Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Fatto e provato, ma aspetto a dare un'opinione sulla chioma perché ci vuole un po' per capire se piace o meno ai miei capelli. Di certo ha fatto il suo lavoro e oggi ho dei capelli bellissimi, morbidi e boccolosi!
Devo dire che credevo avrei avuto più problemi nella produzione ed invece è venuto al primo colpo di una bella consistenza, per ora sono super soddisfatta.
(Aspetto a dire la mia sulla chioma anche perché ho appena modificato leggermente lo shampoo, quindi anche lui potrebbe aver contribuito o meno al bel risultato)
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Torno qui dopo mesi di utilizzo, nonchè un'estate di salsedine, per dire che questo è diventato il mio balsamo defintivo.
Lo adoro, mi districa benissimo e lascia i capelli belli vaporosi e boccolosi. :heart:
Ogni tanto ne metto anche una puntina come leave-in sulle lunghezze dei capelli e sulle punte e devo dire che aiuta molto a definire i boccoli. In questo caso mi piacerebbe farne una versione leggermente modificata come leave-in, magari aggiungendo poco olio e una fase acquosa di gsl.
Si potrebbe fare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Non ho la più pallida idea. Se fai la prova che sia piccola, per non sprecare materia prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Rieccomi dopo svariati esperimenti! Alla fine sto ricreando questo stesso balsamo ma sostituendo l'acqua con un gsl al miele (la prossima volta vorrei provare a fare anche un classico sciroppo di acqua e fruttosio) e mettendo insieme ai condizionanti anche un paio di grammi di olio di jojoba.
Come balsamo mi piace molto, ormai uso solo questo, mentre come leave in va bene solo se ne metto una nocciolina sulle punte, altrimenti i capelli diventano pesanti. Tornerò quindi al classico gsl per l'asciugatura e lo styling.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

E dopo quanto tempo ti rivolge la parola? Tra miele e gel di semi di lino non credo che possa durare più di qualche settimana se va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Avendone fatte quantità piccole non si è mai posto il problema conservazione in effetti!
Ora voglio fare la prova con acqua e fruttosio, così non avrei problemi di conservazione e sarebbe anche molto più pratico da fare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Alessandra, cara, che ha in comune la tua ricetta con la mia se ci stai cambiando praticamente tutto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Non capisco cosa sia questo praticamente tutto, in realtà l'unica cosa che cambia è l'acqua e un aggiunta minima di olio, la base è la stessa con stesse percentuali.
Sto solo cercando di fare uno stesso balsamo, ma leggermente più "addolcito"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Ha sei ingredienti, è progettato per non lasciare residui di alcun genere, tu ci metti olio che per carità non se ne va via più e gel di semi di lino che è filmante e non lo sciacqui manco a morire, poi miele che siamo a tre, poi credo di aver udito la parola fruttosio. Tre su sei sono tanti, e tre che snaturano del tutto le finalità di questo balsamo. Poi ognuno fa come gli pare e si adatta le ricette alle sue esigenze, ma dire di aver rifatto questa quando non era per nulla quello che si cercava e si è ottenuto un effetto del tutto opposto, perdonami mi pare un eufemismo.
Dì piuttosto che ti servivano le percentuali di condizionante e di acido per tamponarlo e su questo stai costruendo la tua personale formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Ah sì ma è proprio così, forse mi sono spiegata male io. Inizialmente l'ho rifatto tale e quale e infatti ho scritto che per tutta l'estate ho usato questo trovandomi anche molto bene.
Poi ho provato a sperimentare un leave in, visto che mi è capitato spesso di usarlo anche a questo scopo, ma alla fine ho abbandonato il progetto, mentre ora lo sto modificando per fare sempre un balsamo ma più adatto ai miei capelli da poter usare sempre.
Semplicemente mi è piaciuto molto, ma con i capelli lunghi e mossi (li ho fino a metà schiena) mi serve qualcosa di leggero e che non fa build up, ma anche leggermente più condizionante.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da solita »

Lola cercava di spiegarti che le tue modifiche apparentemente lo fanno avvicinare alle tue esigenze ma inserendo ben 3 mp che fanno eccome build up stai stravolgendo oltre alla sua formula il concetto proprio che c'è dietro...quindi magari lo trovi più funzionale ma devi essere conscia che ti farà build up
...una???...nessuna...centomila!!!
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Ah ok ora mi è chiaro!
Allora è sicuramente meglio alternare questo a un altro più condizionante, piuttosto che fare una via di mezzo che poi via di mezzo non è. Mi stavo incartando su qualcosa di infattibile mi sa! Scusatemi e grazie ancora per i chiarimenti.
In ogni caso per le mie necessità di capelli fini e porosi ma senza troppi nodi, questo è il miglior balsamo che abbia mai provato.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da GiuliBi »

Perdonatemi, qualcuno è riuscito ad ottenere un prodotto da vasetto sostituendo con lo Stearamidopropyl Dimethylamine? Perché ho fatto un primo tentativo ed ho ottenuto un latte, non vorrei star conducendo una battaglia contro i mulino a vento

EDIT: trovato l’inghippo: il pH. Mi ero completamente scordata che lo Stearamidopropyl Dimethylamine rende ad alzare il pH, infatti era 7. Portato a 3.5/4, balsamo compatto e da vasetto.
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da helga »

Cosa significa BD condizionatore? Ho cercato BD condizionatore anche on line e qui nel sito, ma non ho trovato risposta. E poi io ho Salvacosm DB; non va bene al posto di Salvacosm PC?
Ultima modifica di helga il 05/02/2024, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da donprohel »

"BD conditioner" è il nome commerciale della sostanza:
https://www.glamourcosmetics.it/it/bd-conditioner

Nel sito invece c'è un topic dedicato a questa sostanza, si trova qui:
viewtopic.php?f=17&t=56188
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da helga »

Ok grazie
Ultima modifica di helga il 05/02/2024, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da helga »

Dove potrei trovare un frullatore, dato che su GC e FV non li vendono?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da onda_adriatica »

Va benissimo un qualsiasi frullatore a immersione (minipimer) da cucina. Se riesci a trovare il bosch con il minipiede non fartelo scappare. Ti lascio un link con la foto, così sai cosa cercare: un piede piccolo simile a quello viola.

https://www.eprice.it/minipimer-BOSCH/d-7949898
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da helga »

onda_adriatica ha scritto: 02/02/2024, 16:48 Va benissimo un qualsiasi frullatore a immersione (minipimer) da cucina. Se riesci a trovare il bosch con il minipiede non fartelo scappare. Ti lascio un link con la foto, così sai cosa cercare: un piede piccolo simile a quello viola.

https://www.eprice.it/minipimer-BOSCH/d-7949898
Ma non è un po' grande per entrare nel becher? Ho un montalatte piccolino, ma ho letto che non va bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da onda_adriatica »

Nel becher da 250ml un piede di dimensioni standard solitamente entra. L'aerolatte non va bene perché non ha le lame ed incorpora solo aria.

Comunque qui siamo off topic. Quando hai dubbi su un argomento che non riguarda strettamente la formula del post, è meglio cercare il topic specifico e scrivere lì.
Inoltre, quando rispondi a qualcuno, non serve quotare per intero il messaggio precedente al tuo. Appesantisce la lettura e non aggiunge nulla al discorso.
All'inizio può sembrare noioso, ma si tratta di prendere la mano con poche regole fondamentali per mantenere ordinato il forum. :)