Inanzi tutto devo chiedervi scusa.. è molto tempo che non pubblico nulla e non sono attiva sul gruppo per varie ragioni... continui cambi di lavoro, la mia casa in costruzione, il mio matrimonio... insomma tutta una serie di eventi mi hanno tenuta distante da questo meraviglioso mondo dello spignatto!!
Bene ora le acque sembrano essersi calmate e sono tornataaa!!Dopo tanto tempo vi presento la mia ultima creazione!! un saponcino al miele e cera d'api!!
Ricetta:
57% EVO
30%Cocco
5% Burro di cacao
5%Ricino
3% Cera d'api
2 cucchiai di miele
Peso dei grassi 1000g
Soda caustica sconto del 5%
Acqua 30% del peso dei grassi
coloranti: Biossido di titanio per 3/4 della pasta e mica oro di scentpassion per il restante
fragranza:honey bee di scentpassion
Procedimento
Ho usato il metodo a freddo lavorando con grassi e soluzione caustica a 35°.Per evitare effetto vulcano o surriscaldamenti causa miele ho sciolto il miele nell'acqua, ho messo il contenitore a bagnomaria con acqua fredda aggiungendo la soda caustica un cucchiaino per volta e ho aspettato che la T scendesse a 35°. Nel frattempo ho sciolto i grassi solidi e li ho uniti a quelli liquidi e anche per questi ho aspettato che si raggiungessero i 35°. Poi ho versato la soluzione caustica nei grassi. al nastro ho profumato, diviso la pasta in 2 e colorato!!
Ho usato lo stampo unico rettangolare e Le decorazioni sono fatte con una striscia di Pluriball per metà e per l'altra metà creando una crestina col cucchiaino!
La Fragranza mi piace tantissimo!! è delicatissima!
Spero che vi piaccia e spero di aver fatto tutto bene!!