
Questo è il prodottone DEL SECOLO.
Perdonatemi per la foto fatta stamattina prima di finirlo, magari quando lo rifarò ne metterò una migliore.
Quando ho lavato e tamponato i capelli allargo le radici in vari punti in modo da poterne spruzzare le radici con questo prodotto, ho fatto il conto per tutta la testa mi vanno sulle 15 spruzzate. Poi con i polpastrelli massaggio alcuni secondi, ripettino e procedo normalmente alla piega.
Orbene, i capelli da subito sono più voluminosi, e non perdono questa loro caratteristica neanche il giorno dopo (cosa che mi accadeva sempre, appena lavati decenti, il giorno dopo già flosci). E non basta, essendo che l'amido che ho usato è un amido particolare, idrosolubile, che si usa in costosissimi shampoo secchi (OUAI), i capelli mi restano opachi e asciutti, con l'unto alle radici assorbito, per un giorno di più.
Questo amido me lo sono fatto procurare e ora me lo faccio comprare e sarà in vendita tra non molto; non è sostituibile col dry flo perchè il dryflo è lipodisperdibile e invece questo prodotto è apposta solo idro, in modo da non sporcare per nulla i capelli; non basta, questo amido è particolarmente trasparente e non fa effetto topo caduto nella farina.
L'idea l'ho avuta da uno spray della Bumble and Bumble, che si chiama appunto Go Big Thickening, e che ho avuto in regalo su una box di lookfantastic. Secondo loro andava spruzzato su tutte le lunghezze, io l'ho usato sulle radici ma dopo alcune applicazioni l'ho trovato un pochino sporchevole e con effetto build up, e per questo ho optato per una formula del tutto oil free.
fase unica:
acqua 71.89
propylene glycol 4.00
gomma acacia 1.00
xanthan gum 0.06
xanthan gum SF 0.10
sospensione di Mg Al Si al 5% 8.00
amido Rice starch NS 8.00
polyquaternium 10 0.10
pantenolo al 75% in acqua 0.75
PVP VA copolymer 4.00 (io ho usato Haarfestiger HF64 di siti tedeschi, in polvere, se lo avete liquido al 50% raddoppiate e calate l'acqua corrispondentemente)
solubilizzante 1.00
fragranza 0.60
conservante idro (tipo salvacosm 9010) 0.50
Procedimento:
Preparare l'acqua in un becher.
Nel propylene glycol messo in una ciotolina disperdere le gomme compresa l'acacia e usare un po' dell'acqua del becher per gonfiare il gel. Nell'acqua rimasta nel becher versare il Mg Al Si, l'amido, il polyquaternium, il pantenolo, il PVP Va ecc, il conservante, frullare, versare nel blob il gel di gomme, rifrullare, nella stessa ciotolina preparare il mix di solubilizzante e fragranza e versare pure quello. Frullatona finale, mettere in un dosatore spray. Agitare prima dell'uso per prevenire eventuali depositi. Se fosse anche poco più denso non uscirebbe dallo spruzzatore.