Detergente intimo all'inulina
Acqua 62,60
glicerina 4,00
carragenina 209 0,40
inulina 1,00
trimetilglicina 3,00
sodium lauroyl sarcosinate 12,00
decyl glucoside 6,00
disodium cocoamphodiacetate 3,00
coco glucoside & glyceryl oleate 1,00
cocamidopropyl betaine 6,00
acido citrico a pH 4,5-5
proteine del grano idrolizzate 0,50
salvacosm 340 0,50
fragranza seta 1gtt
SAL 10 circa
Procedimento: Ho disperso la carragenina nella glicerina, poi aggiunto l'acqua, mescolato e lasciato riposare un paio di ore per far formare il gel. Dopo di che ho riscaldato in microonde e aggiunto l'inulina, mescolato fino a scioglimento e ho lasciato raffreddare. Quando si è raffreddato, ho messo la trimetilglicina e poi i tensioattivi nell'ordine in ricetta, mescolando ad ogni aggiunta. Ho frullato, lasciato riposare tutta la notte e la mattina dopo le bolle non c'erano più. Volendo si può colorare, ma io l'ho voluto lasciare al naturale visto che lo imbottiglio in un flacone opaco. La fragranza seta è quella di GC, rende così tanto che si sente abbastanza anche quella sola goccia ogni 100g

Non sarà niente di particolare, ma è venuto fuori un prodotto che mi piace e ho deciso di condividerlo con voi. Viene un gel sul giallino andante, un po' liquidino, ma volutamente non ho aumentato il gelificante perché sono abituata a detergenti intimi liquidini. Lo stiamo usando da qualche mese io e le mie sorelle e ci piace

Non so quale degli ingredienti sia il responsabile, ma il detergente da' una bella sensazione rinfrescante