I miei capelli sono particolarmente inclini a mostrare subito che nei miei prodotti c'è un minimino di olio in più, o che sono troppo nutrienti.
Orbene, dopo un'estate di sudate in cui facevo lo shampoo ogni due giorni come minimo, sempre accompagnato da dosi generose di balsamo per riuscire a pettinare i capelli che erano un groviglio, mi sono trovata con un bell'effetto build up. Solo sulle lunghezze e sulle punte, cioè dove metto il balsamo, i capelli apparivano scuriti e unticci. Se su un capello riccio il fatto che i fusti stiano uniti può essere un bell'effetto di definizione del riccio, su un capello liscio si vede lontano tre chilometri che c'è bisogno di una buona lavata. Ma se ciò succede appena lavati i capelli la cosa è tragica.
Ho provato a non usare il balsamo, ma i capelli sono diventati crespi e si annodavano in continuazione, rischiavo si spezzassero in gran numero. Mi sono così informata e ho scoperto che il 99% dei condizionanti ha effetto build up, ad eccezione... dello stearamidopropyl dimethylamine e del suo parente più performante behenamidopropyl dimethylamine. il primo lo vende aroma zone, GC li tiene entrambi.
Ho quindi elaborato un balsamo, come dire, disincrostante, semplicissimo, con un solo condizionante di provato effetto leggero e niente altro, ed in effetti funziona. Riesce a districare e non lascia residui. Lo userò ancora un po' o magari lo alternerò con il mio balsamo solito che gronda di condizionanti che fanno build up.
E' talmente semplice che magari non serviva nemmeno pubblicarlo, però siccome il problema del build up può presentarsi a tutti prima o poi, avere un'alternativa che non sia lavarsi col detersivo per piatti può essere utile.
Ma veniamo alla formula.
Scaldare l'acqua acidificata in microonde fino quasi a bollitura, versarci condizionante, cetilico, cetilstearilico, mescolare, frullare, fare raffreddare mescolando.
Quando è quasi freddo aggiungere il cetrimonium chloride in cui è stata disciolta la fragranza e il conservante.
Acqua 84.50
acido lattico 90% 1.30
behenamidopropyl dimethylamine (BD conditioner) 6.00
alcool cetilstearilico 5.00
alcool cetilico 2.00
cetrimonium chloride 0.50
fragranza (fruitate di GC) 20 gocce
salvacosm PC (Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol) 0.5