Come tensioattivi primari ho usato il Sodium Cocoyl Isethionate e il Sodium Methyl Cocoyl Taurate, entrambi molto delicati, il primo dalla forza lavante decisamente superiore rispetto al SMCT e il secondo, appunto il SMCT inserito come booster per la schiuma e per aumentare la dermocompatibilità del prodotto finale.
Ho deciso di usare il sodium cocoyl isethionate come primo tensioattivo in quanto a partire dal 5% in formula, produce un interessante effetto viscosizzante. Inoltre tra tutti i tensioattivi non solfati è l'unico, e sottolineo l'unico, a non lasciare la paglia in testa (effetto riscontrato con la maggiorparte dei non solfati al di fuori di pochi).
FORMULA
Acqua
Miele 0.5
Glicerina 0.5
Sodium Cocoyl Isethionate (scaglie) 5
Sodium Methyl Cocoyl Taurate 10
Lauryl Glucoside 5
Disodium Cocoamphodiacetate 4
Cocamydopropyl Betaine 10
Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters 1.5/2
Pantenolo (Sol. 75%) 1
Polyquaternium-10 0.35
Fragranza 0.5
Etilesilglicerina in Fenossietanolo 0.7
Ph: 6
SAL: 15
PROCEDIMENTO
Tenere da parte 30g di acqua di ricetta per far idratare il polyquaternium sotto continua msicelazione per evitare grumi sul fondo del becher.
Scaldare l'acqua di ricetta sui 40-50g (non oltre) e far sciogliere il sodium cocoyl isethionate e successivamente il SMCT, dare qualche colpo di minipimer se necessario (vista la quasi assenza di viscosità le bolle andranno via in una decina di minuti);
Aggiungere il lauryl glucoside e il diacetato e frullare se necessario;
Aggiungere la coco-betaina;
Aggiungere l'Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters e portare a ph 5.5/6
Aggiungere la soluzione contenente il polyquaternim precedentemente preparata.
Aggiungere il resto degli ingredienti per la stabilità della formula.
CONSISTENZA

RECENSIONE D'USO
Bello denso come piace a me. Lavante ma molto delicato, capelli luminosi, si spande benissimo. Non ho aggiunto fragranza in quanto il SCI ha un odore di esteri (non persistente ma neanche sgradevole).
Ottimo per capelli normali e secchi, anche per coloro che soffrono di dermatiti in quanto lo considero un prodotto curativo.