Non è una ricetta a 100, perché ingloba senza problemi parecchio caolino, cosa che fa a queste percentuali senza raggrumare o indurire la crema, o peggio rimanere troppo papposa diminuendolo; insomma, deve diventare una crema e rimanere tale. Ho fatto tante prove partendo da INCI "eggobbio" e all'inizio usavo il Glucomuls di Camelis, in quanto conteneva i classici emulsionanti da maschera, ma mancava ancora qualcosa. Quel qualcosa è arrivato quando ho iniziato a usare il GC Derm, poi ancora meglio il Phytocream e l'Hitecream. Ho fatto prove con tutti e tre, divisi e mischiati, ma quella che amo di più è la ricetta qui sotto riportata, perché più affine alla mia tipologia di pelle e a quel che volevo. In pratica: PER LE PIU' GIOVANI va bene anche solo il GC Derm :PPPP
Per gli oli, mi son tenuta su una cascata leggero-media per non appesantire la maschera, e vegetale per mantenere una buona elasticità e morbidezza in fase di asciugatura.
Essendo una maschera all'argilla, il principale obiettivo è che deve essere purificante quindi ho scelto la classica Amamelide come idrolato, la Bardana come estratto glicolico e il Salvacosm CG che oltre a conservare ha proprietà dermopurificanti. Essendo stagionata, in aggiunta agli emulsionanti "coccolosi" ho scelto l'estratto di mela che è "rassodante" ed emolliente; infine, per mantenere l'idratazione, il classico sodio jaluronato.
Fase A
Acqua 25,30
Idrolato di Amamelide 20,00
Fase B
Olio di Jojoba 1,00
Olio di Argan 2,00
Olio di Macadamia 2,00
Olio di Avocado 1,00
Olio di Cacao 1,00
Olio di Nocciola 1,00
Tocoferile Acetato 0,50
Hitecream 3000 0,50
Phytocream 2000 1,00
GC - Derm 1,00
Fase C1
E. Glicolico di Bardana 2,00
GC- Fruit Mela 4,00
Soluzione di Sodio Jaluronato 4PM 2% 2,00
Salvacosm CG 0,70
pH 6
Fase C2
Caolino 30,00
Illite 15,00
Inserisco le argille un po' alla volta girando poco, poi chiudo con una velina e, dopo qualche ora, giro bene e molto vigorosamente. Non frullate, neanche la frullatona finale prima di aggiungere le argille, perché il GC Fruit non ama le strapazzate (a me una volta è esploso ^^'').