Ecco a voi la ricetta portata al Sana 2019
Fase A :
Acqua distillata 71.50
Glicerina 1.50
Glicole propilenico 1.00
Pantenolo soluz.75% 0.50
Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides 1.10
Peg-7 glyceryl cocoate 0.50
Cosmogard 9010 0.60
ph 7.0
Fase B :
Isododecane 10.00
Dimethicone5 8.00
Ethylhexyl stearate 5.00
Alfa - bisabololo 0.30
Fragranza Light blue( Vernile) + Sea wind(GC)
Concetto preistorico :
Ispirata dallo struccante bifasico viso e occhi di Korff, che mi piaceva, non irritava la mia pellaccia tutta strana e occhi che spesso si arrossano per poco e niente, ed infine lasciava la pelle non unta e vellutata. Sfortunatamente, la mattina successiva mi ritrovavo con una pelle più lucida del suo solito, poiché la versione originale non conteneva alcun tensioattivo ed era più adatta a struccare solo occhi, così mi sono cimentata nelle diverse prove, prendendo come gli spunti la Pure water di Lola e Struccante delicato bifasici di Paty, studiando frattempo anche altri struccanti bifasico esistenti nell'commercio. Dunque, sono arrivata alla ricetta che vi presento. Vi confido che la versione iniziale, inviata a Barbara.S. contiene il cyclopentasyloxane, ma visto i divieti legali che riguardano i prodotti a risciacquo, non volevo postare nulla del provocativo per il bene del forum, quindi ho fatto le prove e riprove ed alla fine sono arrivata alla fase B composta da isododecane, dimeticone 5 ( senza, purtroppo, non ho potuto ottenere l'effetto che cercavo!) ed ethylhexyl stearate con aggiunta del alfa bisabololo, che il suo piccolo ruolo svolge su di me, nonostante il seguente risciacquo, voi potete ometterlo, la stessa cosa vale per il pantenolo, specie per chi non soffre pelli problematiche.
Preparazione :
Io ho fatto 2 fasi separatamente, perché dopo aggiungendo fase grassa sarà più difficile misurare il ph con utilizzo delle cartine tornasole. Una volta unite le fasi ho turbato il tutto con il minipimer ed ho imbottigliato nei contenitori mist spruzzabili, poiché pensavo ad un prodotto azzeccato all'estate infernale delle nostri parti, da spruzzare direttamente sul viso, massaggiare per togliere via il trucco e controtrucco dagli occhi e già dopo passare con un dischetto struccante inumidito, che è (oramai!) l'unico modo di evitare lievi irritazioni dati allo stroffinaggio per me. Il composto turbato prende l'aspetto "2 fase" dopo un paio dei giorni.
Modo d'uso :
Io sheckero mist 2 fase fino ad ottenere una emulsione e come ho già scritto sopra lo spruzzo direttamente sul viso sotto la doccia e sciolgo il trucco come faccio nel caso del Cleansing oil di Lola ( il mio gran amore per tutta la stagione fredda!) ma funziona bene anche spruzzato sul dischetto struccante lavabile e passato sul viso, solo che in questa maniera si spreca di più il prodotto, e necessario fare una marea degli spruzzi, ma nel ogni caso quest'ultimo ritengo il modo più corretto e lo consiglio.
EDIT: RICETTA MIGLIORATA
Ho apportato una modifica suggerita da Lola, togliendo via il Dimeticone 5, ora la pelle risulta detersa meglio al tatto dopo una detersione completa!
Fase A :
Acqua distillata 71.50
Glicerina 1.50
Glicole propilenico 1.00
Pantenolo soluz.75% 0.50
Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides 1.10
Peg-7 glyceryl cocoate 0.50
Cosmogard 9010 0.60
ph 7.0
Fase B :
Isododecane 10.00
Ethylhexyl stearate 13.00