Ho scartabellato qui sul forum e non ho trovato nulla.
Mi piacerebbe replicare il più possibile tal quale un siero di un brand famoso che la contiene come gelificante principale, seguita poi da xantana (sempre se è un gelificante, dato che dicono sia anche un idratante). Non ho trovato nessuna scheda tecnica, nè venditore tra Vernile, GC e AZ. Non so nemmeno che tipo di gelificazione apporti: bavosa come la xantana, più ferma come il Carbomer (dubito...), se dia un gel tipo quello di Aristoflex, se sia filmante tipo l'arabica, anche per vedere in caso come sostituirla ... Insomma non se ne conosce nulla. Qualcuno/a di voi invece ha avuto esperienze, o materiali su questo ingrediente? Grazie
Mai sentito.. ma come fai a sapere che è stata utilizzata come gelificante principale? Questo tipo di prodotti si usano in percentuali minime e sotto l'1% gli ingredienti in inci possono esser scritti in ordine sparso.
Tutti i gelificanti naturali sono idratanti, è sicuramente sostituibile
Perchè quel siero contiene solo quello e xantana come gelificanti , e questa gomma è nel posto subito prima della xantana nell'inci, che è corto, solo 10 ingredienti (e avevo totalmente dimenticato che gli ingredienti potessero sotto l'1% essere in ordine sparso , my fault! ) Comunque sì, stranissimo non si trovi una scheda tecnica da nessuna parte nè un venditore! Vorrà dire che vado giù di xantana Grazie Silvia!
Ripeto che sono in ordine sparso. Ergo tu potresti incaponirti su un ingrediente contenuto solo in un mix precomposto, non inserito volontariamente. Come quando metti un estratto glicolico e ti trovi in inci il glicole propilenico: non volevi mettere il glicole propilenico, ma l'estratto glicolico.
Fossi in te guarderei piuttosto la reologia per capire come sostituire. Ci sono miliardi di ingredienti e non possiamo averli tutti disponibili, ma abbiamo molti modificatori reologici per ottenere circa le stesse qualità.
Se hai difficoltà puoi aprire un progetto.
Tamarind seed gum is a polysaccharide that moisturizes and smoothes the skin.
According to manufacturer info, it also improves the skin's elasticity and leaves an extremely pleasant velvety feeling on the skin.
Avendo mangiato dei tamarindi direi che l'alginato è molto simile come consistenza scorrevolezza.
Poi sai dei sottoprodotti delle lavorazioni (scarti di industria alimentare in genere) tu paghi e loro ti dicono . Un 'moisturizer' alla peggio non si nega a nessuno