So che qualcuno era interessato ad un prodotto come questo e può essere di ispirazione.
Si usa come leave in dopo la detersione.
E’ ispirato, ma solo ispirato perché ho tagliato e modificato parecchio, a questo Inci di un prodotto commerciale:

Ecco la ricetta, molto semplice.
Balsamo Barba e Baffi
Fase A
Acqua 89,1
Aloe vera polvere liofilizzata 200:1 0,3
Poliacrilato di sodio 1,5
Fase B
Ethylexyl stearate 2
Hydrogenated Ethylhexyl Olivate and Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables (Olio Silicone effect (Green) 1
Olio di jojoba 1
Olio evo 1
Cetrimonium cloride 1
Fase C
Polyquaternium 7 0,5
Gel di polyquaternium 10 al 2% 2
Cosgard 0,6
Profumazione max 10 gtt
Io ho usato per un barattolino Vacanza Caprese di Scientpassion e per l’altro Fragranza "Unisex N° 20" di Glamour Cosmetics, che è il dupe di Tobacco Vanille di Tom Ford e devo dire che mi piacciono molto entrambe.
Procedimento semplicissimo. Ho sciolto l’aloe nell’acqua, aggiunto il poliacrilato, lasciato idratare pochi minuti e frullato bene. Si è formato un bel gel denso. Ho inserito gli oli ed ho emulsionato, poi i condizionanti, il conservante e la profumazione. Frullata anche alla fine.
pH 6
In un barattolino avevo provato ad abbassarlo con acido lattico e si è smollato quindi non fatelo! Lasciatelo così che va bene e funziona.
Non vi sognate di aggiungerci degli attivi per capelli che contengano sali perché liquidifica inesorabilmente.
Ho ridotto all’osso la formula originale, perché tanto gli estratti non erano funzionali allo scopo principale. Non ho usato avocado e germe di grano come l'originale, perchè delicatini e quindi ho pensato che magari potessero dare problemi di irrancidimento nel tempo (era un effetto collaterale che mi è stato segnalato sull'originale usato in estate). E ho anche inserito condizionanti diversi. Insomma, è un’altra cosa, ma il diretto interessato dice che l’effetto è identico, sia in termini di consistenza, tenuta, sia di effetto ammorbidente.
Lo distribuisce sulla barba, poi usa la spazzola per modellarla. E mi ha chiesto di rifarglielo.

Edit: il Cetrimonium Chloride va spostato in fase B