Volevo condividere con voi il mio shampoo all’olio di neem (molti penseranno ma perché proprio quell’olio puzzolente?ebbene si puzza ma per me le sue proprietà purificanti sono davvero notevoli).
All’inizio de mio percorso in questo bellissimo posto di condivisione,mi sono confrontata proprio su un mio detergente del quale non ho mai postato la ricetta perché non era perfetto,era molto gelloso.
Dopo i consigli di Lola sono arrivata ad abbassare di gran lunga la xantana e aggiungere questo benedetto polygliceril 4 caprate (finché non troverò in alternativa valida mo sa che lo termino tutto per i detergenti
Ovviamente si accettano consigli e migliorie,lo shampoo e bello schiumogeno,lava bene nonostante la sal non altissima (9,20),l’unica pecca è l’odore (ho dovuto mettere 10 gocce di fragranza al talco per coprire un minimo
Bando alle ciance posto la ricetta
SHAMPOO ALL’OLIO DI NEEM
FASE A
ACQUA 54,3
INULINA. 2
XANTANA 0,1
GLICERINA 5
Cosgard 0,6
FASE B
MAPROSYL30 15
Coco glucoside & glyceryl oleate 5
POLYGLYCERIL 4 caprate 2
Olio di Neem 5
Olio di Cocco 1
FASE C
BETAINA 10
Fragranza qb
pH 5,5 (esce preciso così)
PROCEDIMENTO
ho scaldato l’acqua da ricetta (20 secondi al microonde) ed ho inserito l’inulina.
Da parte,ho versato la Xantana nella glicerina,disperso ben bene e versata tutta l’acqua ancora calda mescolando pian piano…il gel si è formato praticamente all’istante senza aereolatte e quindi senza che si formassero bolle.
Ho lasciato freddare un attimo e aggiunto il cosgard da ricetta.
Nel frattempo ho inserito il sarcosinato e il coco glucoside & glyceril oleate in un becher,ho aggiunto il polygliceryl 4 caprate (emulsionante) e gli oli da ricetta,mescolando delicatamente ad ogni aggiunta.
Ho unito la fase B alla fase A pian piano mescolando,e alla fine ho aggiunto la betaina e la fragranza(se non si ama l’odore dell’olio di neem abbondare)
Il colore non mi dispiace quindi l’ho lasciato così.
Spero che vi piaccia e che soprattutto questa mia prima ricettina sia all’altezza di questo forum