Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da carastella »

grazie Silvia...a che % metti l'alcool? così provo :ok:
Grazie Lindy :cin:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da SsilviaA »

Considerando che lo uso così solo per "farlo fuori", lo metto a occhio. Sul forum però ci sono le proporzioni giuste.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Ci sono sostanze che é impossibile pensare di finire spignattando. Fare i profumieri è un lavoro artistico, ed estremamente dispendioso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da librandosi »

Ciao! Volevo chiedere se qualcuno ha scaricato i libri (3 volumi) "Perfumes, Cosmetics and Soaps" e li potrebbe ricondividere? Quelli che Inevavae aveva gentilmente caricato alle pagine 17-18 di questo topic un paio di anni fa. Purtroppo sono arrivata tardi e i link non funzionano più… Ho trovato online un libro con lo stesso titolo, ma è in un solo volume, quindi non sono sicura che sia la versione completa.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lindy13 »

Non trovando Wollner, dietro suggerimenti della "Flora" ho acquistato un libriccino della Riza: "Profumi Naturali" - Come prepararli in casa con gli oli essenziali.
Ci sono poche ricette, ma qualche input lo danno.
Qualcuna delle preparazioni, oltre gli oe prevede droga secca.

Con le conoscenze acquisite (fissativi, ecc.), ho preparato un'EdC con lavanda e vaniglia, sia oe che fiori secchi e bacche, aggiunti in momenti diversi dopo un certo periodo di maturazione.
Viene un prodotto scuro, ma trasparente.
Appena messo si sente la lavanda, per lasciare in seguito la fragranza della vaniglia.
Devo dire molto buono, la persistenza sulla pelle è minima (al massimo 1h e mezza).
Immagine

Ho in cantiere un'altra preparazione mista analoga, fatta con le ultime bucce di arancia non trattata di qualche tempo fa, dei semi di cardamomo + oe.
Anche questo ha assunto un bel color arancio, ma devo procedere ai filtraggi vari per capire se merita, poi vi dico..
:)
Ultima modifica di Lindy13 il 18/06/2018, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

E' bello fare queste estrazioni in casa, ne avevo fatte tante anch'io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lindy13 »

Si grazie Lola, danno soddisfazioni, ho aggiunto una foto.

Ho fatto anche alcune prove con fragranze: NO, decisamente gli oe saranno più problematici ma il profumo delle fragranze sintetiche mi resta in gola.

Dopo il primo esperimento LOVÆLY1, agrumato, con soli oe, ho proseguito:
Immagine

Filtrato anche il LOVÆLY2 con bucce di arancia, cardamomo e oe vari.
Non mi entusiasma neanche questo agrumato.
Trovo molto carino dove ho provato a metterlo, aranciato e trasparente dopo il filtraggio, però non mi convince.
Immagine

Più di tutti direi che fra i leggerini, il LOVÆLY3, lavanda e vaniglia, finora è il migliore.
Immagine
Linda
mammadialessia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/12/2018, 20:28

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mammadialessia »

Aiuto... Volevo fare un profumo da 30 ml fragranze V. Iris e violetta.. Se la ricetta per 30ml finale prevede Fragranza 3g
Alcool 25,5g
Glicerina 1,5
Quanto iris è violetta devo mettere? di iris e 1.5 di violetta vanno bene bene o se sarebbe meglio che uno prevalga sull altro; Cioè se le fragranze sono alla stessa quantità viene meglio o no) .. . Stasera mentre finivo la sciarpa x la mia bimba che la voleva di corvonero (1.30mt di sciarpa i color) lei sì divertiva col laboratorio di profumi ed essenze. Neanche male c'era essenza di arancio amaro di fragola diluente alimentare becher e pipetta.. Più attrezzata di me.. Piccola spignattatrice in erba...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Galatea »

Cara mammadialessia, a queste domande ti posso rispondere solo che devi fare delle prove piccolissime (magari col metodo degli stuzzicadenti) perché le fragranze son tutte diverse e non possiamo sapere quanto siano forti il tuo Iris e la tua Violetta. In ogni modo vedo che hai risolto, complimenti per il successo dei tuoi profumini! :ok:
mammadialessia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/12/2018, 20:28

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mammadialessia »

Ciao come si fa con gli stuzzicadenti? La cosa mi interessa molto. Comunque secondo me l iris come profumo suo non si discosta molto dalla violetta. Solo un po' più delicato.le mie amiche oggi a dire.. Ma che profumo di violetta!!!
Ho fatto invictus.. La fragranza è fortissima
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Galatea »

Per fare prove di accostamenti di fragranze, e dei dosaggi di ciascuna, senza sprecare troppa roba, si intingono le punte di stuzzicadenti nelle fragranze, uno per ogni parte che vuoi aggiungere (ad esempio uno di vanigliai, due di rosmarino, quattro di lavanda e quattro di limone). Poi si chiudono insieme in una boccetta e l’indomani si annusa il risultato. In questo modo puoi aggiustare le dosi levando o aggiungendo stuzzicadenti di questo o di quello :)
mammadialessia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/12/2018, 20:28

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mammadialessia »

Ganzo!!!! Grazie non lo sapevo. Grazie mille
mammadialessia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/12/2018, 20:28

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mammadialessia »

Ciao ho difficoltà a trovare le sezio i in cui postare come già detto non ho il pc quindi è più faticoso.. Lola portabpieta tra poco mi arriva sto pc.. Volevo fare una domanda.. Non so se conoscete i prodotti solari piz buin qualcuno mi sa dire la fragranza? Lo adoro ma non so che profumo sia anche più o meno..
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Con che "nota", OE aroma chemichals fragranza pronta posso "spegnere" le note talcate? Quali sono i loro antagonisti senza produrre una "puzza"?
PS Tagliar ho provato a capire dove postare per mezz'ora...poi mi sono arresa e ho scritto qui, sorry
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da tagliar »

Direi che va bene (non mi viene in mente altro topic più adatto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da s.berti »

solita ha scritto:Con che ... ...e ho scritto qui, sorry
Prova con un po’ di rosa, non si spegne la nota talcata ma si sposa molto bene...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da anto »

Secondo me anche Vetiver o Ylang

Purtroppo è una nota di fondo quindi ad esempio gli agrumi possono poco. Di solito ci mettono aromi legnosi
Se fai un fougere ti viene un felce azzurra

La Rosa suggerita da s.Berti è comunque un classico e non sbagli
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da s.berti »

Comunque con tutti i fioriti molto forti, tipo rosa, ylang, gardenia si può cambiare leggermente ma coprire mai.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Sì la nota talcata è di base, non la copri nè esiste annullamento possibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Grazie a tutti! Mi rassegno :cry:
...una???...nessuna...centomila!!!