1. La produzione di radicali liberi,
2. Il Danneggiamento delle fibre di collagene e la diminuzione di produzione dello stesso.
Con questo siero cerco di intervenire su questi due aspetti e sulla necessità di lenire la pelle dopo l’esposizione solare; Ho quindi inserito un pool di attivi procollagenici e protettori del collagene e ho agito su più fronti inserendo amminoacidi, un peptide e vitamine C ed E. Ho poi inserito degli attivi antiossidanti (liposomi, vitamine, olii preziosi) e attivi lenitivi per calmare eventuali rossori post-esposizione ed evitare la comparsa di capillari in evidenza (altro possibile effetto collaterale di una prolungata esposizione solare) quali allantoina, couperine, estratti glicolici mirati. Infine il sodio lattato è stato inserito sia per sfruttare le sue capacità idratanti che per la capacità di addensare il gel di carragenine. Io ne sono molto soddisfatta, lo uso da inizio giugno tutte le sere e la pelle sembra aver reagito bene, è più levigata, ben idratata, morbida, con rossori decisamente sotto controllo, cosa che d’estate per me è sempre difficile da ottenere causa couperose. Il siero risulta minimante gelificato, suggerisco contenitore contagocce. Passiamo alla formula:
Fase A
Acqua 14.3
Idrolato di camomilla 30
Gel di carragenine (Iota) al 2% 30
SAP 1.5
Soluz.Sodio lattato 60% 2.5
Aloe vera polvere 0.15
Collagen Pro 3
E.g. Ippocastano 3
E.g.Rusco 2
Allantoina 0.30
Prolina 1
Glicina 1
Couperine 3
Fase B
Abil care 85 1.75
Inaponificabile d’olivo 1
Oleolito di echinacea (in girasole) 0.5
Olio di macadamia 0.5
Olio di olivello spinoso 1
Alfa-tocoferolo 1
Salvacosm 340 0.5
Fragranza q.b. (Io ho fatto 4gtt “tropical light” e 4gtt “tè verde”, entrambi di GC)
Fase C
Liposomi antiossidanti 2
Procedimento, fase A: scaldare l’acqua della formula, scioglierci l’allantoina, mettere da parte. Sciogliere nell’idrolato la SAP. Aggiustare pH a 7. Mettere da parte. Sciogliere aloe, prolina e glicina nel gel di carragenine pre-veicolate negli estratti glicolici. Mescolare bene. Versare a poco a poco l’idolato+SAP nel gel di carragenine mescolando continuamente per favorire l’addensamento. Quando raggiunge i 40 gradi aggiungere infine la soluzione di allantoina e concludere con il sodio lattato.
Fase B: mescolare lasciando per ultimo Abil care 85.
Versare B in A. Frullare. Il pH era 6.5, ho lasciato così, se necessario aggiustare. Aggiungere liposomi mescolando delicatamente.