I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Formula della crema portata al Cosmoprof quest'anno, purtroppo non avevo abbastanza ingredienti e non l'hanno avuta che poche persone.
E' una crema piuttosto semplice, io ho usato il Phytocream che praticamente adoro, è lui che dà una sensazione di confort stupenda sulla pelle, e anche su quelle miste , non solo sulle pelli mature.
olio di cacao 1
Cetyl ricinoleate 1
tocoferile acetato 0.5
Phytocream 3
Abil Care 1
Phenonip 0.5
C:
e.g. caffè verde 1
e.g. tè verde 1
sol. sodio ialuronato 1% 5
Pentavitin 3 qui eventualmente si possono inserire peptidi o attivi mirati
squalene 1
Lipomoist home-made 1
fragranza (non la scrivo perchè l'ho cannata, quel tiglio di GM mi ha rovinato il mix)
come ho scritto, è possibile aggiungere alla fase C, riproporzionando l'acqua in A, qualsiasi attivo si voglia, a patto che non smonti eccessivamente l'emulsione.
Ultima modifica di Stregonza il 26/03/2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Cos'è il lipomoist? Sono fra le fortunate che ha ricevuto questa bella crema al Cosmo, e ancora più felice perché ho il phytocream, l'aristoflex e tutto il resto per poterla replicare! E' davvero particolare, sembra densissima e poi diventa evanescente sulla pelle, mi piace assai!
Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Il Lipomoist è un attivo di Lipotec, che ho riprodotto utilizzando l'inci.
L'ho scritto anche in altre mie formule, prova a cercare in giro, ora non ho sottomano le percentuali delle sostanze.
E' sostanzialmente un gel a base di carragenine e altri gelificanti che dovrebbe promuovere idratazione (c'è anche sorbitolo mi pare...)
comunque non è indispensabile. La fase C può venire fatta con gli attivi che si vogliono...tranne i liposomi, che altrimenti secondo me viene appiccicosa - io coi liposomi un po' ci litigo sempre...
per gli estratti : ATTENZIONE all'estratto di elicriso, se lo usate è difficile da coprire il suo odore, e dovete usare fragranze tendenti all'erbaceo. L'elicriso è molto "odoroso" e tende a riproporsi anche se sembra efficacemente coperto. Quindi se volete usare quello puntate poi su fragranze che possono andarci bene a braccetto.
cello' ... dopo un primo impatto "diverso" ... l'ho scambiata per una crema corpo (ingannata dal vasetto generoso e dalla assenza di etichetta chiarificatrice )... ho avuto modo di provarla in sede opportuna e me ne sono innamorata ... concordo con la sorpresa della consistenza ... si presenta molto compatta ma quando la spalmi evapora sulla pelle lasciandola fresca e ben idratata ... forse per me in estate o comunque con il caldo si rivelera' "troppa" ... ma adesso me la godo ... e nonostante il profumo non sia il mio preferito la usero' con piacere ... grazie di avermela donata
ps ... quell'olio di cacao lasciato solo soletto mi fa tenerezza
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Strega ti faccio i miei complimenti per le tue formule sempre particolari! Andrò anch'io a cercare quel lipomoist autoprodotto, interessante!
Però ti devo confessare una cosa, a me l'elicriso piace un sacco! Come lo zantalene!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Confermo le impressioni generali su questa crema, che si possono riassumere con 2 soli aggettivi: consistente (prima) evanescente (dopo)
Bellissima formula, da ripetere sicuramente
Ora toglimi una curiosità, Strega, a proposito del Pentavitin, qui usato al 3, e la crema non appiccica.
Avendo letto, in una crema di Francesco., che il pentavitin da appiccicume, io l'ho sempre inserito allo 0,5 max 1%. Puoi illuminarmi dicendomi qualcosa in più?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..." Franco Battiato La cura
Farò delle prove, quando torno a casa ... è una sostanza che mi piace molto, sulla carta, e, non poterla sfruttare appieno, è un vero peccato ? Grazie lo stesso
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..." Franco Battiato La cura
Lulù io il pentavitin nella mia cremagel l'ho messo al 4% e non appiccica. Scusa stregonza sono nel tuo topic non vorrei essere invadente, ma almeno lulù ha anche un altro parere
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Grazie anche a te, Magia ... di solito, nei miei appunti, ci scrivo solo i pareri "autorevoli", diciamo così, e, di solito, non metto mai in dubbio quello che scrivo, ma ora non so più cosa pensare
Scusa l'ot Cate ... cancellate pure tutto
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..." Franco Battiato La cura
Stregonza ha scritto:... Dipende dalla formula in cui è inserito...
Ma infatti...io, di solito, se non conosco una MP, qualche prova la faccio. Però, se in un topic leggo
Francesco. ha scritto:...per il Pentavitin, pure questo a dose più bassa della sua percentuale perché: appiccica ed anche parecchio, ero partito dalla sua dose di utilizzo ma sono sceso per questo motivo...
Ho pensato, sbagliando, evidentemente, di potermi evitare le sue stesse prove e contare sull'esperienza fatta da lui
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..." Franco Battiato La cura