Fase A1
Acqua 76.70
Acido lattico 90% 10.00
Gluconolattone 1.00
Idrossido di sodio puro in scaglie 2.40
Fase A2
Glicole propilenico 2.50
Acido salicilico 0.50
Fase C
Salvacosm 9010 0.60
Emulgel* 6.30
Fragranza q.b
Ph 3.6/3.7
* ( Vernile) Hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate
copolimer (and) squalane (and) polysorbate 60
Della fragranza ho messo Femme N° 27 ( GC) 10gtt e Fresco pulito ( Vernile) 3 gtt e mi è venuto fuori un profumo che ricorda una saponetta, l' originale non contiene alcuna profumazione, ma dato che Emulgel e l'acido lattico per me puzzano che non si può, non ho potuto fare a meno.
Il procedimento è questo :
Pesare l'acqua in un becker della plastica resistente o di vetro, dopodiché aggiungere con molta cautela l'acido lattico e gluconolattone e poi versare l'idrossido di sodio, lasciando sciogliere, mescolando.
Separatamente sciogliere il salicilico nel glicole propilenico leggermente scaldato a bagnomaria e aggiungerli al composto ancora ben caldo, in questo modo non vi fa di sicuro le sorprese il salicilico. Aspettare quando tutto si raffredda ( e si scioglie bene) a 40°,
, aggiungere il conservante, sistemare il ph se sarà necessario e dopo versare l'Emulgel a piccole botte ( 2,1 grammi alla volta), frullare dopo d'ogni inserimento, in questo modo il prodotto si addenserà meglio, dopodiché aggiungere una fragranza( credo meglio optare su poche gocce e/o ipoallergenica )mescolare bene con la spatola in silicone ed invasettare la maschera.
AVVERTENZA! : E' uno spignatto non difficile, ma dev'essere fatto con tutte le accortezze a riguardo del idrossido di sodio e degli acidi, ovvero vi consiglio utilizzo dei guanti e degli occhiali protettivi mentre versate l'idrossido dentro il becker!
L'utilizzo della maschera :
Vi consiglio di non superare 1 volta a settimana mettendo uno strato non eccessivo per 4- 12 minuti, facendo asciugare il prodotto sul viso per poter strofinare e sfarinare tipo gommage prima di sciacquare, ma quest'ultima azione non è necessaria poiché il peeling viene svolto dagli acidi stessi.
L'IMPORTANTE : Sul prodotto originale sta scritto che il pizzicore ed arrossamento è normale ed infatti mi pizzica all'inizio sie la versione Ecooking che la mia, ma dopo 2 minuti passa il fastidio. Inoltre alcune persone che l'avevano provato la mia versione segnalano assenza dei fastidi se non quelli blandi, ma i benefici notano comunque.