visto l'arrivo dell'estate e quindi delle zanzare

https://www.lasaponaria.it/cosmetici-co ... opopuntura
Inci: Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate, Helianthus Annuus Seed Oil, Linalool, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Lavandula Hybrida Oil, Calendula Officinalis Flower Extract, Mentha Piperita Oil, Thymus Vulgaris Leaf Oil, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Pelargonium Graveolens Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Citronellol, Limonene, Geraniol, Citral, Coumarin.
Dato che non possiedo un roll on all'inizio avevo pensato risolvendo facendolo in stick ma punto primo sarebbe stato più difficoltoso aggiungere una quota acquosa termolabile, punto secondo possiedo solo cera d'api quindi temevo che sarebbe rimasto troppo morbido col tanto caldo. Quindi mi son detta: come posso fare un dopo puntura che sia allo stesso tempo comodo da prelevare e massaggiare e non sia bifasico per non avere sbattimenti da shakerarlo ogni volta?
Sbam, idea! Lipogel

Ricetta per 100g:
Caprilico capric trigliceride a 100
coco caprylate 20
olio girasole 20
oleolito di calendula 5
dry Flo 1,5
estratto glicolico edera 1
estratto glicolico malva 1
silice micronizzata 8
tocoferolo 1
bisabololo 0,5
oli essenziali 3ml ( circa 90 gocce)
Salvacosm PC 0,5
Il mio mix di oli essenziali:
tra tree 20
menta piperita 16
timo rosso 16
rosmarino 16
arancio dolce 8
eucalipto 8
cannella 8
Non possiedo l'estratto glicolico di calendula quindi ho sostituito una parte lipo con l'oleolito e inserito i due estratti glicolici di edera (antinfiammatorio) e malva (lenitivo).
L'olio essenziale di lavanda e di geranio non li ho quindi ho sostituito con cannella, eucalipto (antinfiammatori) e arancio dolce (clamante).
Io ne ho realizzati 25g
Aspetto prima di inserire il conservante, gli estratti e gli oli essenziali

Questo è dopo. Densissimo e opaco, un aspetto orrendo

Per i miei gusti è troppo denso, proverò con 6,5/7g di polvere. Si asciuga abbastanza rapidamente. Appena applicata sulla puntura fa prudere e pizzicare leggermente ma la sensazione scompare nel giro di un minuto. Toglie il rossore e riduce "il pallino" da puntura già dopo 10 minuti dall'applicazione.