Crema corpo fondente - Sana 2018
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Crema corpo fondente - Sana 2018
Pubblico la ricetta della mia ultima crema corpo - semplicissima per carità, ma con quella spalmabilità goduriosa e al contempo leggera e con un afterfeel vellutato che è un sogno da spalmare e da annusare.
Se la copiate non rovinatela con fragranze poco adatte! E' ottima per fare bella figura per un regalo.
Si lavora a freddo.
Fase A:
acqua 72.75
carbopol ultrez 30 0.15
carbopol ultrez 21 0.15
butylene glycol 1.00
xanthan gum normale 0.10
glicerina 3.75
allantoina 0.35
EG tè verde 1.00
Tinovis ADe 1.00
Abil care 85 2.00
Coco caprylate 2.50
dicaprylyl carbonate 2.50
esteri di oliva 2.00
olio di jojoba 2.00
olio di cacao 2.00
olio di babassu 2.50
tocoferolo 0.50
dry flo pc 0.75
phenonip 0.50
unire e frullare, tamponare a pH 5.5-6, aggiungere
GC hydraxyl 3D 1.50
frullare per l'ultima volta
aggiungere
aqua shuttle 1.00
e mescolare.
Fragranza: Femme n°32 di GC, dupe di Manifesto di YSL.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Re: Crema corpo fondente - Sana 2018
uhhh -- arrivata la formula !!! Me la studio ... mi mancano giusto due cosette.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- Spignattatrice
Fondente è il termine perfetto
Quella crema che è perfetta in questo periodo, si fonde con la pelle massaggiandola bene, poi si asciuga e la pelle è liscia, idratata ma per nulla unta.
Come al solito, semplicemente perfetta
Quella crema che è perfetta in questo periodo, si fonde con la pelle massaggiandola bene, poi si asciuga e la pelle è liscia, idratata ma per nulla unta.
Come al solito, semplicemente perfetta
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
-
- Spignattatrice
Già finita da un pezzo... , ma visto che c'è ricetta, mi ci fiondo subito.
E' proprio fondente come da titolo, è corposa al punto giusto ma per nulla pesante.
Senza scia, si assorbe immediatamente lasciando però la pelle ben nutrita e idratata.
Strano che non abbia sentito il fastidio del tinovis che io non sopporto, di sicuro perchè la formula è perfetta, semplice no?
Grazie Lola per questa meraviglia
E' proprio fondente come da titolo, è corposa al punto giusto ma per nulla pesante.
Senza scia, si assorbe immediatamente lasciando però la pelle ben nutrita e idratata.
Strano che non abbia sentito il fastidio del tinovis che io non sopporto, di sicuro perchè la formula è perfetta, semplice no?
Grazie Lola per questa meraviglia
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
Favolosa, non so scrivere altro. Mi piace come scorre, come si spalma e come si asciuga... per la mia pelle e' perfetta! Pensavo, vista la formula che per me fosse troppo, e invece, complice anche la stagione autunnale e la perfetta sinergia dei suoi componenti, e' perfetta!
Grazie per avermela omaggiata al Sana
Grazie per avermela omaggiata al Sana
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- utente avanzato
Fondente è pure riduttivo! Aggiungerei al titolo vellutante, satinante, avvolgente... culetto di un bebé?
A parte gli scherzi non ho mai avuto una sensazione simile sulla pelle, addirittura le mani la amano, e di solito le sciacquo, dopo essermi messa la crema corpo!! Inoltre si fa in un nanosecondo!
Un'altra considerazione sta nel tinovis in una crema corpo! Pensavo di non amarlo: una la vede talmente densa e pensa che ci vorrà una vita a farla assorbire e invece sembra di spalmarsi cipria, che è proprio la sensazione che lascia sulla pelle una volta asciugata! Sì, perché la pelle rimane totalmente asciutta e vellutata
Ribatto con un: grazie per averla postata ^^
A parte gli scherzi non ho mai avuto una sensazione simile sulla pelle, addirittura le mani la amano, e di solito le sciacquo, dopo essermi messa la crema corpo!! Inoltre si fa in un nanosecondo!
Un'altra considerazione sta nel tinovis in una crema corpo! Pensavo di non amarlo: una la vede talmente densa e pensa che ci vorrà una vita a farla assorbire e invece sembra di spalmarsi cipria, che è proprio la sensazione che lascia sulla pelle una volta asciugata! Sì, perché la pelle rimane totalmente asciutta e vellutata
Ribatto con un: grazie per averla postata ^^
-
- utente avanzato
eureka!!!!! ho tutti gli ingredienti, la faccio stasera. Baci belle bimbe
anzi no! Mi manca il BUTYLENE GLYCOL
anzi no! Mi manca il BUTYLENE GLYCOL
-
- Grande Capa
Ometti. Ma compralo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Gli esteri di oliva dove li trovo? Vorrei capire chi sono, come sono, perchè sono.... e scegliere con cosa sostituirli.
-
- Grande Capa
è una cosa che ho in campionatura e che volevo usare sostituisci con qualsiasi olio vegetale medio tu voglia.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Perfetto!
-
- utente avanzato
Stasera ho fatto questa crema, ma ho avuto qualche problema. Premetto che era la prima volta che usavo sia i carbopol che abil care e tinovis, ed ho dovuto fare qualche piccola modifica (ho omesso il butilene glycol e l'estratto glicerico, ed al posto dell'attivo GC hydraxyl 3D ho messo lo 0.50% di pantenolo al 75%).
La crema lì per lì è venuta perfetta, liscia, senza bolle. Ho rimisurato il ph ed era a 5.5.
Ho iniziato a mettere la fragranza e a mescolare, nessun problema, ma siccome si sentiva poco ho abbondato, e la crema ha ricottato... Per favore, aiutatemi a capire dove ho sbagliato
La crema lì per lì è venuta perfetta, liscia, senza bolle. Ho rimisurato il ph ed era a 5.5.
Ho iniziato a mettere la fragranza e a mescolare, nessun problema, ma siccome si sentiva poco ho abbondato, e la crema ha ricottato... Per favore, aiutatemi a capire dove ho sbagliato
-
- utente avanzato
Ma si puo' anche mangiare? ditemi di si per favore
-
- Grande Capa
Forse non era ben emulsionata anche prima. E' possibile che la tua aggiunta di pantenolo, ingrediente problematico, sia stata maldestra.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie Lola! Il pantenolo lo ho aggiunto a gocce mescolando ogni volta, e non sembrava dar problemi... ma sicuramente, non avendo mai usato carbomer prima, non ho l'occhio allenato, la prossima volta starò più attenta! Da una parte sono contenta che non sia stata la fragranza, visto che in realtà per fare una crema Bella profumata avrei dovuto aggiungerne ancora.
Io comunque la uso eh, nonostante l'aspetto si assorbe bene e lascia la pelle davvero vellutata, cercherò di finirla presto!
Grazie ancora per il consiglio e per la bellissima ricetta!
Io comunque la uso eh, nonostante l'aspetto si assorbe bene e lascia la pelle davvero vellutata, cercherò di finirla presto!
Grazie ancora per il consiglio e per la bellissima ricetta!
-
- Grande Capa
Comunque le creme col carbomer meglio farle a 6 non a 5.5.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Prendo appunti! Il dubbio mi era venuto, ma visto che era bella densa pensavo andasse bene. Appena finisco questi 100 grammi riprovo con tutti gli accorgimenti giusti!
Edit:Ho fatto questa crema la sera del 18, e come ho scritto ha ricottato. Visto che mescolando la situazione sembrava peggiorare, l'ho invasettata per usarla velocemente. Il giorno dopo l'ho trovata in fase di separazione, e l'ho mescolata col manico piatto di un cucchiaino. Sorprendentemente, è tornata liscia e bella, e dura da una settimana!
Edit:Ho fatto questa crema la sera del 18, e come ho scritto ha ricottato. Visto che mescolando la situazione sembrava peggiorare, l'ho invasettata per usarla velocemente. Il giorno dopo l'ho trovata in fase di separazione, e l'ho mescolata col manico piatto di un cucchiaino. Sorprendentemente, è tornata liscia e bella, e dura da una settimana!
-
- utente avanzato
Quindi deduco che non possa essere sostituito dal Propylene Glycol.Lola ha scritto:Ometti. Ma compralo.
Qual è la funzione del butylene glycol?
-
- novellino
Buongiorno a tutte, l'ho fatta anch'io. E non ci sono neanche tante bolle! In fase di emulsione sembrava quasi liquida, poi raffreddando e tamponando a ph 6 ha preso consistenza. E' bellissima, il risultato finale è degno del suo nome, davvero complimenti per la formula e se considero gli ingredienti usati anche molto meglio di un prodotto di alta cosmesi (che poi cosa vorrà dire alta cosmesi? boh!)