FASE A
Acqua 39.1
Xanthana 0.4
Glicerina 5
Sodium Lauroyl Sarcosinate 15
Cocoamidopropyl betaine 5
Disodium Cocoamphodiacetate 4
Caprylyl/Capryl Glucoside 3
FASE B
Olio di Vinaccioli 3
Olio di cocco 5
Burro di karité 5
Olio di riso 6
Olio di avocado 2
Cera di soia 1
Acido stearico 2
Burro di cacao 1
Glyceryl stearate (VE) 3
FASE C
Salvacosm 340 0.5
La SAL sarebbe 9.90, 10 arrotondando.
Che ne pensate?
FORMULA DEFINITIVA
Ho praticamente stravolto la formula originale ma finalmente ho ottenuto il prodotto che volevo. Viene una crema burrosa, compatta, bianchissima.
FASE A
Acqua 64.1
Xanthana 0.4
Glicerina 5
FASE B
Cetyl Ricinoleate 1.5
Olio di cocco 2
Burro di karité 3
Burro di Sal 1.5
Burro di Kupagnan 1.5 (sostituibile con altro burro piuttosto duro)
Cera di soia 1.5
Acido stearico 2.5
Burro di cacao 2.5
Alcool cetilstearilico 2
Olivem 1000 3
Gc-Derm 2
FASE C
Caprylyl/Capryl Glucoside 3
coco glucoside e glyceryl oleate 1
Trimetilglicina 1
Salvacosm 340 0.5
Olio di avocado 1
Fragranza q.b. (Fate voi che io non son capace e vengono fuori schifezze)
Procedimento:
Si procede come da classica emulsione O/A. La prima volta ho avuto difficoltà con il coco glucoside+glyceryl oleate, non riuscivo a disperderlo per bene nella crema finita e alla fine ho dovuto frullare. Male male. Ho risolto così: si stempera il coco glucoside+ glyceryl oleate in un olio (io ho scelto avocado, ma fate pure a vostro gusto), poi si disperde in una piccola quantità di emulsione e infine si aggiunge a poco a poco alla crema finita. mettete i tensioattivi per ultimissima cosa e non frullate più dopo averli messi, pena crema tutta bolle.
Test d’uso: Strucca bene, lascia la pelle ben pulita ma senza aggredirla, a me non tira la pelle anche senza mettere immediatamente la crema dopo ma in ogni caso questo dovrei verificarlo meglio provandola per un periodo di tempo appropriato. Nell’immediato posso dirmi soddisfatta, si può usare anche per struccare gli occhi perché visto la quantità risibile si tensioattivi non brucia gli occhi, almeno i miei. Dopo una settimana e più d’uso posso dire che non secca la pelle e non dà problemi di sorta, si comporta molto bene con la pelle sensibile e con tendenza alle couperose.
Aggiorno per dire che dopo diversi test sono arrivata alla conclusione che questo prodotto trova la sua massima utilità nel rimuovere i solari.