E' da un po' che non scrivo più niente quindi metto una cosa semplice semplice nata anni fa come "sciacquatura" di avanzi che nonostante sia un nonsense cosmetico tiene a bada (su di me) punti neri e imperfezioni ..
Acqua 73
Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters (GC) 1,5
Sodium Lauroyl Glutamate (PROTELAN AGL 95) 10
Caprylyl/Capryl Glucoside 3,6
Glicerolo 7
Azeoyl Glycine 1,5
Acido Salicilico 0,7
Estratto Glicolico Avena 2
L'ultima variante, la 13a, aveva uno 0.6 di Cetiol LDO ma sostanzialmente la formula negli anni è rimasta sempre uguale nelle linee base.
Invece dell'acqua potete metterci qualcosa di 'poetico' , invece dell'avena altri estratti basta che siano glicolici.
Io non metto conservanti ma uso acqua osmotizzata e spesso butto i 100g che faccio un po' prima che finiscano. Il salicilico e il ph non basterebbero.
Voi o la conservate o usate la massima igiene.
Non c'è alcun procedimento particolare nella realizzazione basta che l'acqua sia un po' tiepida per facilitare lo scioglimento del salicilico.
Nei primi uno/due giorni potreste vedere qualche granello di salicilico non sciolto ma poi si scioglie nonostante sia oltre il limite di solubilità teorica.
Già a 0.8 di salicilico avreste qualche problema.
Uso: risciacquare il viso, massaggiare la mousse per un po' evitando la zona occhi e risciacquare.
Ovviamente ho provato nel tempo ad omettere salicilico e azeoyl (essendo un prodotto rinse off è un nonsense come ho sritto) ma non è la stessa cosa.
Seguirà foto ma niente di che: è un liquido trasparente in contenitore per mousse