
The Ordinary - Soluzione per Peeling AHA 30% + BHA 2%
Descrizione
Gli Alfa-Idrossiacidi (AHA) esfoliano la superficie cutanea, uniformando e schiarendo l’incarnato. Anche i Beta-Idrossiacidi (BHA) svolgono un'azione esfoliante e liberano i pori. Questa soluzione concentrata al 32% assicura un’esfoliazione intensa, per attenuare la visibilità delle imperfezioni e aumentare la luminosità della pelle. Inoltre, la sua formula contribuisce ad affinare la grana cutanea e, sul lungo termine, riduce la visibilità dei segni di espressione. Contiene un derivato del pepe della Tasmania per attenuare l’irritazione spesso associata all’uso di acidi della frutta. Contiene anche acido ialuronico, vitamina B5 dalle proprietà rigeneranti e carota nera antiossidante.
Questa formula contiene un'elevata concentrazione di acidi liberi. Se ne raccomanda l'uso solo se si ha esperienza con l'esfoliazione tramite acidi e se la pelle non è sensibile.
Questa formula non dovrebbe essere usata su pelle sensibile, esfoliata o irritata. Applicare una protezione solare in caso di esposizione.
Il pH di questa formula è approssimativamente 3,6. L'acido glicolico, ovvero l'AHA primario utilizzato, ha un pKa di 3,6 ed il pKa è il più importante aspetto da considerare nelle formulazioni con acidi. Questo pKa implica la disponibilità di acido. Quando il pKa si avvicina al valore del pH, c'è un equilibrio ideale tra sale ed acidità che massimizzando l'efficacia e riducendo l'irritazione. Un pH maggiore incrementerebbe la quantità di sale che, in modo controintuitovo, renderebbe la formula ancora più irritante che se la formula fosse più acida.
Mentre gli acidi esfolianti possono dare rapidi benefici visibili, noi generalmente suggeriamo forme indirette di esfoliazione al posto che forme dirette come questa formulazione a causa della potenziale infiammazione e sensibilità associata agli acidi. Si prega di fare riferimento al precursore non acido NIOD.
Consigli di utilizzo
Detergere il viso e attendere che la pelle sia asciutta. Non utilizzare su pelle bagnata. Con la punta delle dita, applicare uniformemente su viso e collo, evitando il contorno occhi. Lasciare agire massimo 10 minuti. Sciacquare con abbondante acqua tiepida. Non usare su pelle sensibile o lesionata. Evitare il contatto con occhi e contorno occhi durante l'applicazione e il risciacquo. Leggermente viscosa, questa soluzione è ideale da usare come maschera. Non lasciare in posa oltre i 10 minuti.
Si consiglia di non usare il prodotto più di 2 volte a settimana. Limitare la frequenza e la durata del contatto del prodotto con la pelle. In caso di irritazione, interrompere l'utilizzo e consultare un medico. Usare esclusivamente secondo le istruzioni su pelle integra. Si consiglia di effettuare un test cutaneo prima dell’utilizzo. Per una guida dettagliata sulla procedura per effettuare un test cutaneo, consultare il sito internet di DECIEM. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Prezzo
€8,90 per 30ml da Sephora
Ingredienti
Glycolic Acid, Aqua (Water), Aloe Barbadensis Leaf Water, Sodium Hydroxide, Daucus Carota Sativa Extract, Propanediol, Cocamidopropyl Dimethylamine, Salicylic Acid, Potassium Citrate, Lactic Acid, Tartaric Acid, Citric Acid, Panthenol, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Tasmannia Lanceolata Fruit/Leaf Extract, Glycerin, Pentylene Glycol, Xanthan gum, Polysorbate 20, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol.
Considerazioni personali
Il prodotto è liquido, ma consistente, di un colore rosso vino e profuma leggermente di frutta. Irrita solo se, per sbaglio, si applica su cute lesa. Dopo il risciacquo la pelle è più morbida e compatta.
Nel foglietto illustrativo indicano di non utilizzarlo più di due volte a settimana, ma lo uso in modo molto più blando, ovvero ogni due settimane.
Mi spiace che nei siti italiani di vendita non vengano riportate le precauzioni ed i suggerimenti. Li ho scritti provando a tradurre.
Non conoscevo il pKa, è vero ciò che scrivono?
Pantenolo e acido ialuronico crosslinkato, che vedo in formula, resistono al pH acido? Forse l'acido ialuronico stesso ha un pH acido come quello a basso peso molecolare, non lo so, non lo conosco.