E' davvero molto semplice, di sicuro effetto lenitivo,testato in alternanza con l'altro in crema, sia da me che da Ale,mio figlio ,dopo giornate in piscina.
formulato attorno ad una base di gel di Aloe vera, marca equilibra:
EXTRA ALOE DERMOGEL (98% aloe vera )
inci: Aloe barbadensis leaf juice, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, caprylyl glycol, citric acid.
non ci sono emulsionanti, non ci sono addensanti, viene naturalmente denso sfruttando l'addensante già contenuto nel gel pronto e tiene tranquillamente " intrappolato " quel poco di bisabololo e o.e. di lavanda.
si spalma molto bene,scivola e si lascia massaggiare per qualche minuto, ovviamente l'appiccicosità della xanthan contenuta nel gel si sente ma solo fin tanto che la pelle è umida, una volta asciutta sparisce.
io lo trovo molto piacevole all'uso e blocca subito la sensazione di bruciore della pelle esposta per ore al sole.
sulle spalle di ale, che si arrossano sempre, messo alla sera, già il mattino dopo la pelle non è più rossa.

Fase unica
gel di aloe vera 67,20
pantenolo al 75% 3,00
telangyn 2,00
tazman pepper 1,50
extr.idrogliceroalcolico liquerizia + 0,3% acido 18 beta glicirretico 4,00
butilene glicole 2,00
SAP 1,50
idrolato di mirto 15,00 ( in cui sciolgo il SAP )
mentolo 0,80
alcool 2,00
salvacosm DB 0,50
bisabololo 0,50
o.e. Lavanda 10 gc
si mette il gel di aloe in un becker,si aggiunge pantenolo e si frulla un pochino,poi gli altri ingredienti in ordine di ricetta mescolando,dopo l'aggiunta del sap sciolto nell'idrolato altra veloce minipimerata,mentolo ed alcol altra frullata di 1 secondo.
gli altri 3 ingredienti li ho solo mescolati se no venivan troppe bolle ma comunque si inglobano bene solo mescolando.
alla fine si misura il ph,( aloe e sap si compensano ) a me è venuto 6 e così l'ho lasciato
mi sarebbe piaciuto colorarlo di violino ma non l'ho fatto perchè con i miei coloranti idro sarebbe venuto grigio

spero serva a qualcuno questa ricetta, a me piace moltissimo e funge alla grande