Pubblico questa semplice ricetta che ho portato al Cosmo e vorrei specificare che non è tutta farina del mio sacco, ma un po' di tempo fa provai questa ricetta https://therougesucre.wordpress.com/cat ... bbing-day/ trovata nel web, e l'avevo riadattata alle mie esigenze....poi visto che mi era piaciuta, ho pensato di farla conoscere anche alle amiche del Cosmo.
Acqua 72
Carbopol u.21 0,30
Carbopol u.30 0,30
Allantoina 0,20
Xantana trasparente 0,20
Glicerina 16
Idrolato di Rose 5
Tamponare con soluzione di soda 30%
E poi aggiungere in sequenza:
Proteine della seta quaternizzate 1
Salvacosm 9010 0,50
GC peeling k 2
Estr.glicolico di Malva 1
Estr.glicolico di Rusco 1
Pantenolo 75% 0,50
Fragranza
Qualche goccia di colorante
Per le perle di jojoba non ho calcolato una quantità esatta, ma ho fatto un pochino ad occhio. Le perle di jojoba servono ad effettuare uno scrub meccanico, ma sono facoltative, però sconsiglierei altri esfolianti perché forse renderebbero questo prodotto troppo aggressivo, considerando che c'è anche il Peeling k che fa lo scrub chimico.
Dalle recensioni ad alcune brucia un pochino, io lascio il prodotto qualche minuto in posa, tipo una maschera, ma prima che secchi, lo lavoro e faccio così anche il peeling meccanico, ovviamente se non si mettono le perle di jojoba non occorre lavorarlo e si usa solo come maschera veloce. A chi brucia consiglierei di lavorarla e basta. Suggerisco di usarla non più di una volta ogni 15 giorni.
Sarebbe molto carino profumarla con degli oli essenziali mirati per accentuarne la funzionalità.