PhytoDerm
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
PhytoDerm
Rieccomi dopo un po' di tempo... con una crema per il viso...
L'ho riprodotta più di una volta... per regalarla a mamma e varie zie... dato che è destinata ad una pelle matura... nel tempo ho fatto varie prove e questa è quella che sembra abbia soddisfatto di più...
Si lascia spalmare... non frena... e lascia la pelle asciutta e morbida...
Ho scoperto di amare l'accoppiata Phytocream® 2000 e GC Derm
Ecco la ricetta:
FASE A1
Acqua a 100
Propylene Glycol 0.5
Carbopol® Ultrez 21 0.10
Carbopol® Ultrez 30 0.10
FASE A2
Acqua 20
Glicerina 2
Gomma Xanthano SF 0.2
sospensione di Mg Al Si al 5% 7
Unisco Fase A1 e A2 e aggiungo:
Glicina 2
Allantoina 0.20
FASE B
Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate 0.5
Octyldodecanol 1
Ethylhexyl Stearate 1.5
Isoamyl Laurate 0.5
Olio di Argan 2
Oleine di karité 1
Olio di Macadamia 2
Alfa tocoferolo 0.5
Burro di Kokum 0.5
Ronaflair® "Softshade" 0.5
Ronaflair® "Soft Sphere" 0.5
Phytocream® 2000 3
GC Derm 2
Cetyl Ricinoleate 1
FASE C1
Soluzione di Sodio jaluronato MAPM 1% 5
Hyacare 50 0.2
E.G. Caffè Verde 2
Niacinamide 2
FASE C2
Olio di Rosa Mosqueta 2
Fragranza Iris Q.B.
Emulsol O/W 0.6
Emulsiono Fase C1 e C2 unisco alla crema e successivamente aggiungo:
FASE C3
GC - Soy Lift 5 (Aqua (and) Butylene Glycol (and) Glycine Soja Protein (and) Fomes Officinalis Extract)
SK-Influx 1
GC - Collagen Pro 1 (Palmitoyl Tripeptide-5, Glyceryn, Aqua)
Salvacosm 9010 0.6 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin)
Nano-liposomi Multivitaminici 2 (Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate)
L'ho riprodotta più di una volta... per regalarla a mamma e varie zie... dato che è destinata ad una pelle matura... nel tempo ho fatto varie prove e questa è quella che sembra abbia soddisfatto di più...
Si lascia spalmare... non frena... e lascia la pelle asciutta e morbida...
Ho scoperto di amare l'accoppiata Phytocream® 2000 e GC Derm
Ecco la ricetta:
FASE A1
Acqua a 100
Propylene Glycol 0.5
Carbopol® Ultrez 21 0.10
Carbopol® Ultrez 30 0.10
FASE A2
Acqua 20
Glicerina 2
Gomma Xanthano SF 0.2
sospensione di Mg Al Si al 5% 7
Unisco Fase A1 e A2 e aggiungo:
Glicina 2
Allantoina 0.20
FASE B
Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate 0.5
Octyldodecanol 1
Ethylhexyl Stearate 1.5
Isoamyl Laurate 0.5
Olio di Argan 2
Oleine di karité 1
Olio di Macadamia 2
Alfa tocoferolo 0.5
Burro di Kokum 0.5
Ronaflair® "Softshade" 0.5
Ronaflair® "Soft Sphere" 0.5
Phytocream® 2000 3
GC Derm 2
Cetyl Ricinoleate 1
FASE C1
Soluzione di Sodio jaluronato MAPM 1% 5
Hyacare 50 0.2
E.G. Caffè Verde 2
Niacinamide 2
FASE C2
Olio di Rosa Mosqueta 2
Fragranza Iris Q.B.
Emulsol O/W 0.6
Emulsiono Fase C1 e C2 unisco alla crema e successivamente aggiungo:
FASE C3
GC - Soy Lift 5 (Aqua (and) Butylene Glycol (and) Glycine Soja Protein (and) Fomes Officinalis Extract)
SK-Influx 1
GC - Collagen Pro 1 (Palmitoyl Tripeptide-5, Glyceryn, Aqua)
Salvacosm 9010 0.6 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin)
Nano-liposomi Multivitaminici 2 (Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate)
-
- Spignattatrice
Re: PhytoDerm
A me sembra molto ben realizzata con ottimi ingredienti mirati....complimenti
-
- utente avanzato
Grazie Shakarì
-
- Spignattatrice
Anche a me piace molto questa ricetta! la terrò presente per le mie babbiotte. Dalla foto sembra proprio bellina!
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- Spignattatrice
Molto bella, molto innovativa, interessantissima la combo Phytocream -GC Derm, la proveró anch’io.
Sai cosa? Magari al posto di emulsol si potrebbe emulsionare la fase C con lysolecitina, che fa anche bene alle pelli mature...
Ma questo è solo un pensiero mio...
Complimenti!
Sai cosa? Magari al posto di emulsol si potrebbe emulsionare la fase C con lysolecitina, che fa anche bene alle pelli mature...
Ma questo è solo un pensiero mio...
Complimenti!
-
- utente avanzato
Grazie ad entrambe!!
@Stregonza non ho la lysolecitina anzi mai usata a dire il vero... più che altro ho una marea di emulsol ow da far fuori e lo sto infilando un po' ovunque come emulsionante a freddo non è stato proprio amore...
@Stregonza non ho la lysolecitina anzi mai usata a dire il vero... più che altro ho una marea di emulsol ow da far fuori e lo sto infilando un po' ovunque come emulsionante a freddo non è stato proprio amore...
-
- utente avanzato
Bella formula! Complimenti...solo per la preservazione aggiungerei almeno uno 0.50-1.00% di butilene glicole (smollerà leggermente).
Comunque ottima elaborazione, complimenti.
Comunque ottima elaborazione, complimenti.
-
- utente avanzato
Grazie HLB...
Comunque mi erano mancati i tuoi messaggi sulla preservazione
Scherzo (e comunque non ho butilene glicole)
P.S. nella foto sembra molto più densa di quello che è realmente... è che a riprodurne solo 50 gr non è stato il massimo... le altre volte spignattavo uno quantità di 200 gr... magari più avanti aggiornerò l'immagine...
Comunque mi erano mancati i tuoi messaggi sulla preservazione
Scherzo (e comunque non ho butilene glicole)
P.S. nella foto sembra molto più densa di quello che è realmente... è che a riprodurne solo 50 gr non è stato il massimo... le altre volte spignattavo uno quantità di 200 gr... magari più avanti aggiornerò l'immagine...
-
- utente avanzato
Complimenti Pearl... scusa la domanda sciocca: ma l'Octyldodecanol con che cosa si potrebbe sostituire?
-
- utente avanzato
Che bella questa formula! E stavo giusto cercando una crema per pelli mature..
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
-
- Grande Capa
Cl@udi@ intanto leggi il primo messaggio di questo topic che ti sarà utilissimo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=30724 e dal quale evincerai che non si muore se non si ha un olietto lo si sostituisce con quello più simile che si ha. In questo caso, l'ottil dodecanolo è un olietto scemo leggero ma non leggerissimo, che ha una particolarità aiuta a non fare addensare troppo le creme con i mesi ma tu che non ce l'hai lasci perdere e sostituisci con qualche olietto scemo che già hai (o se non ne hai di leggerini, fai metà leggerissimo e metà medio. Insomma, un po' di fantasia
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie 1000 Lola... sono andata a leggermi il topic e adesso ho le idee più chiare.
Non pensavo che l'ottil dodecanolo fosse un "olietto scemo" e facilmente sostituibile e avevo il timore di stravolgere una formulazione, omettendolo o sostituendolo con altro.
Grazie ancora x i chiarimenti!
Non pensavo che l'ottil dodecanolo fosse un "olietto scemo" e facilmente sostituibile e avevo il timore di stravolgere una formulazione, omettendolo o sostituendolo con altro.
Grazie ancora x i chiarimenti!
Ultima modifica di Cl@udi@ il 17/10/2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Molto bella! Bello il risultato finale e bello farla, mi son divertita! E' come fare una crema e un siero insieme
La consistenza è pannosa, ma morbida e con un pick up delizioso. L'applicazione è ottima, sembra leggerissima ma allo stesso tempo lascia la pelle ben nutrita. Non scia, scivola bene sotto le dita e rimane asciutta dopo l'assorbimento. Profumata con qualche goccia di Principessa SP
Veramente buona, grazie Pearl per questa ricetta
La consistenza è pannosa, ma morbida e con un pick up delizioso. L'applicazione è ottima, sembra leggerissima ma allo stesso tempo lascia la pelle ben nutrita. Non scia, scivola bene sotto le dita e rimane asciutta dopo l'assorbimento. Profumata con qualche goccia di Principessa SP
Veramente buona, grazie Pearl per questa ricetta
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 9:04, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Io uso lo 0.3% puro di MgAlSi disperso in xantana e glicerina... e mi ci trovo meglio!
-
- utente avanzato
@saten90 grazie!!!
@Demons grazie per averla riprodotta!!! a vederla è più bella la tua della mia
@Claudia N. per quanto riguarda l'MgAlSi credo che sia una cosa soggettiva... avendo già pronta la sospensione al 5% mi basta aggiungerla al gel di xanthana...
Invece per l'Octyldodecanol da quando ho letto le parole di Lola praticamente ce lo metto ovunque...
@Demons grazie per averla riprodotta!!! a vederla è più bella la tua della mia
@Claudia N. per quanto riguarda l'MgAlSi credo che sia una cosa soggettiva... avendo già pronta la sospensione al 5% mi basta aggiungerla al gel di xanthana...
Invece per l'Octyldodecanol da quando ho letto le parole di Lola praticamente ce lo metto ovunque...
-
- utente avanzato
Grazie Pearl... appena riuscirò ad avere qualche attivo "serio" in più... mi cimenterò anch'io a riprodurre la tua bellissima cremina!