Per il momento mi sono accontentata di una versione acquosa dei cristalli liquidi, che sono ottimi, ma utilizzabili solo in casa o dove posso lavarmi le mani, e sporcano se dosati male come spesso mi capita di fare.
Questo prodotto è pensato per il mare. Ho capelli mossi tendenti al liscio ma molto sensibili all'umidità. Messo in una bottiglietta spray lo spruzzavo prima di andare e abbondantemente dopo il bagno, e impediva al sale e al vento di renderli crespi. Ho usato "Hair volume" di GC che dovrebbe, cito "riparare e rinforzare la struttura del capello", proteggere dagli agenti esterni e "dare ai capelli una sensazione di morbidezza".
L'ho usato anche come disciplinante "da giorno". Usato in un foamer fa una schiuma leggera che si può usare sui capelli asciutti per disciplinare le punte o per evitare i nodi, se non si è usato il balsamo (per chi lo usa).
Non ha effetto fissante, non è un gel, è più un leave-in condizionante, e pure blando.
Come il mio altro esperimento del cosmo, la ricetta è stupidissima. In questo caso, veramente molto.
A
Acqua 91
Proteine della seta quaternizzate 1
B
Cetrimonium chloride 0.4
Quaternium 80 0.1
opzionale Fragranza 0.1 (per me Cucumber Melon di Youwish)
Phenonip 0.5 --> sbagliato, usare cosgard. Ho dovuto aggiungere 0.4 di cetrimonium e poi polisorbato 20 a gocce fino a solubilizzazione

C
Polyquaternium-7 2
Hair volume* 5
*Water (Aqua), Soluble Collagen, Glycerin, Propylene Glycol, Honey (Mel) extract, Sodium PCA, Hydrolyzed Elastin, Serine, Glycogen.
Unire A+B, non fare i miei disastri col conservante, eventualmente solubilizzare ancora, poi aggiungere la C.
Al posto delle proteine potete usare l'inulina, se preferite. Le proteine del grano colorano il tutto, così è trasparente.
Ho scelto il cetrimonium chloride come solubilizzante del quaternium perchè è un condizionante usato spesso nei prodotti per capelli, quindi non lo sostituirei con un altro solubilizzante qualsiasi. La quantità, come avrete capito, va studiata meglio, anche in funzione della fragranza che usate, se la usate.
Polyquaternium aumentabile o sostituibile con altri condizionanti (vegequat, honeyquat) ovviamente avrà differenze, ma ognuno ha le sue preferenze.
Per chi l'ha avuto, che ne pensate? Chiedo scusa perchè mi sono accorta tardi di non avere contenitori adatti (a Lola ho dato il foamer!) ma si usa decentemente anche a gocce.