Metto qui la ricetta del balsamo che ho portato ad alcune al raduno del sana.
Purtroppo non ne avevo molto e non ho potuto lasciarlo a tutte.
Sono partita dalla ricetta di una carissima amica che mi ha dato un balsamo mooolto simile qualche anno fa. Però lei lamentava che non fosse abbastanza districante e inoltre il condizionante principale non era reperibile in molti e-commerce ed era abbastanza caro...
Dato che da qualche tempo anche GC vende questo condizionante ho pensato di riprovare e di aggiungere una secondo condizionante per aiutare a districare meglio.
Il risultato mi piace molto, soprattutto la sensazione di capello leggero e il fatto che mi sembra siano più lucidi.
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 5
Acido lattico 90% 0.4
FASE B
Behenamidopropyl dimethylamine 5
Behentrimonium Chloride 2
Cetilstearilico 6
Burro Tucuma 4
FASE C
Inulina 2
Poliquaternium 7 0.5
Proteine latte quaternizzate 2
Collagene idrolizzato 2
Melquat 3*
Cosgard 0.6
*INCI Hydroxypropyltrimonium Honey
pH 5 con acido lattico
Fragranza dupe de La vie est belle di GC
Purtroppo non ho nessuna foto, se riesco provvedo!
Per il procedimento, ho seguito le indicazioni date sia nel forum che sul sito del venditore.
In particolare ho messo acido lattico in A (ne ho messo meno di quello consigliato se non erro) e quindi spostato Inulina in C. Per il resto nulla di diverso dal solito procedimento che seguiamo sempre

Edit: chiedo scusa ma ho ritrovato un post it con piccole modifiche fatte all ultimo momento e ho corretto!
Edit 2 sono una pasticciona scusate! Ho ricontrollato e ho usato un solo poliquaternium.
Chiedo scusa :( ricorreggo