Fase A
Acqua
Carbopol ultez 21 0,25
Carbopol ulterz 30 0,10
Aristoflex velvet/silk 0,10
Xantana SF 0,07
Mg Al Si 0,15
Fase B
Dicaprylyl Ether 1,5
Caprylyl caprylate/caprate 1,5
Squalene vegetale 1,5
Olio di macadamia 0,8
Olio di argan 1
Tocoferolo 1,5
Burro di karitè 0,5
Alcol cetilico 0,30
Pge 3 metilglucosio distearato 1
Metil glucosio sesquistearato 1,5
Fase B a freddo
Olio di borragine 2
Bisabololo Naturale 0,3
Pentylene glycol+Gliceryl Caprylate (2,7+0,3) 3
Dry Flo 0,5
Fase C
Acqua
Arginina 0,5
Lisina 0,5
Glicina 0,5
Prolina 0,5
Avenolat 0.5
Aggiustare il ph a 6
Pantenolo (soluzione al 75%) 1
Peptide Pro Collagen 2,5*
Peptide Pro Ialuronic 1,5**
*Palmitoyl Tripeptide-5, Glycerin
**Glycerin, Aqua, Tetradecyl Aminobutyroylvalylaminobutyric Urea Trifluoroacetate, Magnesium chloride.
Procedimento
Ho diviso l'acqua da ricetta in 2 parti, una contenente 2/3 dell'acqua totale che ho successivamente diviso in ulteriore due parti. In una ho fatto idratare prima i due carbopol e poi l'aristoflex (ho indicato silk/velvet perchè io recentemente sto usando entrambi con dei risultati pressapoco sovrapponibili, bellissima reologia del prodotto finito e una bellissima sensazione di spalmabilità).
Nell'altra parte d'acqua ho disperso il mg al si in polvere e poi ho disperso la xantana.
Fatte idratare entrambe le polveri ho unito i due gel e dato una piccola frullata per omogenizzare il tutto.
Una volta fatta l'emulsione tra fase a e b a 70°C circa potete inserire a raffreddamento (30°C) la fase b2. Io ho usato una soluzione di pentylene glycol e glyceryl caprylate come conservante, voi potete ometterlo e usare il vostro conservante avendo cura di aumentare l'acqua di ricetta per la differenza.
Con la restante acqua ho disciolto gli amminoacidi, il pantenolo e ho aggiustato il ph. La soluzione l'ho aggiunta goccia a goccia.
Dopo l'ultima frullata ho aggiunto i due peptidi.
Gli ingredienti funzionali della formula sono l'olio di borragine, gli amminoacidi, i peptidi e il pantenolo. Gli altri credo siano ascrivibili alla stragrande maggioranza delle ricette qui sul forum quindi già conosciamo gli effetti.