Ci sono centinaia di ricette sul tubo, dove usano, o meno, la base burro montato, che in pratica è un mix di tensioattivi e umettanti, e visto che la sto usando da più di un anno questa è la ricetta che mi piace di più, perché ci ho messo dentro gli idratanti che uso di solito nei detergenti senza usare la glicerina, perché è già presente nella base burro.
Per farla, bisogna per prima cosa montare il Burro da Bagno con le fruste elettriche fin quando non diventa quasi il doppio, poi aggiungere uno per uno gli altri ingredienti fino alla fragranza, montando bene dopo ogni aggiunta. Per ultimo si mette lo zucchero e si gira con la spatola.
La ricetta non è a 100, perché lo zucchero è a piacere. In linea di massima si mette tanto zucchero quanta base burro usata, ma per me diventa troppo dura. C'è chi mette anche il sale, ok, sappiate che però dopo qualche settimana lo scrub diventa una pietra e, a meno che non vogliate usarlo come "simil pomice" per i piedi, finitelo in fretta

Ho messo un po' di conservante onde evitare manate bagnate nel barattolo, comunque fate vobis ^^
Burro Montato da Bagno - 88.70
Olio di Riso -3.00
Olio di Mandorle Dolci - 3.00
Proteine della Seta Idrolizzate - 1.00
Gel di Polyquaternium-10 al 2% - 2.00
Complesso Idratazione Intensa - 1.00
Phenonip - 0.30
Fragranza - 1.00
Zucchero - a piacere io ne metto 80.00 su 100 di ricetta