anche agli altri!
Mi sapresti/e dire cos'altro devo prendere o cosa consigli/ate in aggiunta a quegli aroma? Tipo solventi, fissativi ecc...
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da isacodega »

Stavo modificando il post per aggiungere alcune informazioni che avevo letto ma non mi ricordavo più in quale Topic :D: le ho trovate e le ho inserite (scusa se ho tagliato un po' la lista della classificazione delle note, mi stava venendo fuori un papiro).
Di sicuro prenderei un solvente ed un fissativo; credo potrai trovare risposte più esaustive leggendo l'intervento di Lola che ho riportato nella modifica del messaggio precedente.
Ultima modifica di isacodega il 04/01/2020, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Pell Wall l'avevo già visto ma i prezzi sono un po' altini, é l'unica cosa che mi frena, magari più avanti proverò li.
Mentre sul sito olandese li scelgo io (lato positivo o negativo che sia) e gestisco un po' anche il budget
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Puoi prendere però ispirazione dai pacchetti per avere un'idea e poi comprarli singoli dove ti pare
...una???...nessuna...centomila!!!
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Si esatto, prenderò ispirazione da quelli.
Infine oltre al materiale da laboratorio (bilancino, pipette, contenitori di vetro) serve altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Filtri di carta
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

L'Alcol adatto invece sapete dove lo posso trovare? Non lo vendono sul sito
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da marella09 »

Supermercato reparto alcolici, alcol puro a 95 gradi.
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Ciao a tutti! Sono tornato con un po' di materiale acquistato (praticamente solo aromi) e un OE. Volevo chiedere a qualcuno se è disponibile a darmi giusto due dritte sulle varie combinazioni e relative quantità per capire perlomeno come imbastire uno pseudoprofumo. Soprattutto per quanto riguarda la quantità di alcol o se mi manca del materiale che ho dimenticato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

cosa hai comprato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Io ti consiglio di dare un occhio al blog "antrostregatodelprofumo" spiega bene come fare le diluizioni dei materiali e altr cose interessanti.

P.S. hai un mp :)
...una???...nessuna...centomila!!!
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Ho comprato
Hedione (Fir)
Iso E super (IFF)
Dipropyleenglycol (DPG)
Lyral (IFF)
Helional (IFF)
Fructone (IFF)
Vanillin 25% in DPG
Alfa Ionone
Cedramber (IFF)
Geranylacetate
Bornafix (IFF)
Verofix coeur (IFF)
Fenylethylalcohol
Etilenebrassilato
Linalool
Alcol buongusto 96 gradi
OE arancio dolce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

di queste ne conosco tre compreso l'alcool, ti voglio tanto bene ma non so assolutamente aiutarti.
Tu hai per caso un manuale del profumiere con le formule?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Non ancora perchè comunque su internet qualcosa si trova, ma mi servirebbero proprio delle formulette di base con 4/5 aromi. Quello che ho capito è che provare è l'unica soluzione, solo che mi sto chiedendo se mi mancano ad esempio delle note di testa, oppure un OE di bergamotto o qualcosa di agrumato che vada aggiunto. Non vorrei fare esperimenti a caso per poi scoprire dopo un po' che non sarebbe mai uscito qualcosa di decente senza questo aroma o quest'altro OE, non so se mi spiego. Quando avrò piu tempo leggero qualcosa su internet e magari scoprirò il tassello mancante, se qualcun'altro mi può aiutare accetto consigli di ogni tipo.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da anto »

Il tassello mancante è purtroppo che di aromachemicals ne esistono almeno un migliaio.
Una volta HermitageOils aveva una bella selezione ma ora si è dato ai naturali e agli isolati a prezzi altissimi

Una strada possibile è questa

1. Farsi un buon naso con gli oli essenziali e le loro combinazioni

2. Acquistare, come ti hanno detto, delle fragranze già pronte

3. Cercare le note che ti interessano tra gli aromachemicals

Esempio stupido: vedo che hai l'arancio

Fai soluzione edt con solo arancio
Poi fai soluzione edt con arancio e iso e super e valuti la differenza

Prova ad aggiungere il linalool e vedi o il cedramber e valuta (o tutti e due)

E dagli una base che potresti trovare già fatta … a memoria ma solo perché ci ho appena fatto un docciaschiuma un Unisex4 di GC . Ma potrebbe piacerti una base ambrata o legnosa o quello che che ti gusta

O che ne so .. vuoi un Vtiver con note verdi ? .. esistono fragranze tipo erba appena tagliata già pronte

Tu per dargli solo quel tocco dovresti avere chissà quante sostanze mentre con la fragranza hai il mix già fatto.

Auguri . Io sono partito in quarta ma mi rendo conto che è davvero difficile. Secondo me oltre al talento una scuola serve davvero in questo campo
mattiols
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2020, 15:59

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mattiols »

Grazie mille per il consiglio, queste fragranze già pronte dove le posso comprare?
Un'altra cosa: gli aromachemicals hanno una scadenza? Dopo un anno o due devo buttarli tutti o li posso conservare per più tempo?