Ringrazio di vero cuore chi, tanto generosamente, mi ha supportato nell'impresa

... eccovi la mia "creaturina": non me la strapazzate troppo

FASE A
Acqua 19,01
Glicerina 3
Xanthan gum SF 0,1
MgAlSi 0,1
Acqua 40
Carbopol Ultrez 21 0,12
Carbopol Ultrez 30 0,10
Glicina 1
Allantoina 0,3
FASE B
Boroneige 1
Ronaflair flawless 0,7
Lauroyl Lysine 0,3
Tocoferolo 1
Tocoferile 0,5
Olio cacao 1
Olio soja 0,5
Oleina di karitè 1
Insaponificabile avocado 0,5
Olio Argan 0,5
Olio Macadamia 0,5
Olio Avocado 0,5
Gel di hectorite 0,5
Abil care 0,5
Squalano 0,5
Ottildodecanolo 0,5
Cetiol sensoft 1,5
Burro avocado idrogenato 0,5
Burro karitè nilotica 1
Glyceryl stearate citrate 1
Polyglyceryl-3 methylglucose distearate 1
Behenyl alcohol 0,5
Cetyl ricinoleate 0,3
Acido stearico 0,2
Aristoflex AVC 0,3
GC Coco light oil 1
Ethylhexyl stearate 1
FASE C
Sodio ialuronato 3 pesi sol. 1% 3
Pentavitin 1
D-Pantenolo sol. 75% 1
Collagen Pro 2
EG the verde 2
Betaglucano sol. 2% 2
Sk-Influx 2
Salvacosm PC 0,7
fragranza 15gtt Iris GC
Aqua shuttle 1,5
Nano regen plus 1,5
pH 5.5

PROCEDIMENTO
A - Nel becher principale, quello dove si emulsionerà, pesare la glicerina e disperdervi xantana e MgAlSi premiscelati. Aggiungere circa 1/3 dell'acqua totale, poco per volta, e mescolare bene. In un 2° becher preparare il gel dei carbopol, inserendo prima l'Ultrez 21, e, quando questo è caduto completamente sul fondo del becher, aggiungere l'Ultrez 30, mescolando. Versare nel becher principale e frullare, per consentire alla xantana di finire di formare il gel e aprire il polimero. Riscaldare e aggiungere allantoina e glicina dando una bella mescolata.
B - Tenendo conto del fatto che gli esteri leggeri raggrumano le polveri, l'abil care non va d'accordo con le polveri, e il gel di hectorite si disperde perfettamente nell'abil care, dividere la B in più becher, ognuno con gli ingredienti più adatti, acciocchè non si abbia nessuna perdita di polveri e tutto sia perfettamente disperso.
In un becher di servizio, pesare le polveri e stemperarle per bene nel tocoferolo, aggiungendo man mano tutti gli altri oli, dai più pesanti ai medi, mescolando ad ogni aggiunta.
Nel becher che andrà a bagnomaria, disperdere il gel di hectorite nell'Abil care, poi aggiungere uno alla volta il resto degli esteri, e infine, poco per volta, tutto il becherino contenente le polveri precedentemente disperse negli oli, mescolando bene fino ad avere un composto cremoso e senza grumi. Aggiungere tutti i grassi solidi e gli emulsionanti. Mettere il becher a bagnomaria e portarlo alla giusta temperatura (72-74°).
A parte, in un becherino piccolo, disperdere l'Aristoflex negli esteri, badando che non ci siano granellini mal dispersi (io ho mescolato con la bacchetta di vetro, rotolandola sulle pareti del becherino).
Intanto che il bagnomaria arriva a temperatura, far scaldare il becher della fase acquosa fino quasi all'ebollizione, ricordando che, se la temperatura scende troppo, la crema risulterà opaca, invece che lucida. Appena la fase grassa è pronta, versarla in 3 soluzioni nella A caldissima (circa 78°C), frullando e spatolando tra un inserimento e l'altro, quindi aggiungere la dispersione dell'aristoflex in esteri e frullare per bene, avendo cura di spatolare e inglobare anche i residui di emulsione dai bordi e dalle pareti del becher e del minipimer.
Continuare a spatolare fino a raffreddamento, cercando di eliminare tutte le bolle.
C - A raffreddamento avvenuto, tamponare, così da avere una crema bella densa, in grado di reggere meglio gli smontanti eventualmente presenti in C.
Inserire gli ingredienti nell'ordine, avendo cura di aggiungere 0,5gr di pantenolo per volta, tamponato con 1 goccia di soda, per scongiurare lo smollamento. Tenere il conservante un filino più alto della sua percentuale di utilizzo per via della glicina. Dopo la fragranza, frullare un'ultima volta e inserire i nanoliposomi, solo mescolando delicatamente. Controllare di nuovo il pH e "curare" la crema, spatolandola di tanto in tanto. Invasettare il giorno dopo.
RECENSIONE D'USO
L'ho usata per più di una settimana, prima di regalarla, e, come prima emulsione tutta mia, non mi ha deluso

Più di questo non saprei dire: non sono molto brava a fare le recensioni