Olio di rosa mosqueta stinto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla
-
- utente
Olio di rosa mosqueta stinto
scusate se erro, ho fatto ricerca ma mi pare che la domanda del tutto non sia stata fatta :
ho preso l'olio di r.m. puro da Fitocose ed è di colore giallino chiaro, non arancio come mi pare dovrebbe essere, che significa?
Non ditemi che Biopietro ciurla che io mi fido come un bimbo di Babbo Natale!
grazie
fd
ho preso l'olio di r.m. puro da Fitocose ed è di colore giallino chiaro, non arancio come mi pare dovrebbe essere, che significa?
Non ditemi che Biopietro ciurla che io mi fido come un bimbo di Babbo Natale!
grazie
fd
Il mondo si conosce per differenza
-
- Grande Capa
Non ciurla (che significherà?)
Grazie al mitico Adriano che una volta su Promiseland mi postò un link ho capito una cosa: vero che l'olio di rosa mosqueta arancione è il più buono, perchè è spremuto a freddo e così imbottigliato, ma vero anche che non dura un tubo. Quello giallo chiaro è raffinato, e dura il doppio. Le qualità cosmetiche dei due sono quasi uguali, la qualità di quello giallo chiaro in confronto a quello arancione varia di molto poco.
Indi: prendi quello che vuoi, se è quello arancione bada a che non irrancidisca, che spalmarsi di olio rancido o che sta per irrancidire è deleterio.
Grazie al mitico Adriano che una volta su Promiseland mi postò un link ho capito una cosa: vero che l'olio di rosa mosqueta arancione è il più buono, perchè è spremuto a freddo e così imbottigliato, ma vero anche che non dura un tubo. Quello giallo chiaro è raffinato, e dura il doppio. Le qualità cosmetiche dei due sono quasi uguali, la qualità di quello giallo chiaro in confronto a quello arancione varia di molto poco.
Indi: prendi quello che vuoi, se è quello arancione bada a che non irrancidisca, che spalmarsi di olio rancido o che sta per irrancidire è deleterio.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Usalo, non tenerlo lì anni. Aggiungilo alle creme, e fanne poca quantità per volta (es: crema corpo 50 g). Mettine quanto ne vuoi. Per il viso aggiungi una decina-ventina di gocce alla crema, meglio in inverno perchè adesso ti sarebbe troppo unta.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Lo uso come crema da notte una mezza arachide di gel d'aloe e due gocce di olio, mescolo nella mano e spalmo visocollo! Pelle magnifica! E per niente unta! E neppure secca! Pura manna dal cielo, cioè da BioPietro...alma ha scritto:anchio l'ho appena preso da fitocose, ma non so bene come usarlo...devo mescolarlo con altri olii o creme?quante gocce se ne mettono?
l'ho preso per le smagliature, ha anche altri usi?
[no linguaggio sms] visto quello che costa spero proprio [no linguaggio sms] irrancidisca!
X Lola: ciurlare, ciurlare nel manico, non so in che slang ma vuol dire imbroglicchiare con noncuranza
Grazie
fd
Il mondo si conosce per differenza
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ciao easyde! :D
Come ha detto Lola l'olio di rosa mosqueta arancione è quello spremuto a freddo.
Ho fatto delle ricerche con google ma ho trovato ben poco sul processo di raffinazione dell'olio di rosa mosqueta. L'unica cosa è questa in cui si dice che:
Però gli esperti in questo sito valutando i pro e i contro hanno detto che è meglio quello raffinato (giallino) perchè le perdite con la raffinazione sono minime e perchè il raffinato irrancidisce in molto più tempo.
Spero di essere stata chiara e di non aver detto cavolate.
Come ha detto Lola l'olio di rosa mosqueta arancione è quello spremuto a freddo.
Ho fatto delle ricerche con google ma ho trovato ben poco sul processo di raffinazione dell'olio di rosa mosqueta. L'unica cosa è questa in cui si dice che:
Inoltre in quest'altro articolo, in cui si parla degli oli vegetali in generale:A differenza dell'olio raffinato, di un leggero color giallo pallido, l'olio ottenuto mediante prima pressione a freddo presenta un bel colore giallo-arancio...
La pressione a freddo garantisce inoltre la presenza di antiossidanti naturali (tocoferoli e carotenoidi)...
Quindi presumo che, essendo più pregiato il prodotto ottenuto dalla spremitura a freddo, sia strano che un'azienda estragga prima l'olio meccanicamente (processo più costoso) e poi per raffinazione...Estraendo meccanicamente l'olio, eliminiamo le proteine, le fibre, e qualche minerale e vitamina, mantenendo tutto il resto.
Sottoponendolo invece al processo di raffinazione, eliminiamo la gran parte delle vitamine e dei minerali, la lecitina, i fitosteroli, e i componenti minori;
Però gli esperti in questo sito valutando i pro e i contro hanno detto che è meglio quello raffinato (giallino) perchè le perdite con la raffinazione sono minime e perchè il raffinato irrancidisce in molto più tempo.
Spero di essere stata chiara e di non aver detto cavolate.
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
si si nell'inci cìè scritto :rosa moschata ....che dire se capito li ne prendo altre 5 confezioni...ahhhaaaaaaa finalmente ho fatto 1 affare. e poi lo sto usando e non mi sembra affatto male....gel aloe + quest'olietto mi fanno tanto piacere al mio visetto!grazie e.a. poe... :fiesta:e.a.poe ha scritto:Assolutamente no, potrebbe essere invece spacchettato da un ordine a livello industriale, per 100 ml. è un ottimo prezzo, è il prezzo di quei prodotti "non destinati all'utente finale"... ma è pur sempre olio di rosa mosqueta puro.
-
- novellino
-
- Moderatrice Spignattante
si, irrancidisce facilmente, al fresco si conserva meglio.
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
Re: Olio di rosa mosqueta stinto
uppo per chiedere lumi: io l'ho comprato da Vernile, è certificato super ecobio, spremuto a freddo ecc, ma è trasparentissimo. Non mi convince. Quello che l'anno scorso presi da AZ era arancio.
che fare? lo uso, o cosa mi sto mettendo in faccia?...
che fare? lo uso, o cosa mi sto mettendo in faccia?...
...zuccones fortuna iuvat...