vi propongo una crema realizzata per mia madre, la quale non ama spalmarsi di tanti prodotti sul viso, e quando lo fa è sempre di sera.
Non utilizzando nulla durante il giorno e alzandosi alle cinque, quando la voglia di fare una skincare o truccarsi proprio non le ha, era necessario un prodotto unico da applicare la sera.
Ora, lei voleva provare qualcosa con la vitamina A, ma teme le possibili irritazioni e desquamazioni, pure il retinolo le crea fastidi. Ho deciso allora di puntare sul bakuchiol ed aggiungere degli altri attivi antiossidanti (SAP, a cui io non credo molto, non rintengo efficaci i derivati dell'acido ascorbico, ma prima di tutto sempre meglio di niente, fa poesia sentire "vitamina C", e mi tampona il carbomer in maniera più raffinata della soda; liposomi e alcuni estratti glicolici), e peptidi (a cui non credo proprio, ma appunto fan poesia e portano maggiore idratazione, li avevo e ho deciso di inserirli). Voleva una crema che fosse bella da spalmare, leggermente profumata, che lasciasse la pelle umida ancora due secondi dopo averla spalmata per massaggiarla un minimo, che le lasciasse una pelle morbida, che non tira, non unta, e che aiutasse pure un minimo con qualche brufoletto dovuto alla mascherina. La sta usando da qualche settimana e ne è rimasta soddisfatta, la sente coccolosa ma bella assorbita dopo poco, e sembra piacerle davvero.
Ricetta (con aggiornamenti):
FASE A:
Acqua 59,65
Glicerina 3
Carbopol Ultrez 21 0,2 (prima era 0,25)
Carbopol Ultrez 30 0,1 (prima era 0,15)
Xanthan 0,1
Xanthan SF 0,15
Mg Al Si 5% 3,5
Allantoina 0,3
FASE B:
Extender W 0,25
Sericite Mica e Methicone 0,2
Microsfere di silice e silicone 0,7
Isoamil Laurato 1
Coco Caprilate 0,75
Cetiol Sensoft 1
Squalano sintetico 0,75
Etilexil Stearato 1
Trietil Citrato 1 (sostituire con la qualunque, olii lussuosi tipo macadamia, argan ecc.)
Tocoferile Acetato 0,75
Tocoferolo 0,5
Burro Karité 0,75
Burro kokum 0,5 (prima era burro di cacao, troppo occlusivo)
Aperoxid 2 gtt
Distearato 1
Sesquistearato 1,5
Cetilstearilico 0,3
Abil Care 85 1 (prima era 1,5)
FASE C:
SAP 0,5
Bakuchiol 1
Dry Flo 0,5
E.G. Tè verde 1
E.G. Centella 1,5
E.G. Caffè verde 1
Sodio ialuronato 1% 4
Pantenolo 1
Matrixyl 3000 3
Matrixyl Sinthe 6 2
Niacinamide 3
Phenonip 0,5
FASE D:
Nanoliposomi multivitaminici 1
Fragranza Fiori di Riso - GC
Colorata di aranciato/ rosato che già so che quella fragranza lí col tempo mi vira un pochino al rosa.
Perdonate la foto penosa, ho dovuto ridurre drasticamente la qualità per caricarla.