Base Detergente pronta all'uso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Base Detergente pronta all'uso
Volevo proporre questa ricettina che faccio di solito in estate perché ho poco tempo per spignattare e tanto meno la pazienza di aspettare che le bolle spariscano. E' una base detergente pronta all'uso, utile per produrre in fretta detergenti viso, shampoo e docciaschiuma. Vero è che i detergenti si fanno più in fretta di una crema, ma quando ne hai pronti un paio di chilate, è tutta un'altra cosa!!
Ha una SAL volutamente bassina per fare spignatti un po' più delicati, da poter usare più volte al giorno o tutti i giorni nel caso dello shampoo, che tra lavori in giardino e piscina a volte lavo i capelli anche 2 volte al giorno.
Usata a 100 regge dal 6 all'8% di attivi non smontanti, un 1% di fragranza smontante e circa il 2% di quelle non smontanti. Si può usare anche così come docciaschiuma, semplicemente aggiungendo fragranza e colore. La schiuma è morbida e piuttosto abbondante, lava bene anche i capelli senza appesantirli.
Colgo l'occasione per dire che, provando i vari attivi, ho potuto constatare che il complesso stregonzo è una favola nei detergenti, ancor di più negli shampoo: rende i mie capelli morbidissimi già durante il lavaggio ^^
RICETTA BASE DETERGENTE
Acqua - 54.20
Cloruro di sodio - 0.30
Glicerina - 10.00
SLES Formaldeide Free - 15.00
Disodium Cocoamphodiacetate - 3.00
Lauryl Glucoside - 2.00
GC SMTC - 5.00
Cocamidopropyl Betaine - 10.00
Phenonip - 0.50
pH 5.5/6 SAL 11.31 circa
Attivi provati anche tutti insieme al 6-8%:
- 2% di proteine sia idrolizzate che quaternizzate (le ho provate tutte)
- 2% di soluzione al 2% di Polyquaternium-10
- 2% di complesso idratazione intensa di Stregonza (altrimenti detto complesso stregonzo ^^)
- 2% di estratti glicolici
- 2% di gel di aloe ricomposto con xantana
- 0.5% di panenolo 75%
Esempi ricette eseguite e super collaudate:
MOUSSE VISO CON BASE PRONTA
Acqua - 53.3
Base pronta - 30
Salvacosm CG - 0.7
Glicerina - 10
Complesso Stregonzo - 2
E. Glicolico - 2 (quello che volete)
Proteine idrolizzate - 1 (quelle che volete)
Pantenolo 75% - 1
Fragranza
SHAMPOO ESTIVO
Base detergente - 93,50
Complesso Stregonzo - 2,00
Soluzione al 2% di polyquaternium-10 - 2,00
Proteine quaternizzate - 2,00 (quelle che volete)
Pantenolo 75% - 0,50
Fragranza
DOCCIASCHIUMA
Base detergente - 90,50
E.Glicolico* - 5,00 (quello che volete)
Proteine idrolizzate - 2,00
Pantenolo 75% - 0,50
Fragranza
*adoro gli e.glicolici nei detergenti, che facciano o non facciano la sensazione sulla pelle mi piace :P
Spero vi piaccia e che possa esservi utile ^^
Ha una SAL volutamente bassina per fare spignatti un po' più delicati, da poter usare più volte al giorno o tutti i giorni nel caso dello shampoo, che tra lavori in giardino e piscina a volte lavo i capelli anche 2 volte al giorno.
Usata a 100 regge dal 6 all'8% di attivi non smontanti, un 1% di fragranza smontante e circa il 2% di quelle non smontanti. Si può usare anche così come docciaschiuma, semplicemente aggiungendo fragranza e colore. La schiuma è morbida e piuttosto abbondante, lava bene anche i capelli senza appesantirli.
Colgo l'occasione per dire che, provando i vari attivi, ho potuto constatare che il complesso stregonzo è una favola nei detergenti, ancor di più negli shampoo: rende i mie capelli morbidissimi già durante il lavaggio ^^
RICETTA BASE DETERGENTE
Acqua - 54.20
Cloruro di sodio - 0.30
Glicerina - 10.00
SLES Formaldeide Free - 15.00
Disodium Cocoamphodiacetate - 3.00
Lauryl Glucoside - 2.00
GC SMTC - 5.00
Cocamidopropyl Betaine - 10.00
Phenonip - 0.50
pH 5.5/6 SAL 11.31 circa
Attivi provati anche tutti insieme al 6-8%:
- 2% di proteine sia idrolizzate che quaternizzate (le ho provate tutte)
- 2% di soluzione al 2% di Polyquaternium-10
- 2% di complesso idratazione intensa di Stregonza (altrimenti detto complesso stregonzo ^^)
- 2% di estratti glicolici
- 2% di gel di aloe ricomposto con xantana
- 0.5% di panenolo 75%
Esempi ricette eseguite e super collaudate:
MOUSSE VISO CON BASE PRONTA
Acqua - 53.3
Base pronta - 30
Salvacosm CG - 0.7
Glicerina - 10
Complesso Stregonzo - 2
E. Glicolico - 2 (quello che volete)
Proteine idrolizzate - 1 (quelle che volete)
Pantenolo 75% - 1
Fragranza
SHAMPOO ESTIVO
Base detergente - 93,50
Soluzione al 2% di polyquaternium-10 - 2,00
Proteine quaternizzate - 2,00 (quelle che volete)
Pantenolo 75% - 0,50
Fragranza
DOCCIASCHIUMA
Base detergente - 90,50
E.Glicolico* - 5,00 (quello che volete)
Proteine idrolizzate - 2,00
Pantenolo 75% - 0,50
Fragranza
*adoro gli e.glicolici nei detergenti, che facciano o non facciano la sensazione sulla pelle mi piace :P
Spero vi piaccia e che possa esservi utile ^^
Ultima modifica di Demons il 06/03/2019, 8:48, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO
... eccomi a rapporto
Dunque, io ho avuto sia la base detergente che lo shampoo delicato
Lo shampoo, essendo già pronto, l'ho usato subito: ne sono rimasta più che soddisfatta, anche se ero un po' scettica, all'inizio, in quanto, come ho detto in altra sede, in questo periodo i miei capelli mi stanno facendo impazzire . Mi sono invece dovuta ricredere: è un ottimo shampoo delicato, con una bella schiumetta morbida e scivolosa (non so se il merito sia da attribuire al complesso di idratazione intensa o al gel di polyquaternium-10, che i miei capelli amano particolarmente ). Un cecino di balsamo, per riuscire a districarli senza fare danni, l'ho dovuto mettere, ma è nella norma ... i capelli mi sono durati i soliti 3 giorni, che è la durata minima che chiedo al mio shampoo .
Purtroppo, per riprodurre gli altri detergenti della serie, devo, prima di tutto, rifare il complesso "stregonzo", ma, con figlia e nipotina che sono venute in anticipo e rimarrano fino a settembre, mi riesce difficile avere accesso alle mie MP (che sono nella stanza che occupano loro) e riuscire a spignattare qualcosa sul ripiano 40x40 che mi sono riservata nel cucinino . Come scorciatoia avevo anche pensato di usare l'umectol, che ho già in casa, ma non vorrei che l'effetto fosse diverso dal tuo complesso stregonzo
Sono impaziente di rifare la mousse viso e il bagno schiuma, ma devo trovare il momento giusto, tra cucina, pulizie e gioco ... quindi, cara Demons, porta pazienza
... ci rivredremo presto su questo schermo per il seguito della recensione
Dunque, io ho avuto sia la base detergente che lo shampoo delicato
Lo shampoo, essendo già pronto, l'ho usato subito: ne sono rimasta più che soddisfatta, anche se ero un po' scettica, all'inizio, in quanto, come ho detto in altra sede, in questo periodo i miei capelli mi stanno facendo impazzire . Mi sono invece dovuta ricredere: è un ottimo shampoo delicato, con una bella schiumetta morbida e scivolosa (non so se il merito sia da attribuire al complesso di idratazione intensa o al gel di polyquaternium-10, che i miei capelli amano particolarmente ). Un cecino di balsamo, per riuscire a districarli senza fare danni, l'ho dovuto mettere, ma è nella norma ... i capelli mi sono durati i soliti 3 giorni, che è la durata minima che chiedo al mio shampoo .
Purtroppo, per riprodurre gli altri detergenti della serie, devo, prima di tutto, rifare il complesso "stregonzo", ma, con figlia e nipotina che sono venute in anticipo e rimarrano fino a settembre, mi riesce difficile avere accesso alle mie MP (che sono nella stanza che occupano loro) e riuscire a spignattare qualcosa sul ripiano 40x40 che mi sono riservata nel cucinino . Come scorciatoia avevo anche pensato di usare l'umectol, che ho già in casa, ma non vorrei che l'effetto fosse diverso dal tuo complesso stregonzo
Sono impaziente di rifare la mousse viso e il bagno schiuma, ma devo trovare il momento giusto, tra cucina, pulizie e gioco ... quindi, cara Demons, porta pazienza
... ci rivredremo presto su questo schermo per il seguito della recensione
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
@Lulù: vai tranqui che non c'è nessuna fretta, nessuno ci corre dietro, siamo in estate e ce la godiamo ^^ intanto mi premeva che lo shampoo si avvicinasse a quel che avevi bisogno, anzi beata te che riesci ad arrivare a 3 giorni prima di rilavarti i capelli -.- per me è impossibile ^^
@Stregonza: aaaaah ecco!
@Stregonza: aaaaah ecco!
-
- Grande Capa
Bella l'idea per chi ci si trova bene. Io ho visto che per il mio modo di essere è un problema anche solo preparare gli spignatti completi in grande quantità che basta solo profumarli, quindi farmi un semilavorato mi creerebbe problemi che non avevo, e mi vincolerebbe troppo ad una formula base. Ci sono anche in vendita cose simili, il tensioattivo da allungare e guarnire con differenti attivi, è un'idea che è stata anche sfruttata commercialmente. Lo vende-vendeva aroma zone.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
E' vero hai ragione forse AZ aveva qualcosa o ha ancora qualcosa di simile. In effetti sì, mi ci trovo bene e non solo per la questione tempo: il più è che le bolle se ne sono andate via tutte la prima volta che lo si fa, poi il resto si realizza veramente di 2 minuti di numero addirittura direttamente nel flacone scelto. Quando son lì che sto finendo qualcosa e proprio mi trovo con l'acqua alla gola, zac che ci sta bene ^^
-
- utente avanzato
Sono finalmente riuscita ad organizzarmi per rifare, dalla base pronta, sia la mousse che il bagnoschiuma: beh, penso sia quasi inutile ribadire la validità della formula, molto delicata, ed adatta, alle varie concentrazioni proposte, ad essere impiegata per qualunque uso
Delicatissima la mousse, che io, già come genere, adoro ... ma è il bagnoschiuma ad avermi letteralmente conquistata: morbido e scorrevole durante il lavaggio, mi ha lasciato la pelle setosa senza essermi dovuta spalmare di crema, merito, sicuramente, dell'alta percentuale di estratto glicolico inserita
Rifarli è stato davvero semplicissimo: ho perso più tempo a "racimolare" le poche materie prime necessarie che a miscelarle . Ho poi rinunciato a ricomporre il complesso di idratazione intensa, in quanto avevo dell'umectol da finire, ma penso che l'uno o l'altro si equivalgano
A sinistra il bagnoschiuma agrumato, a destra la mousse (mi scuso per l'opacità ma mi è involontariamente caduta più fragranza )
Grazie ancora per avermi fatto provare questo ottimo prodotto, Demons
Delicatissima la mousse, che io, già come genere, adoro ... ma è il bagnoschiuma ad avermi letteralmente conquistata: morbido e scorrevole durante il lavaggio, mi ha lasciato la pelle setosa senza essermi dovuta spalmare di crema, merito, sicuramente, dell'alta percentuale di estratto glicolico inserita
Rifarli è stato davvero semplicissimo: ho perso più tempo a "racimolare" le poche materie prime necessarie che a miscelarle . Ho poi rinunciato a ricomporre il complesso di idratazione intensa, in quanto avevo dell'umectol da finire, ma penso che l'uno o l'altro si equivalgano
A sinistra il bagnoschiuma agrumato, a destra la mousse (mi scuso per l'opacità ma mi è involontariamente caduta più fragranza )
Grazie ancora per avermi fatto provare questo ottimo prodotto, Demons
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- moderatrice
Ma è questo? Clicca.
-
- utente avanzato
Si Bimba, è a pag. 2
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- utente avanzato
Grazie lulù ^^ E' vero, purtroppo quando scappa la fragranza non c'è verso che sia limpido! Ma rimane funzionale! Per gli estratti, son più propensa a pensare che sia il glicole più che l'estratto in sé! Bisognerebbe provare ad inserirne nella stessa percentuale, per il resto quelli che sono in scadenza opplà, finiscono nei bagnischiuma ^^
Sì esatto Bimba, io lo chiamo stregonzo perché l'ho usato nelle formule in cui lo ha menzionato, ma comunque anche lei dà i riferimenti di gaia ^^
Sì esatto Bimba, io lo chiamo stregonzo perché l'ho usato nelle formule in cui lo ha menzionato, ma comunque anche lei dà i riferimenti di gaia ^^
Ultima modifica di Demons il 07/08/2018, 9:53, modificato 1 volta in totale.
-
- moderatrice
Va bene, grazie.