Il primo, quello con il tramonto, l'ho fatto così: in uno stampo a formina rettangolare ho versato uno strato sottile (qualche millimetro) di melt&pour bianco che ho profumato con white gardenia di YW. Poi ho versato uno strato di sapone trasparente che non ho profumato perchè altrimenti avrebbe perso trasparenza e su di esso ho appoggiato l'immagine del tramonto, un'immagine trovata online e stampata su carta normale. In realtà si dovrebbe utilizzare una carta di quelle che si sciolgono in acqua, ma poichè io devo utilizzare il sapone solo per profumare il bagno e non lo devo usare, va bene così.

Il secondo, quello con il fondale desertissimo da post guerra atomica, l'ho fatto così: in un becker ho versato un pò di melt&pour bianco, dei pezzetti di sapone giallo che mi erano avanzati e un pò di polvere di annatto, messo nel micro per sciogliere tutto, ho inserito la fragranza e versato nello stampo rettangolare. Ho aspettato che si solidificasse e nel frattempo ho preparato un altro pò di sapone sempre con lo stesso metodo. Ho inserito un divisorio di cartoncino che ho modellato a mano per creare il fondale ondulato e ho versato il sapone. Ho proceduto così, spostando di volta in volta il divisorio e modificando la sua forma, fino alla superficie. Quando tutto si è solidificato, ho versato la parte trasparente colorata con una goccia di blu e non profumato, sempre per mantenerlo trasparente.