La mia pelle invecchiando e soprattutto modificandosi l'assetto ormonale è diventata molto piú reattiva e bisognosa di idratazione ma anche di nutrimento. Ho tendenza alla couperose, e ho voluto sperimentare questo attivo di GC che è praticamente un concentrato di estratti vegetali alla sua percentuale di utilizzo. Inoltre è una crema molto ricca di burri e oli medi, che ha un aspetto compatto.
La sua peculiarità in formula è che ho gelificato unicamente con Bentone LT e MgAlSi; non sono stati inseriti né xantana né polimeri acrilici.
Il risultato è stato piuttosto sorprendente anche per me, devo dire
Dopo la formula le mie considerazioni.
A:
Acqua a 100
Bentone LT 0.8
MgAlSi 0.2
Glicole p. 2
B:
Microsfere di silice 0.5
Isododecane 1
C12-13 alkyl benzoate 1
Dycaprylyl ether 1
Macadamia 1
Soia 1.5
Burro di avocado 1.5
Burro di mango 1.5
Burro di tucuma 1.5
Gel di hectorite 1
Cetyl ricinoleate 0.5
Behenyl alcohol 0.5
Olivem 1000 1.5
GC derm 1.5
Gliceryl stearate SE 1.5
Abilcare 85 0.5
Phenonip 0.5
C:
Couperine 2
Bisabololo 0.5
E.g.gingko biloba 1
E.g.vite rossa 1
PolarSome 3D Hydra 2
Ph = 6
Considerazioni:
La crema ha un pick up perfetto, nessun filo. Il rassodamento completo fa raggiungere compattezza al prodotto, che va mescolato bene in emulsione.
La fase di gel viene preparata con acqua caldissima frullando bene le polveri senza il glicole, che viene aggiunto dopo. Consiglio di frullare e far riposare un pochino. Eventualmente riscaldare il gel fra le frullate ( io l'ho fatto solo una volta).
All'applicazione la crema sbianca immediatamente ma non scia, si assorbe quasi all'istante. Nessuna frenata ma spalmata non lunga. Skinfeel di pelle nutrita.
Grazie per l'attenzione.