Mio figlio (vent'anni), non amando spalmarsi creme, mi ha chiesto un gel per la sua pelle non particolarmente grassa ma con punti neri e qualche brufolo più o meno infiammato. Ho pensato ( scopiazzando) quindi a questa ricetta, ma prima di realizzarla vorrei le vostre opinioni e consigli.
Grazie
Acqua 63,2
Idrolato Amamelide 10
Glicerina 1
Xantana trasparente 0,1
Carbopol 21 0,1
Sosp. 5% di Mg Al Si 8
Triethyl Citrate 2
Bisabololo 0,5
Niacinamide 4
Azeloglicina 5
Redu Pore 2
Zinco 1
E.G. Liquirizia 1,5
O.E. Limone 2 gtt
Cosgard 0,6
A seguire la ricetta definitiva realizzata con i suggerimenti di Lola con un'unica sostituzione in corso d'opera: avendo solo colorante azzurro, ho preferito abbinare o.e.di lavanda piuttosto che o.e. di limone.
Il siero è venuto liquido, come da richiesta dell'interessato che lo preferisce di gran lunga alla crema anche se lo sente un po' appiccicoso.
Applica questo siero mattina e sera, dopo la detersione del viso ( con Astolfo come d' abitudine).
Dopo tre giorni i brufoli erano meno infiammati. Oggi, nono giorno di applicazione, la pelle è meno stressata, con colorito uniforme: i segni dei precedenti brufoli molto meno evidenti.
I punti neri non sono spariti, ma almeno non si infettano.
Lola: il ventenne ed io ringraziamo per la disponibilità

RICETTA DEFINITIVA:
Acqua 64,1
Butylene Glycol 1
Idrolato Amamelide 10
Glicerina 1
Xantana trasparente 0,1
Carbopol 21 0,1
Carbopol 30 0,1
Sosp. 5% di Mg Al Si 8
Triethyl Citrate 2
Abilcare 85 1
Bisabololo 0,5
Niacinamide 2
Azeloglicina 5
Redu Pore 2
Zinco PCA 1
E.G. Liquirizia 1,5
O.E. Lavanda 2 gtt
Cosgard 0,6

Prima di togliere Progetto dal titolo, qualcuno mi potrebbe suggerire un nome per il siero?
Grazie