Una versione più fluida e leggera del primo fatto quest'anno ( quello sbrilluccicoso che avrei dovuto portare al raduno ma non ho fatto in tempo a fare ).
E' una crema fluida,emulsionata a freddo, è leggera, acquosa nonostante contenga il 12% di grassi più l'olio di girasole dell'extr di calendula. la volevo evanescente e così è venuta, a me non piace per nulla sentir le creme sulla pelle, sopratutto in estate , voglio che si assorbano completamente e che lascino la pelle asciutta e [no linguaggio sms] "ricoperta" e credo di esserci riuscita.
la uso alternata al gel la sera dopo la piscina e come il gel la porterò al mare.
anche questa versione in crema funziona molto bene come lenitivo e in più rispetto al gel lascia la sensazione di pelle più soda ed elastica (saranno i grassi ).
qua la vit C è in forma nanosomica e in più ho inserito niacinamide ed altri antiossidanti e lenitivi. in sostanza è più articolata e completa rispetto al gel ( che già lenisce moltissimo ).
ho scelto di emulsionare a freddo sia per avere un prodotto più leggero, sia per poter lavorare meglio con diversi attivi.

una parentesi : il TELANGYN
ormai lo sto adoperando per diversi prodotti, mi piace, trovo sia molto funzionale e inoltre è di facile utilizzo. qualcuno di voi lo adopera? come si trova? sonoo curiosa..
A
acqua lauretana a 100
glicerina 1,50
betaina anidra 1,50
allantoina 0,30
niacinamide 2,00
xanthan s.f. 0,25
carbopol ultrez 30 0,15
A1 ( sciogliere il liposystem negli altri ingredienti della fase parziale )
Cx liposystem ac. glicirretico 2,50
extr. idroalcolico tè verde 1,00
extr. glicolico caffè verde 1,50
extr. glicolico vite rossa 1,00
telangyn 3,00
B
mentolo 0,30 ( si scioglie negli o.e. )
o.e. menta verde + menta piperita + lime
abil care 85 2,00
tinovis ade 0,90
extr. lipo calendula 1,50
bisabololo 0,50
zanthalene 1,00
phytosteroli 1,00
burro cupuacu 1,00
olio mirtillo rosso 1,00
olio di ibisco 1,00
cocco extrav. 1,00
squalano 1,00
tocoferolo 1,00
coco caprylate 3,00
ethylhexyl palmitate 1,50
olio di cacao 0,50
C
sodio lattato al 60% 1,20
pantenolo al 75% 2,00
salvacosm PC 0,60
...........................frullare ancora per 2 minuti .............................................
nanoliposomi SAP 4,00
nanoliposomi antiox 2,00