Tutto è nato a Sasso Marconi con il balsamo di Sharon del quale sono rimasta molto contenta, ma che in seguito ho provato a plasmare per i miei capelli lunghi fino al sedere, grossi, tendenti al crespo e non trattati.
Sono giunta a questa soluzione che mi piace più che tutte le altre, ma ne ho provate moltissime, anche con sk-influx a massima percentuale

Al raduno di Loiano ho distribuito questo balsamo ma con Cheratina idrolizzata al posto che quaternizzata, non ho avuto abbastanza tempo per provare la seconda così sono andata sul sicuro, ma la differenza la vedo

FASE A
Acqua a 100
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0,2
Inulina 1,0
Glicerolo vegetale 5,0
FASE B
Btms (di az) 6,0
Alcol Cetilico 1,0
Olio di cocco 4,0
FASE C
Proquat Silk 1,5
Polyquaternium-7 0,5
Gel 2% Polyquaternium-10 1,5
Proquat Keratin 1,0
Cetrimonium Chloride 2,0
Melquat* 3,0
Acido Lattico a pH 4,5
Salvacosm 9010 0,6
Profumo Q.B.
*Hydroxypropyltrimonium Honey
Tempo di posa:
Come balsamo almeno 5 minuti
Come maschera, saltuariamente, 15 minuti
Procedimento:
ho scaldato l'acqua in microonde e versato a pioggia il guar mentre frullavo e successivamente inserito il resto della fase A. In un becher diverso ho inserito gli ingredienti della fase B e scaldato a bagnomaria, una volta raggiunti i 75° ho spento il fornello ed inserito la fase A, poi frullato per qualche momento. Una volta formata la crema, ho trasferito il becher in un bagnomaria freddo e continuato a spatolare fino ai 40°, dopo ho iniziato ad inserire gli ingredienti della fase C.
Il balsamo donato al raduno l'ho lasciato bianco, ma alcuni per me li ho colorati ed ho tenuto presente che il Btms non va d'accordo con i colorati, quindi ho colorato l'acqua già in fase A ed è andato tutto bene.
Considerazioni:
Grazie a questo balsamo riesco a non fare la piega e non sembrare uno spaventapasseri

Sono arrivata ad averli lucidi su tutta la lunghezza, anche sulle punte, cosa che accade raramente. Appena lavati sono morbidi e un pochetto voluminosi, con la notte si appiattiscono. Prima utilizzo lo shampoo di Mulaky o quello di Francesco nei promossi, dopo il Crystal Diamonds di Lola (eccezionale!) o un mix di siliconi che sto ancora testando. Per quanto mi riguarda mi piacciono i siliconi per lucidare, purché sotto il capello sia sano.