Come riportato, la percentuale d’uso consigliata è tra 0,1 – 1% quando usato puro, cioè inserito nella fase acquosa, come facciamo di solito. Ma se io volessi farne un pre-gelGlamour Cosmetics ha scritto:Bentone® LT è un modificatore reologico a base di argilla hectorite organicamente modificata.
Proprietà
Bentone® LT è stato creato appositamente per la fase acquosa dei cosmetici. è un efficace addensante in grado di fornire viscosità maggiore rispetto agli altri modificatori reologici a base di argille.
Bentone® LT presenta interessanti caratteritiche, tra cui:
non è una materia prma di origine animale
è facilmente utilizzabile sia in povere che formando un pre-gel
aumenta la viscosità della fase acquosa e stabilizza la viscosità nel tempo, al variare della temperatura e sotto diverse condizioni di taglio
è compatibile con le dispersioni di resine sintetiche come polyvinyl acetate, polyvinyl propionate, poliacrilati e i loro copolimeri, così come con solventi polari quali alchool e glicoli
è stabile in un ampio range di pH (3 - 11)
aiuta il controllo delle sospensioni di pigmenti, filtri solari ecc.
riduce il rischio di separazione e sineresi (fuoriuscita di acqua dal gel)
non è irritante, non è abrasivo e dona un tocco setoso ai prodotti cosmetici
Utilizzi
Bentone® LT è un prodotto molto versatile, adatto ad un'ampia gamma di utilizzi:
Emulsioni O/W e W/O
Creme
Lozioni
Anti-traspiranti
Deodoranti
Decorativi
Solari
Prodotti per capelli
Modalità d'impiego
Bentone® LT è una materia prima di facile utilizzo. Non richiede alcun attivatore chimico né aumento della temperatura, sebbene scaldare l’acqua oltre i 35°C accelera la dispersione e l’idratazione.
La percentuale d’uso consigliata è tra 0,1 – 1% in peso della preparazione, in base al grado di sospensione, proprietà reologiche e viscosità richiesti.
Per il suo utilizzo si consiglia di seguire questo procedimento:
Aggiungere Bentone® LT in un contenitore contenente esclusivamente acqua, il pH deve essere tra 7 e 8 se necessario va regolato. pH più elevato può rendere difficile la dispersione in quanto Bentone® LT si idrata più rapidamente, al contrario un pH più basso allunga eccessivamente i tempi di idratazione
Mixare per 10 minuti alla più alta velocità possibile
Dopo un sufficiente tempo di idratazione, si può procedere all’inserimento di glicoli, conservanti, ecc e mescolare
Aggiungere pigmenti, fillers, attivi, sempre mescolando accuratamente
Completare la diluizione
È possibile creare un pre-gel e aggiungerne il 3-4% del peso della preparazione.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiene, in luogo chiuso, lontano da fonti di calore.
INCI
Hectorite, Hydroxyethylcellulose.
Conservanti: Assenti.
come dovrei procedere? Nella mia ignoranza avevo pensato che il pre-gel andasse preparato all'1%, e poi se ne potesse aggiungere fino al 3-4% allo spignatto, ma, da prova fatta, mi sono resa conto che non può essere così, in quanto il preparato risulta acquoso, solo leggermente viscosizzato: niente a che vedere, ad esempio, con la sospensione di MgAlSi, argilla al pari di questa. Allora ho pensato che forse l'inghippo stava nell'errata traduzione della scheda tecnica, e che il pre-gel andasse preparato con il 3-4% di sostanza pura... e così ho fatto. Ma, più che un gel, ho ottenuto la consistenza di uno shampoo denso. Sono dovuta salire fino al 7% per avere un gel degno di questo nome ... però, dato che dovrei inserirne almeno 14g per averne l'1% in formula, penso che non lo userò più per l'uso a cui l'avevo destinato, in quanto mi ritrovo già con un quantitativo veramente esiguo di acqua e non posso sottrarne altra.GC ha scritto:È possibile creare un pre-gel e aggiungerne il 3-4% del peso della preparazione.
Mi resta comunque la curiosità di sapere cosa ho sbagliato (se ho sbagliato) e come avrei dovuto invece procedere per creare questo "famoso" ( ) pre-gel.
Allego la scheda tecnica originale (anche se a me sembra che il passaggio "incriminato", quello del pre-gel, sia stato tradotto come si deve).