Primo sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Primo sapone
Sto provando a formulare il mio primo sapone, mi date una manina?
Allora io ho pensato a questo:
olio di cocco 20%
olio di ricino 5%
olio di palma 30%
Burro di karitè 15%
Strutto 20%
Sconto soda 5%
Allora io ho pensato a questo:
olio di cocco 20%
olio di ricino 5%
olio di palma 30%
Burro di karitè 15%
Strutto 20%
Sconto soda 5%
-
- Grande Capa
Re: Primo sapone
Profumazione ne metti?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Palma e strutto sono molto simili. Io metterei al posto di uno dei due dell'oliva.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- Spignattatrice
Tutti saturi?
-
- utente avanzato
@Lola ah già la profumazione... ho messo la ricetta in base a quello che tengo in casa e la profumazione non ce l'ho per questo non l'ho pensato al massimo lo comprerò
@Lisola ottima idea! grazie
@Galatea ho esagerato vero?
@Lisola ottima idea! grazie
@Galatea ho esagerato vero?
-
- Grande Capa
pimpix non faccio domande a caso... se metti profumazione questo coso ti diventa talmente mattone che non riesci neanche a metterlo nello stampo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Che figura
Questo perchè ci sono troppi saturi giusto?
Questo perchè ci sono troppi saturi giusto?
-
- utente avanzato
Magari cala anche il karitè con olio. Sempre oliva o riso, ci vedo bene. Io il karitè lo metto al 5%, ma vedi tu.
In genere il primo sapone sapone è un 100% oliva per prendere confidenza. Sarà un buon sapone che non fa schiuma, però.
In genere il primo sapone sapone è un 100% oliva per prendere confidenza. Sarà un buon sapone che non fa schiuma, però.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
-
- utente avanzato
Diciamo che non voglio formulare "grandi cose" ma una via di mezzo misto, e infatti ero convinta di aver capito tutto poi ho scoperto dopo aver iniziato il post che bisogna bilanciare i grassi saturi con gli insaturi, ora riprovo:
karitè 5%
olio di cocco 20%
olio di palma 25%
ricino 5%
oliva 30% (esagero?)
girasole 15%
karitè 5%
olio di cocco 20%
olio di palma 25%
ricino 5%
oliva 30% (esagero?)
girasole 15%
-
- Spignattatrice
Io non ho mai provato con tutti saturi, penserei che ti venga un mattone ingestibile anche senza profumazione
Evita il girasole che fa bava, se non hai altro metti più oliva
Evita il girasole che fa bava, se non hai altro metti più oliva
-
- utente avanzato
Ritento, sarò più fortunata (e magari più "colta" )
karitè 5%
olio di cocco 20%
olio di palma 25%
ricino 5%
oliva 45%
o riso e oliva? mi piace il riso
karitè 5%
olio di cocco 20%
olio di palma 25%
ricino 5%
oliva 45%
o riso e oliva? mi piace il riso
-
- Spignattatore Esperto
Come primo sapone copia Hermitage Soap più sotto che ha una formula anche economica.
Gioca con soap calc e vedi il rapporto saturi/insaturi che ti dà e i valori che ne escono. È abbastanza affidabile.
PS 45 oliva sbava che è una bellezza
Secondo me ad occhio la tua prima formula abbassando karitè e mettendo un po' di oliva andava bene.
Dissento sul fatto che Palma e strutto siano assimilabili .
Gioca con soap calc e vedi il rapporto saturi/insaturi che ti dà e i valori che ne escono. È abbastanza affidabile.
PS 45 oliva sbava che è una bellezza
Secondo me ad occhio la tua prima formula abbassando karitè e mettendo un po' di oliva andava bene.
Dissento sul fatto che Palma e strutto siano assimilabili .
-
- utente avanzato
Scusami non ho capito che significaanto ha scritto: Dissento sul fatto che Palma e strutto siano assimilabili .
-
- Spignattatore Esperto
Ne stiamo parlando io e Lisola in MP Sospetto che la cosa sia molto soggettiva .
Benvenute opinioni terze
Benvenute opinioni terze
-
- utente avanzato
Non ho proprio capito il significato grammaticale della frase
Significa che secondo te si possono o non si possono mischiare?
Significa che secondo te si possono o non si possono mischiare?
-
- Spignattatore Esperto
Per me mischiati rendono meglio per Lisola no .
I saponi commerciali onestamente vanno di palma/cocco e ciao ma ribadisco credo sia una questione di 'gusti'
Fermo restando che nella formula definitiva per avere schiuma e un sapone bava-free devi guardare cosa viene fuori dal mix di oli/burri che hai fatto
I saponi commerciali onestamente vanno di palma/cocco e ciao ma ribadisco credo sia una questione di 'gusti'
Fermo restando che nella formula definitiva per avere schiuma e un sapone bava-free devi guardare cosa viene fuori dal mix di oli/burri che hai fatto
-
- utente avanzato
Ah ora ho capito , non mi resta che provare!
-
- utente avanzato
Pimpix, sì che puoi mischiarli!
Il sapone che Anto ti ha consigliato di provare a fare è questo, come vedi contiene strutto e palma insieme.
Per la ricetta che proponi tu, sì rischi che il nastro ti venga prestissimo e la pasta di sapone si addensi subito, se è il primo sapone e non sai come si comporterà il nastro prova magari qualcosa di più semplice, il sapone alla lattuga di Lisola, tanto bellino, per esempio: contiene tanti insaturi e hai sicuramente tempo per capire come funziona e colarlo bene negli stampi.
Il sapone che Anto ti ha consigliato di provare a fare è questo, come vedi contiene strutto e palma insieme.
Per la ricetta che proponi tu, sì rischi che il nastro ti venga prestissimo e la pasta di sapone si addensi subito, se è il primo sapone e non sai come si comporterà il nastro prova magari qualcosa di più semplice, il sapone alla lattuga di Lisola, tanto bellino, per esempio: contiene tanti insaturi e hai sicuramente tempo per capire come funziona e colarlo bene negli stampi.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI
-
- utente avanzato
Ti ringrazio per gli esempi che sicuramente seguirò, però secondo te, la mia formula come si potrebbe sistemare? (così capisco gli errori non so se mi spiego)
-
- utente avanzato
Secondo me gli oli andrebbero inseriti in base a quello che vuoi ottenere. Per formulare, un po' devi conoscere gli oli/burri che usi: qui trovi un bello schema iniziale che può aiutarti. Io sono partita da qui e ho riprodotto tante ricette già presenti sul forum. Aiuta tantissimo!
Io nel particolare ho sempre sostituito lo strutto con altro (spesso palma) e ricalcolato la soda, ma questo è un altro discorso.
Poi quando avrai più dimestichezza, potrai capire tu stessa cosa aggiustare della tua formula, adattandola a come ti piace il sapone. Vedrai quanto è divertente!
Io nel particolare ho sempre sostituito lo strutto con altro (spesso palma) e ricalcolato la soda, ma questo è un altro discorso.
Poi quando avrai più dimestichezza, potrai capire tu stessa cosa aggiustare della tua formula, adattandola a come ti piace il sapone. Vedrai quanto è divertente!
"Considerate la vostra semenza:
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI