Scottature solari. Che fare?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

si, ssi, intese! ;)
niente scrub e non stuzzico il viso!!
grazie a tutte ...
Sarah-Jane
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2010, 15:09

Messaggio da Sarah-Jane »

ieri sono stata a sciare e ho dimenticato di mettere la crema :muro: ...risultato: sono rossa come un peperone. ieri ho messo gel d'aloe diverse volte. poi leggendo un po sul forum (e parlando con una collega anche lei amante dell'ecobio) ho mischiato gel d'aloe con un zic di olio di iperico, jojoba, vinaccioli e pochissimo o.e. di lavanda... la mia pelle si è bevuta tutto e la mia collega ha detto che sono già meno rossa! :r:
(spero solo che non mi esca uno sfogo di punti neri e brufoli...)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sarah-Jane ha scritto:..gel d'aloe con un zic di olio di iperico, jojoba, vinaccioli e pochissimo o.e. di lavanda... ..)
Aumenta l'iperico e togli la lavanda, un olio essenziale non è tanto indicato su pelle irritata.
Però ricordati che l'iperico è fotosensibilizzante, quindi giammai il viso al sole.
Sarah-Jane
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2010, 15:09

Messaggio da Sarah-Jane »

grazie mille Laura! :) no oggi niente sole, sono chiusa in ufficio tutto il giorno [smilie=trilly-164-icon_study.gif]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sarah-Jane ha scritto:grazie mille Laura! :) no oggi niente sole, ..]
Giammai il viso al sole almeno per i prossimi trenta giorni, poi fai tu ;)
Arev
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2010, 9:44
Località: Firenze

Messaggio da Arev »

Laura ha scritto:
Sarah-Jane ha scritto:..gel d'aloe con un zic di olio di iperico, jojoba, vinaccioli e pochissimo o.e. di lavanda... ..)
Aumenta l'iperico e togli la lavanda, un olio essenziale non è tanto indicato su pelle irritata.
Però ricordati che l'iperico è fotosensibilizzante, quindi giammai il viso al sole.

Scusate se mi intrometto ma in realtà non tutti gli oli essenziali non vanno bene sulla pelle irritata, anzi alcuni sono addirittura forti antinfiammatori e lenitivi proprio per la pelle.
L'o.e. di lavanda vera, in particolare, sulle scottature può essere usato addirittura puro! E' chiaro che se la scottatura è particolarmente estesa, come di solito quelle solari, è meglio usarlo diluito. In passato io ho preparato un mix con gel di aloe, olio di iperico e o.e. di lavanda e devo dire che ha funzionato benissimo (30 ml aloe, 20 ml iperico e 10 gocce lavanda vera). Può essere usato anche come dopo sole se l'esposizione è stata molto intensa 8)

Naturalmente vale quanto detto da Laura sul fatto che con l'iperico non ci deve assolutamente esporre al sole :non:
Arev
tranquillity
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/03/2010, 14:30
Località: Parma

scottature solari che fare??

Messaggio da tranquillity »

tra pochi andrò a sciare e in questo periodo il sole in montagna è davvero forte...sebbene mi protegga sempre divento a volte [no linguaggio sms] rossa sarà per la mia pelle chiara...grazie per i vari consigli su come far passare il rossore, molto utili :)
Let the things you love be your escape...
Sarah-Jane
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2010, 15:09

Messaggio da Sarah-Jane »

mi è passato il rossore, ho messo per 3 giorni gel aloe con iperico e zic di jojoba e vinaccioli! sono diventata di un bel colore abbronzato e non c'è pericolo di prendere sole, con il tempo schifoso ultimamente il sole nemmeno lo vedo!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sarah-Jane ha scritto:mi è passato il rossore,...sono diventata di un bel colore abbronzato ...
Adesso metti anche una bella crema idratante, possibilmente con ceramidi, così da tenere ben compatto lo strato corneo e limitare la desquamazione post-bruciatura.
Sarah-Jane
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2010, 15:09

Messaggio da Sarah-Jane »

Laura grazie mille per il consiglio e le informazioni! :thanks:
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da silthecat »

Prima scottata dell'anno al rapporto, vittima di un semplice pic-nic all'aria aperta per poche ore...Sotto gli alberi!

In viso avevo dell'olio di jojoba e una crema della Martina Gebhart. Il jojoba l'ho messo come protettivo leggero ma giusto per precauzione, non avrei mai immaginato di ritrovarmi con un bel rosso fluorescente su fronte, naso e guance.

Terapia: gel d'aloe e tea tree oil (la malaleuca letta in prima pagina del topic). Per lavarmi: amido di riso.

Per ora nessun risultato soddisfacente, il rosso continua ad imperare, e il dolore pure :(
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da anto »

Niente oli essenziali su pelle scottata.

Per gli spignattatori .. se fate un gel/siero per le scottature se la zona scottata non è ampia e ovviamente se avete voglia e potete farlo .... funzionerà meglio in semi occlusiva...

Fazzoletto di carta: stropicciatelo in modo da toglierne un velo
Mettete il gel, appoggiate sopra il velo di carta e bagnatelo con altro gel
Lasciate in posa per una ventina di minuti aggiungendo gel se si asciuga troppo .
Ripetete ogni tanto
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da Betulla »

Io mi sono scottata ieri in montagna…. :oo:
Ho fatto una passeggiata tra i boschi e complice il vento e la penombra non me ne sono proprio accorta! Poi avevo messo la crema da giorno che dovrebbe contenere il filtro uv….. Ieri sera invece tornata a casa ero molto rossa ma non avendo creme doposole ho messo il gel di aloe e poi il burro di karitè. Poi di nuovo il gel di aloe in abbondanza!! Oggi ho un bel colorito e non mi sento più il viso avvampare.
Mi è sembrato meglio gel+burro di una crema doposole già pronta… Possibile?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da ludovica66 »

anto ha scritto: Per gli spignattatori .. se fate un gel/siero per le scottature se la zona scottata non è ampia e ovviamente se avete voglia e potete farlo .... funzionerà meglio in semi occlusiva.
Io non sono una spignattatrice ma un medico e questo è un suggerimento eccellente, ancora meglio se il gel contiene abbondante sodio ialuronato
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao ragazzi, ho una brutta scottatura da sfregamento (sono trapezista e sono scivolata sulla corda, solo che, per non cadere, ho dovuto stringere le corde con le ginocchia mentre cadevo, un dolore che non dico).
Per ora ho messo gel all'aloe spignattato con un 4% di niacinamide, che mi sembrava fosse indicata, però accidenti come brucia appena lo metto! Perchè? E' nocivo?
Mi son fatta l'idea che sia per il ph acido, ma non so darmi una risposta sul fatto che possa far male o meno...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da Laura »

molotov*cocktail ha scritto:..Per ora ho messo gel all'aloe spignattato con un 4% di niacinamide, che mi sembrava fosse indicata, però accidenti come brucia appena lo metto! Perchè? ...
Sì può essere il ph acido dell'aloe, o riesci ad alzarlo verso il 6 oppure è meglio tu sciolga la niacinamide in un gel di sodio ialuronato sempre a ph verso il neutro. Se ce l'hai è utile anche l'oleolito di iperico lenitivo e riepitelizzante.
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da molotov*cocktail »

Grazie Laura,
oggi ho messo l'oleolito di iperico e mi sembra mi abbia fatto un gran bene.
Il gel all'aloe con niacinamide ha smesso di bruciarmi appena si son chiusi i taglietti dati dall'abrasione dentro l'ustione. Alterno i due e vedo che migliora a vista d'occhio (anche se non è comunque un belvedere...).
;) Cosa farei senza forum!
Avatar utente
"stellina"
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2010, 20:00

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da "stellina" »

Ciao :D:
questo post è molto interessante e anch'io sono alla ricerca di un buon metodo per far guarire più velocemente le scottature. :evil: Mi chiedo però una cosa: il miglior olio per queste è quello di iperico che però è fotosensibilizzante (per cui niente sole per un pò), ce n'è un altro altrettanto valido per poterlo sostituire? Se però l'usassi comunque mischiato al gel d'aloe per quanto tempo non si deve prendere il sole?
Che mi dite dell'olio di calendula e di rosa mosquesta? Possono aiutare??
Che confusione! :eyes:
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da babybio »

Qualche giorno fa mio marito è tornato a casa con alcune bollicine da eritema su braccia, mani e una piccola sul collo; girando in motorino e con il caldo siculo succede...
Allora, prima di passare al rimedio della nonna (sempre efficace ma troppo untuoso per lui, ossia acqua e olio di oliva sbattuti per farne un 'emulsione), con il poco materiale che avevo a disposizione a casa ho fatto un tentativo/lenitivo....ah premetto che prima di arrendersi ad un qualsiasi rimedio non mi accettava neanche il gel d'aloe! :bam:

Comunque, in una giarrina ho messo:
5 gel d'aloe (io ho quello bjobi)
1 amido di riso puro
5gtt olio di rosa mosqueta
1gtt di oe lavanda
0,5 tocoferolo

Avevo pensato anche alla vitamina c (ho il cebion in gocce), ma non ho voluto osare...non sono così esperta se non si fosse capito :roll:
Ne ho fatto poco poco perché ho letto nel forum che l'amido di riso non regge x molto, quello che è rimasto l'ho messo in frigo così lo metterà anche bello fresco...

Mi ha detto che sentiva subito un po di refrigerio, ma pizzicava ancora...del resto non ho messo mica l'acqua di Lourdes! :angel:
speriamo funzioni un pochino...voi cosa ne dite potrebbe fungere?
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Scottature solari. Che fare?

Messaggio da Biancaneve »

il mese scorso dopo una giornata al mare sono tornata a casa un pò scottata su piedi e interno coscia, praticamente dove non ho messo bene la crema.. ho subito messo gel d'aloe in abbondanza e crema e dopo alcuni giorni tutto mi è passato ma la zona arrossata è diventata più scura del resto :?
ora un piede si sta spellando (un mese dopo la scottatura! :nonso: ) e quindi credo ritornerà omogeneo ma l'interno coscia ha sempre questa inestetica macchia scura.. è veramente brutta..
cosa si può fare?
e soprattutto in caso di esposizione al sole è consigliabile una protezione altissima sulla macchia, vero? sennò rischierei di peggiorare la situazione..