Ho deciso quindi di provare, dopo aver letto gli ingredienti principali. Devo dire che già al primo colpo mi è venuto bene, solo un po' meno denso di quanto l'avrei voluto (foto 1, azzurro). Ho in seguito aggiustato il tiro e sono molto soddisfatto

E' uno scrub delicato, almeno per me, e penso si possa rendere più aggressivo, se vi va, con un po' di sale grosso. Lo trovo comunque piacevole e mi piace ogni tanto usare qualcosa di diverso.
FASE A1
Lauryl Glucoside 5
Disodium Cocoamphodiacetate 10
Sles 30
FASE A2
xantana trasparente 0,5
glicerina 4
cosgard 0,6
sale fino 44,4
colore e profumo qb*
* io ho messo 3,5 di colore alimentare liquido e 2 di profumo. Voi regolatevi come vostro solito, io mi trovo bene a pesare tutto, specie la fragranza se faccio detergenti. I grammi che avanzano, consiglio di convertirli in sale

Procedimento: scaldo un po' i primi 2 tensioattivi per amalgamarli bene e poi ci aggiungo lo sles. A questo punto viene un mattone unico, ma regolando il pH e aggiungendo il profumo si smonta abbastanza. In un secondo becker disperdo la xantana nella glicerina e ci verso sopra il mix di tensioattivi mescolando bene. Aspetto un po' di tempo per far omogenizzare bene il tutto e ci aggiungo cosgard e sale.