voglio pubblicare questo siero che uso da ormai 3 settimane con molta soddisfazione. Ho preso spunto da un siero di Lola, a più che tutto per capire come dosare i gelificanti visto che l'intento era di fare un siero liquido da prelevare e usare col contagocce.
Ho voluto collaudare l'estratto idroalcolico di propoli, visto che la mia pelle lo apprezza molto. Il difetto, per chi lo conosce, è l'odore, quindi se sapete già che non vi piace potete sostituirlo o ometterlo.
L'intento era di fare un siero da usare ora (con o senza crema, a seconda delle necessità), che avesse azione schiarente, e antiage/antiossidante (le rughe voglio prevenirle, meglio iniziare ora

Ho messo una moderata dose di idratanti, perchè comunque ho la pelle a tendenza grassa, quindi chi ne ha necessità può alzarli ovviamente, tenendo però conto che molti estratti dei peptidi usati contengono glicerina.
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 1.00
xantana smooth 0.20
xantana trasparente 0.10
Mg Al Silicate ( soluz al 5%) 7.00
fare il gel poi
Zinco PCA 1.00
Sodio lattato 60% 1.00
SK-Influx 2.00
Sodio Ialuronato basso peso molecolare (soluz 1.5%) 2.00
D-Pantenolo 75% 2.50
Echinacea E.G. 4.00
Propoli idroalcolica 3.00
Azeloglicina 7.00
bava lumaca 5.00
BL Peptide 19 2.00
collagen pro 1.50
matrixyl sinte 6 1.50
bipure 1.50
argireline 1.50
leuphasil 2.00
Porto a pH 5.5 circa
arbutina 2.00
FASE B
Abil Care 85 2.00
Alfa tocoferolo 1.00
Bisabololo 0.60
Ethylhexyl Stearate 1.50
Coco Caprylate 1.00
FASE C
profumo 0.80
cosgard 0.60
Controllo pH
niacinamide 4.00
Nano-liposomi SAP 3.00

Mi piace molto l'effetto sulla pelle, abbinato ad una crema leggera che sto usando (che voglio modificare leggermente prima di pubblicare la ricetta) noto una pelle più omogenea con meno imperfezioni e, osservando delle macchiette intorno agli occhi (sia sotto luce calda, che fredda) direi che si stanno schiarendo abbastanza.
Quest'ultimo effetto penso sia dovuto grazie anche all'altro siero che ho finito prima di questo, che però ha come attivi schiarenti gli stessi che ho usato quì.