Da quando ho scoperto verso fine maggio, il polyquaternium 10 è stato amore. Lo uso dappertutto e mi piace davvero tanto. È stata una rivelazione e non posso più farne a meno. Sul capello ha effetto build up, non appesantisce, non unge, districa e ripara.
L'idea nasce questa estate, avevo i capelli davvero mal ridotti, non amo andare dal parrucchiere e li ho molto lunghi ( ben dopo il seno), spessi e tanti: per fortuna!
Erano molto secchi, disidratati, sempre annodati e spezzati perché a furia di spazzolare con violenza quei nodi malefici, alla fine si spezzavano, per non parlare del dolore da lacrime! Elettrici dal mattino e svolazzanti , insomma, un incubo! Incubo che sarebbe peggiorato con l'estate tra la sabbia, il mare e il sole. Mi sono messa al lavoro studiando qualcosa che mi togliesse i suddetti problemi, senza ungere e sporcare il capello, facile da applicare, con tocco asciutto e con ingredienti mirati che piacciono ai miei capelli. Tante prove son passate ma ce l'ho fatta, sono contenta! Ecco la ricetta:
Fase A
Cera Candelilla 15
Burro di Kokum 5
Glicerina 10
Coco Caprylate 5
Olio di Argan 5
Olio di Cocco 30
Olio EVO 10
Mettere tutto a bagnomaria fino a completo scioglimento. Spegnere ed introdurre:
Fase B
Burro di Karitè 15
Soluzione al 2% di polyquaternium 10* 5
Fragranza q.b.
Mescolare e se si dovesse solidificare, rimettere nel bagnomaria caldo, senza accendere il fuoco. Amalgamare tutto con l'aiuto dell'areolatte ed invasettare. Riporre il contenitore in frigo per almeno 2/3 ore per permettere la solidificazione del prodotto.
Io metto una virgola in mezzo alle dosi così da riempire perfettamente una jar tipo "Milano" di Tiny Tubes. Vi basterà per un mese almeno, se non di più, dipende dai vostri capelli.
* Come preparare la soluzione al 2% di polyquaternium 10: Mettere nel becher Acqua a 97.4, quando è bollente, togliere il becher e versare a pioggia 2gr di polyquaternium 10 e mescolare. Si forma subito un bellissimo gel denso e corposo. Quando è freddo aggiungere 0.6 di Cosgard.
Ernesto mi piace perché: disciplina e condiziona i capelli, non li unge, non li sporca. L'effetto è quello della messa in piega, capelli rigidi, senza elettricità e perfettamente pettinabili senza nodi. Visivamente il capello è sano, pieno e soprattutto questo effetto dura fino al lavaggio successivo. Nel senso che, non sporcando e non appesantendo , il capello rimane pulito e in piega. Io li lavo ogni 3giorni e li pettino senza problemi.
Come si usa:
Dopo la vostra hair routine, tamponare bene i capelli che non devono gocciare. Prelevare un po' di prodotto, capirete da sole e dopo primi tentativi quanto ne servirà ai vostri capelli, massaggiarlo sulle punte e sulle lunghezze. Massaggiare e spandere il prodotto senza fretta. Aspettate un paio di minuti e procedete all'asciugatura. Dopo una prima phonata in cui avrete tolto umidità e lasciato che il prodotto panetri, cominciate a spazzolare i capelli. Io è da qui che vedo che la spazzola scivola senza fermarsi e riesco a pettinarli senza intoppi.
Sto scrivendo troppo....meglio smettere! Se avete domande, suggerimenti, critiche, sarò ben contenta di rispondervi. Spero la apprezziate quanto me