Gel-Fluid-fresh Idratante corpo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Gel-Fluid-fresh Idratante corpo
Ciao ragazzi, due settimane fa desideravo realizzare un gel fluido rinfrescante corpo e allo stesso tempo idratante. Volevo una formula semplice e non articolata nella realizzazione, dalla consistenza fluida e leggerissima, priva di emulsionanti e di fuochi e fornelli, ma efficace, che non ungesse la pelle e che si asciugasse in un nano secondo. Credo di esserci riuscito, ma ho fatto 2 realizzazioni identiche ma diverse nella gelificazione: la prima è stata un po un azzardo perché ho gelificato col Carbopol Ultrez 21 allo 0,5% pur inserendo in ricetta tutti idratanti che lo smontassero, nel secondo spignatto invece che e' quello che postero', ho gelificato con carbopol ultrez 30 e xantana.
Nella ricetta gelificata col carbopol ultrez21, una volta idratatosi e portato il pH a 6, ho ottenuto una consistenza molto densa, tipo silicone da doccia.
E' chiaro che, dopo aver inserito tutti attivi smontanti, ho ottenuto un gel fluido dalla consistenza fluida/liquida, simile ad un siero.
Si assorbe quasi nell'immediato e lascia la pelle asciutta e setosa.
Ecco invece la ricetta della seconda realizzazione
Fase A
Acqua distillata fiori di arancio 20g
Acqua 8g
Glicerina 2,5
Xantana trasparente 0,3
Mg.Al.Silicate(polvere) 0.2g
Acqua 55,4g
Carbopol Ultrez 30 0,3
Allantoina 0,2g
Unisco i gel e tampono con soda sino a pH6
Gel di Sodio Ialuronato 1% 3g
Ceramidi 0,5g
Sodio Ascorbil Fosfato 0,5g
Acqua 1,5g
Ascorbyl Glucoside 0,5g
Acqua 1,5g
Pantenolo 0,5g
Sodio Lattato al 60% 0,5g
Cosgard 0,6g
Fase B
Alfa Tocoferolo 0,5g
Cetiol Sensoft 0,5g
Coco Caprylate 1g
Jojoba 1,5g
Cristalli di mentolo 0,5g
Olio essenziale di menta 5gocce
pH6
Come consistenza sono molto simili, ma la formula con xantana in aggiunta fa si che il prodotto scivoli un attimino dopo dalla mano una volta erogato ed io la preferisco. Il prodotto arrivain rottura subito e Si lascia massaggiare un attimino in piu' rispetto al 1 esperimento ma l'effetto asciutto e pressocche' identico. Il mentolo garantisce un effetto fresco ma non fastidioso e non dovrebbe irritare a quella percentuale, la sensazione è molto piacevole.
Dopo la doccia è bellissimo applicarlo, anche dopo il mare ma, chiaramente non l'ho pensato come lenitivo e tanto meno come dopo sole.
Nella ricetta gelificata col carbopol ultrez21, una volta idratatosi e portato il pH a 6, ho ottenuto una consistenza molto densa, tipo silicone da doccia.
E' chiaro che, dopo aver inserito tutti attivi smontanti, ho ottenuto un gel fluido dalla consistenza fluida/liquida, simile ad un siero.
Si assorbe quasi nell'immediato e lascia la pelle asciutta e setosa.
Ecco invece la ricetta della seconda realizzazione
Fase A
Acqua distillata fiori di arancio 20g
Acqua 8g
Glicerina 2,5
Xantana trasparente 0,3
Mg.Al.Silicate(polvere) 0.2g
Acqua 55,4g
Carbopol Ultrez 30 0,3
Allantoina 0,2g
Unisco i gel e tampono con soda sino a pH6
Gel di Sodio Ialuronato 1% 3g
Ceramidi 0,5g
Sodio Ascorbil Fosfato 0,5g
Acqua 1,5g
Ascorbyl Glucoside 0,5g
Acqua 1,5g
Pantenolo 0,5g
Sodio Lattato al 60% 0,5g
Cosgard 0,6g
Fase B
Alfa Tocoferolo 0,5g
Cetiol Sensoft 0,5g
Coco Caprylate 1g
Jojoba 1,5g
Cristalli di mentolo 0,5g
Olio essenziale di menta 5gocce
pH6
Come consistenza sono molto simili, ma la formula con xantana in aggiunta fa si che il prodotto scivoli un attimino dopo dalla mano una volta erogato ed io la preferisco. Il prodotto arrivain rottura subito e Si lascia massaggiare un attimino in piu' rispetto al 1 esperimento ma l'effetto asciutto e pressocche' identico. Il mentolo garantisce un effetto fresco ma non fastidioso e non dovrebbe irritare a quella percentuale, la sensazione è molto piacevole.
Dopo la doccia è bellissimo applicarlo, anche dopo il mare ma, chiaramente non l'ho pensato come lenitivo e tanto meno come dopo sole.
Ultima modifica di AlfredoC il 17/07/2018, 14:54, modificato 4 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Gel-Fluid-fresh Idratante corpo
Ascorbylò proprio no
Inoltre metti la % del sodio lattato.
Inoltre metti la % del sodio lattato.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Tagliar ciao, ci vogliono i miei strafalcioni per poterti leggere,
-
- utente avanzato
In estate con la Xanthana sul corpo non ti fa "copertina"?
Fuck the world, I'm a unicorn
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Fefè coloralo che così sembra altro
-
- utente avanzato
Il motivo per il quale l'avevo omessa nel 1 tentativo era proprio questo, ma, quello 0,2 supportato dal Mg.Al. silicato non da fastidio, e non fa sudare, ma se hai l'aristoflex puoi provare a sostituirla con quelloisacodega ha scritto:In estate con la Xanthana sul corpo non ti fa "copertina"?
-
- utente avanzato
Fluor ciao , si vastasu Per un attimo mi era balenato nella mente una roba simile ma non pensavo che qualcuno potesse esternarlo, cosi'... Se avessi avuto un colorante verde l avrei fatto d certo d quel colore ma, avendo realizzato tutto senza premeditazione, non ho avuto il tempo di comperarlo.fluor ha scritto:Fefè coloralo che così sembra altro
Ops, ho dimenticato di inserire l' acqua distillata fiori d arancio in ricetta, la aggiungo
-
- utente avanzato
Ciao alfredo, mi piace tanto questa formula, semplice e perfetta per il periodo! E pure la vit C è perfetta x aiutare la pelle.
Volevo chiederti due cose :
1) in genere con % di oli > 2- 2,5 metto un pochino di abilcare 85 a meno di non avere un gel molto fermo ( in questo caso mi tiene anche il 3 - 4 % di oli ) , però ho visto dalla foto che il tuo gel pur molto morbido tiene egregiamente quel 3, 5% che hai messo.
Ecco la domanda : anche se é passato un anno, ricordi se ti ha dato problemi di affioramenti di olio nelle settimane successive alla realizzazione?
2) hai per caso provato a rifare il gel con aristoflex? Se sí a livello sensazione sulla pelle ti è sembrato un poco filmante?
Grazie mille
P. S. Ahahha ha ragione fluor, sopratutto nella foto del primo gel smontato con gli attivi..
Volevo chiederti due cose :
1) in genere con % di oli > 2- 2,5 metto un pochino di abilcare 85 a meno di non avere un gel molto fermo ( in questo caso mi tiene anche il 3 - 4 % di oli ) , però ho visto dalla foto che il tuo gel pur molto morbido tiene egregiamente quel 3, 5% che hai messo.
Ecco la domanda : anche se é passato un anno, ricordi se ti ha dato problemi di affioramenti di olio nelle settimane successive alla realizzazione?
2) hai per caso provato a rifare il gel con aristoflex? Se sí a livello sensazione sulla pelle ti è sembrato un poco filmante?
Grazie mille
P. S. Ahahha ha ragione fluor, sopratutto nella foto del primo gel smontato con gli attivi..
Chiara
-
- Grande Capa
aristoflex è un cappottino
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Eh sí infatti chiedevo per quello lola ( poiché già nella créme gel alla vit C, che lo contiene allo 0,1 % sento la differenza rispetto ad una gelificazione classica con xanthan e carbopol ). Però magari con formulazioni diverse si sente piú o meno lo cosa.
Chiara
-
- utente avanzato
Ciao ragazzi, ciao Chiara, allora affioramenti di oli in superficie no, con aristoflex non ho mai provato, avevo inserito la xantana perché ero certo che mi avrebbe aiutato a tenere in sospensione quella bassa percentuali di oli. Io non ho sperimentato in diverse formule l aristoflex, non lo conosco benissimo. Lola se dice che fa da cappottino è meglio evitarlo in questo spignatto
-
- utente avanzato
Grazie per la risposta alfredo. La xanthan, da esperienze passate, ho visto che se si lavora bene e si frulla parecchio non sbava anche se da sola non la uso mai. Per l'aristoflex, da quel poco che ho visto, mi é parso di capire che in formulazioni con pochi grassi si sente maggiormente come effetto filmante. I'ho utilizzato in creme con una discreta quantità di grassi e una buona varietà ( burri, oli semisolidi, pesanti, medi, leggeri ) in cascata e non mi ha dato quella fastidiosa sensazione. Però non é solo quello.. Per ciò essendo il tuo spignatto sostanzialmente una crema gel ero curiosa di sapere se l'avessi provato in Abbinamento agli altri gelificanti e come lo sentivi addosso.
Grazie
Grazie
Chiara
-
- utente avanzato
Di nulla Chiara
Definirla crema gel penso sia un errore, è sostanzialmente un gel, non avendo emulsionanti.
Definirla crema gel penso sia un errore, è sostanzialmente un gel, non avendo emulsionanti.