Orbene...ho seguiro molti tutorial...letto molte cose sul frosting dei saponi cupcake...ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva (vedi l'uso della polvere per fare le meringhe)...allora oggi ho provato questa ricetta , che chiedo a voi di controllare e (se possibile) aiutarmi a migliorare.
Il mio intento è ovviamente di riuscire a creare una bella crema quasi realistica, ma che si mantenga e si indurisca,perchè poi confeziono quasi sottovuoto (non proprio ma circa) ogni singolo cupcake.
Veniamo agli ingredienti che ho usato :
150 gr maizena
100 gr olio di semi
30 gr argilla bianca
50 gr acqua distillata
5% caprylyl glucoside
1% salvacosm (cosgard)
0,3% xantana
0,3% vitamina E
olio essenziale fragola 20 goccie
colorante alimentare rosso(purtroppo avevo solo liquido)
ph finale 6
Ho montato l'olio,aggiunto pian piano a pioggia la maizena e l'argilla...nel frattempo con parte dei 50 gr di acqua indicati sopra , ho diluito il caprylyl,il salvacosm,e la xantana...
Ho quindi inserito il tutto nell'impasto ed ho continuato a frullare con la frusta elettrica.
Ho aggiunto la vitamina E , l'olio essenziale ed il colorante e finito con l'acqua rimasta , che mi ha permesso di avere la consistenza desiderata.
Ho inserito nella sac a poche , ed ho provato a fare il decoro del frosting (qui lo vedrete su un piatto proprio perchè è una prova e volevo vedere come veniva e quanta roba veniva).
Preciso appunto che questo simil frosting , dovrebbe venir posizionato su base di sapone di marsiglia rilavorato , oppure base bath bomb.
Toccati appena fatti sono "gommosi" ... e se mi spalmo un pochino sulla mano , sento i
l'olio ma non unge.
Cosa dite ... diventeranno duri? ... la ricetta ha troppi errori ?
NON lapidatemi , ho sempre fatto ricette gia pronte...questa è propro la mia PRIMA PRIMISSIMA

Vi lascio le foto ed aspetto i vostri commenti.
Un abbraccio.