Gli attivi che ho scelto sono adatti per idratare,rassodare,tirare un po' ,sgonfiare e attivare il microcircolo decongestionando la zona perioculare e mimetizzare le rughette, per questo l'ho chiamato 3D

Mi piace,lo uso da più di due settimane mattino e sera e sento la pelle più elastica e soda,non avendo borse serie posso solo dire che messo alla mattina dopo il tonico e il siero nuovi,mi lascia la zona sotto l'occhio più tesa e liscia,anche il colore della pelle è cambiato,sembra molto più luminoso,davvero.
Però per quanto riguarda l'effetto soft focus che promettono i filler che ho usato,sinceramente,non posso dire nulla,o son io cieca o realmente a me non fanno una cippa,almeno stando alla scelta e alle % a cui li ho messi in formula,per questo,dopo 2 settimane d'uso,le rughette non spariscono mica..
Sostanzialmente,dopo una mezzoretta dall'applicazione noto il mio sguardo più riposato e disteso rispetto a quando non lo usavo.
per questo continuerò ad usarlo e annoterò effetti a lungo termine sulle rughette,credo che 2 settimane sia un periodo ancora troppo breve per dare un giudizio complessivo del prodotto.
gli effetti visibili adesso sono la luminosità,la compattezza ed elasticità della pelle e una più che buona idratazione.
Ho trovato il complesso sotto il nome di "okinacea",venduto da GC ,interessante,così l'ho aggiunto alla formula,copio qua sotto parte della scheda tecnica per chi non lo conoscesse:
Okinacea® è un attivo anti età che influenza il DEJ (Dermal Epidermal Junction) ossia la giunzione dermoepidermica. La giunzione dermoepidermica costituisce il limite tra derma ed epidermide, ed è costituita da una membrana basale alla dipendenza di entrambi gli strati. Questa membrana è costituita da tre lamine:
Lamina lucida: la zona meno resistente, tiene legate le cellule epiteliali alla lamina basale tramite filamenti, è prodotta dal derma
Lamina basale: è costituita da una rete tridimensionale di fibre di collagene tipo IV, dona flessibilità e resistenza, è prodotta dall'epidermide
Lamina fibroreticolare: contiene fibrille di ancoraggio di collagene di tipo VII e di fibre elastiche provenienti dal derma
A causa dell'invecchiamento cutaneo la rete di collagene IV nella lamina basale tende ad appiattirsi rendendo la pelle più fragile. Nel derma diminiuiscono la produzione di glicosaminoglicani e di collagene, causando disorganizzazione della matrice extracellulare.
Tutti questi eventi portano all'apparizione di rughe, linee d'espressione, pelle assottigliata, perdita di compattezza, idratazione ed elasticità.
Okinacea® stimola il collagene IV, il maggior costituente della lamina basale, e la laminina-5, glicoproteina del DEJ, che gioca un ruolo chiave nella comunicazione cellulare, adesione e rigenerazione della pelle. Questo comporta un miglioramento nell'organizzazione della pelle e negli scambi tra derma ed epidermide.
Okinacea® aumenta anche la sintesi dei glicosaminoglicani e del collagene favorendo la ricostituzione del volume e della struttura dei tessuti rendendo la pelle più compatta.
la ricetta è questa:
A
Acqua lauretana a 100
Glicerina 3,00
Allantoina 0,35
Caffeina anidra 1,00
Xanthana s.f. 0,17
Carbopol ultrez 21 0,15
Carbopol ultrez 30 0,25
B
Aristoflex AVC 0,20
Isoamyl laurate 1,00
Coco caprylate 1,30
Ethylhexyl stearate 1,10
GC – coco light oil * 0,80
Burro karitè nilotica 0,60
Burro kokum 0,40
Ceramide HC 2,00
Tocoferolo 0,70
Squalano (sintetico) 0,50
Olio cacao 0,80
Olio riso 1,00
GC sphere 3A 1,50
Ronaflair soft phere 0,40
Ronaflair soft shade 0,40
Ossido arancio 0,008
Colorona imperial citrine 0,005
GC derm. 3,20
Abil care 85. 0,55
C
Insaponificabile olivo 0,50
Sodio ialur. Sol.Mix ( 0,80 % xbpm,1,00% apm ) 4,00
Pantenolo al 75% 0,90
Okinacea ** 2,00
Extr. Glicol caffè verde 3,00
Phytocalm 2,50
Eyeliss 3,00
Leuphasyl 3,00
BIpeptide 19 3,50
Matryxyl sinthe6 2,00
Hydra sponge 3,00
Lumisphere *** 0,75
Salvacosm pc 0,60
pH 6
* Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate.
** Water, Caulerpa lentillifera extract, Hydrolyzed Rice Bran protein.
Conservanti: Sodium benzoate, Potassium sorbate.
*** Aqua (and) Titanium Dioxide (and) Polysorbate 20 (and) Cetyl Hydroxyethylcellulose (and) Polymethyl Methacrylate (and) Trilaurin (and) Diacetyl Boldine.
Richiede un 5,5< pH finale formulazione <6,5
Ho disperso aristoflex AVC in isoamyl laurate e poi aggiunto gli altri olietti leggeri,invece le polveri in tocoferolo e poi squalano e successivamente aggiunto gli oli vegetali,poi unito alla dispersione di aristoflex e aggiunto abilcare 85 , ceramide HC e GC derm e messo in bagnomaria fino a temperatura adeguata,per ultimi ho aggiunto i burri.
Dopo aver emusionato con B in A ho aggiunto le sostanze della fase C sotto i 37°C,lasciando per ultime hydra sponge e proprio alla fine lumisphere.