Ecco il famoso shampoo di questo topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=56336

Questo shampoo è un mix tra le ricette di Lola, Mulaky e MissMartina. Provando tutti e tre gli shampoo c'era un aspetto di ogni shampoo che mi piaceva e ho provato a racchiuderli tutti in uno, oramai lo faccio costantemente da aprile e sono molto soddisfatta.

Cercavo uno shampoo che fosse antiforfora, ma anche purificante in modo tale che i capelli durassero per due giorni senza essere sporchi alla fine del secondo. Considerando che li ho piuttosto lunghi un minimo di condizionanti ci devono essere sennò risultano ingestibili.
La consistenza è abbastanza densa ma non troppo, è trasparente.
E' lo shampoo che ho dato a Sasso.
Ecco la ricetta

Acqua 46.15
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0.05
Inulina 0.50
Glicerina 2.00
Sale 0.30
SLES Formaldeide Free 30.00
Disodium Cocoamphodiacetate 2.00
Lauryl Glucoside 3.00
Cocamidopropil betaina 10.00
Polyquaternium - 7 1.50
Amamelide E.G. 2:1 2.00
Proteine della Seta Idrolizzate 0.50
Phenonip 0.50
Piroctone Olamina 0.50
Alcool buongusto 0.50
Acido Salicilico 0.50
pH 5/5,5
Edit 15/09/17
per un maggiore effetto purificante della cute è possibile aggiungere:
Zolfo plus 1.00
Hd solution 1.00
Chi ha pochi capelli o comunque capelli che tendono a cadere aggiungere anche:
GC - Maca Extract 3.00 (attenzione perché fluidifica lo shampoo quindi evitare magari l'estratto glicolico di amamelide)
Questi ultimi ingredienti sono stati provati su due soggetti che dopo visita dermatologica e shampoo specifici non avevano risolto problemi di moltissima forfora in un caso, nell'altro problemi di rossore della cute con tanto di perdita di capelli. Dopo 3 settimane nel primo caso la forfora è completamente scomparsa, nel secondo caso dopo 3 settimane il rossore è diminuito del 75%, la cute risulta decisamente meno irritata e non prude, la poca forfora che c'era è sparita. Questi 2/3 attivi se si hanno questi problemi fanno davvero la differenza.