Ho ottenuto un prodotto che mi soddisfa abbastanza, molto semplice da realizzare; non c'è necessità di filtrazione, la "maturazione" è di circa tre settimane, naturalmente è possibile che nel tempo ci siano viraggi anche se la vedo difficile, vista la stabilità dal punto di vista fisico della soluzione (non ci sono state variazioni di colore né affioramenti di oli).
la formula è a 30 ml, volendo realizzarne di più occorre aumentare in proporzione i vari componenti.
fase unica:
Alcool AZ per profumi (avevo quello) a 30 ml
Dupe Gris Clair GC 3 ml
oe Lavender H.O. 20 ggt
oe Incense Wood H.O. 15 gtt
oe Frankincense H.O. 8 gtt
oe Anice AZ 8 gtt
oe Sandalo GC 8 gtt
assoluta fava tonka AZ la punta di un coltello
oe Cananga Mystic Moments 5 gtt
come fissativo ho usato il Foralyn, una resina liposolubile e solubile in alcool che ho ricevuto in campionatura. Secondo me potrebbe essere sostituita da trietilcitrato e glicerina, occorre fare alcune prove per vedere la persistenza. Usando questo fissativo, ho ottenuto un prodotto con persistenza da edT- attorno alle 2/3 ore, che non è affatto male.
La foto non la metto, è un anonimo boccettino con un liquido giallino chiarissimo.
E' una composizione incentrata sulla lavanda e l'incenso, in cui però non predomina affatto l'aspetto balsamico del fiore, ma piuttosto quello polveroso cinereo, attraverso la presenza dei legni e degli incensi. La fava tonka ammorbidisce un mix che altrimenti sarebbe troppo sbilanciato sul secco.
Io lo trovo molto elegante per il giorno, non esagerato, discreto.
Spero possa essere utile a qualcuno

